
64. InterroGreta
24/12/2025 | 1 h 18 min
Se potessimo mettere un microfono nella testa di chi soffre di dolore pelvico, cosa sentiremmo? Se chiedessimo più spesso alle persone con dolore pelvico quali sono le emozioni che provano, cosa ci risponderebbero?In questa puntata riflettiamo su quali siano l'attività mentale e emotiva e i livelli di self-efficacy che caratterizzano la popolazione con dolore pelvico persistente: conoscerli e saperli indagare sono i requisiti per iniziare davvero ad avere una pratica biopsicosociale in quest'ambito.

63. Making sense of consens - parte 2 con Andrea Tamborrino
18/12/2025 | 1 h 1 min
I Fisionauti (e i loro ospiti) non lasciano mai cadere le discussioni sui temi caldi e allora eccoci nuovamente con Andrea Tamborrino per parlare della negoziazione del consenso all'interno delle sedute riabilitative ma questa volta calandoci nella situazione in cui il paziente ha dolore e poca disabilità.

62. L'uomo betulla - la storia di Lorenzo
04/12/2025 | 1 h 2 min
Una puntata per raccontare la storia di mal di schiena di Lorenzo e la sua trasformazione in una betulla: resistente ma flessibile.Dietro alla metafora si cela un lavoro che ha saputo riconoscere i tratti ansiosi legati al dolore, le famose yellow flags, e lavorarci per ottenere un recupero dove non sono solo il dolore e il movimento ad essere cambiati ma anche e soprattutto l'approccio della persona e la gestione della sua attività mentale.Una storia nella quale il dolore e il movimento si mischiano non solo con i fattori psicosociali ma anche con il (troppo spesso) deleterio impatto con il mondo medico-sanitario per creare l'incredibile cocktail Lorenzo!

61. Ha senso il consenso? - con Andrea Tamborrino
20/11/2025 | 1 h 34 min
Qualcuno ne avrà già consapevolezza, qualcun altro meno, ma ogni volta che facciamo delle proposte terapeutiche ai pazienti c'è di mezzo il loro consenso, la loro approvazione e una più o meno uniformità di intenti tra noi e loro.Anche la proposta di un semplice esercizio è un gesto che appartiene alla relazione, un fattore che concorre all'alleanza terapeutica e che in quanto tale si confronta inevitabilmente con la negoziazione fisioterapista-paziente tra gli obiettivi del trattamento e il dolore, le emozioni e i pensieri legati all'esercizio stesso.Quale è la maniera più giusta, se ne esite una, per gestire il consenso nelle nostre sedute? Ne parliamo con il collega Andrea Tamborrino.

60. La compliansia
04/11/2025 | 47 min
L'esercizio è un mezzo o un fine?Spesso usati come obiettivo, e poi traguardo, dei percorsi riabilitativi gli esercizi finiscono per essere fonte di frustrazione e senso di colpa non solo per il paziente che non li svolge, ma e soprattutto per il fisioterapista che li ha prescritti. Dove si annida l'intralcio? In questa puntata discutiamo del ruolo dell'esercizio terapeutico, usato troppo poco come mezzo, e troppo come fine.



Fisionauti