Lo sappiamo tutti e tutte che il dolore non è pericoloso eppure, quando si tratta di farlo provare ai nostri pazienti, siamo noi che abbiamo paura e senso di minaccia alle stelle e quindi poi.. non lo facciamo.Prendendo spunto dalle discussioni e resistenze emerse dal corso pipt pelvico, in questa puntata cerchiamo di capire dove affonda le radici quella resistenza tutta dei fisioterapisti nel far provare dolore ai nostri pazienti. Quel bias fisioterapico rispetto al dolore che in ambito pelvico si amalgama e potenzia con un bias di matrice femminista. Correte, senza paura, ad ascoltare la puntata e che nessuno venga a dirci che desensibilizzare equivalga a esporre al dolore e alla paura dello stesso!
--------
51:58
--------
51:58
53. Così parlò Saadatustra
Così parlò Saadatustra e disse: "NON SO SE MI PIEGO".Un "manuale non convenzionale per il fisioterapista consapevole": così il nostro ospite Saad Youssef definisce il suo nuovo libro, un testo autoprodotto in cui il collega si rivolge a fisioterapisti neolaureati (e non) per provare a ridipingere il ruolo del fisioterapista.Autonomia, pensiero critico e capacità comunicative sono le caratteristiche che Saad attribuisce alla nostra professione, ma basta spoiler: ascoltate la puntata per saperne di più e procuratevi subito questo manuale!
--------
1:06:10
--------
1:06:10
52. Zie Acuzie
Bello l'approccio psicologicamente informato per il dolore cronico, affascinante.. ma se la persona di fronte a noi ha una problematica acuta, un mal di schiena insorto ieri, una sciatalgia, una distorsione.. l'approccio è comunque utile?Se abbiamo capito che il fisioterapista non è un aggiustatore ma un clinico che aiuta la persona nella gestione del problema la risposta è già chiara: non è che se il problema è acuto la persona non pensa, non sente, non prova emozioni e non prende decisioni riguardo al movimento!Ma basta spoiler, schiacciate play se volete sapere cosa pensano i fisionauti rispetto all'utilità dell'approccio psicologicamente informato in problematiche acute.
--------
49:17
--------
49:17
51. Paura da postura - con Sara Compagni
Nella puntata di oggi abbiamo invitato Sara Compagni, chinesiologa attiva nell’ambito del debunking di miti e tradizioni che aleggiano nel mondo del fitness e dell’esercizio!Nel contesto di alcune patologie croniche o dei percorsi di riabilitazione, per esempio post ricostruzione LCA, le figure del chinesiologo e del fisioterapista hanno ambiti di azione talvolta non definiti e per questo rivendicati, dagli uni o dagli altri.Ma invece che concentrarsi sulla lotta rispetto alla linea di confine, non converrebbe forse che entrambe le categorie si assumessero la responsabilità di possedere adeguate competenze per la salute delle persone piuttosto che continuare a prescrivere disabilità e paura del movimento?
--------
57:07
--------
57:07
50. Narcos: Cártel Clínico
Piccoli e innocenti studenti di fisioterapia al primo anno, seduti al banco, come vasi pronti ad essere riempiti e qual è uno dei primi concetti che viene insegnato loro? La compilazione di una cartella clinica!Ed ecco che i fisionauti, con la loro vena critica, si chiedono se la cartella clinica precostituita sia davvero lo strumento più adatto per svolgere un'anamnesi centrata sulla persona, o se un bel foglio bianco non possa essere il mezzo più appropriato per far sgorgare la sorgente narrativa del paziente e la sorgente critica del terapista.
Fisionauti è un podcast nel quale si parla, senza troppi filtri, di fisioterapia. Non immaginarti di trovare certezze, ricette pronte o indicazioni chiare. A volte già tanto se riusciamo a capirci tra di noi! Ma se sei curioso di sentir parlare di fisioterapia psicologicamente informata e di dolore persistente, sei fan di evidenze scientifiche e di esercizio... allora questo spazio fa per te!