Qualcuno ne avrà già consapevolezza, qualcun altro meno, ma ogni volta che facciamo delle proposte terapeutiche ai pazienti c'è di mezzo il loro consenso, la loro approvazione e una più o meno uniformità di intenti tra noi e loro.Anche la proposta di un semplice esercizio è un gesto che appartiene alla relazione, un fattore che concorre all'alleanza terapeutica e che in quanto tale si confronta inevitabilmente con la negoziazione fisioterapista-paziente tra gli obiettivi del trattamento e il dolore, le emozioni e i pensieri legati all'esercizio stesso.Quale è la maniera più giusta, se ne esite una, per gestire il consenso nelle nostre sedute? Ne parliamo con il collega Andrea Tamborrino.
--------
1:34:51
--------
1:34:51
60. La compliansia
L'esercizio è un mezzo o un fine?Spesso usati come obiettivo, e poi traguardo, dei percorsi riabilitativi gli esercizi finiscono per essere fonte di frustrazione e senso di colpa non solo per il paziente che non li svolge, ma e soprattutto per il fisioterapista che li ha prescritti. Dove si annida l'intralcio? In questa puntata discutiamo del ruolo dell'esercizio terapeutico, usato troppo poco come mezzo, e troppo come fine.
--------
47:35
--------
47:35
59. Metaprofessione - con Giuseppe Giovannico
Pensare alla propria professione, pensare alla propria individualità prima che al sé professionale, ai propri valori, conoscere come funziona la professione e come ha funzionato nel passato per capire una cosa importante: quale direzione vogliamo prendere come categoria professionale?Di questo (e di tanto altro) parliamo con Giuseppe Giovannico, coordinatore del Master Universitario di I livello in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica dell'Università del Molise.
--------
1:20:12
--------
1:20:12
58. L'ingranaggio sbagliato - con Aline Odoli Caravajal
Se siete approdati ai Fisionauti Podcast è molto molto probabile che almeno una volta nella vostra vita lavorativa abbiate pensato di parlare una lingua diversa rispetto a quella dei vostri colleghi, sentendovi isolati rispetto al contesto.Ecco perchè in questa puntata, insieme alla collega Aline Odoli Caravajal, porteremo la testimonianza di chi prova, da una delle numerosissime trincee del mondo riabilitativo, a lavorare in maniera biopsicosociale portando nel mondo quel cambiamento a cui tutti e tutte noi aneliamo.Essere l'ingranaggio diverso, quello che crea qualche problema nei sistemi ben oliati che fanno del dolorecentrismo e del guadagnocentrismo i valori fondanti, è esperienza comune nei fisioterapisti e nelle fisioterapiste che lavorano con una pratica bps. Non siete soli, e soprattutto: non siete voi quelli sbagliati!
--------
1:05:35
--------
1:05:35
57. Più esercizio, meno pausa - con Francesca Bonetti
Di nuovo con Francesca Bonetti per navigare in un topic mai affrontato dai fisionauti: le problematiche msk nelle persone di genere femminile in menopausa. La sindrome muscoloscheletrica da menopausa è caratterizzata da condizioni di dolore aspecifico con molta disabilità, legate al calo di estrogeni e a tutto ciò che questo comporta sull'organismo. Il/la fisioterapista, quando ha di fronte una persona potenzialmente in menopausa, ha le conoscenze per contestualizzare l'anamnesi e il trattamento in tale condizione?Ascoltate la chiacchierata con Francesca per capire quali sono gli strumenti utili, sia da un punto di vista tecnico, che da un punto di vista umano: la menopausa è infatti una fase di vita delle persone di genere femminile ancora molto stigmatizzata e difficile, a causa del peso sociale, per chi la attraversa.
Fisionauti è un podcast nel quale si parla, senza troppi filtri, di fisioterapia. Non immaginarti di trovare certezze, ricette pronte o indicazioni chiare. A volte già tanto se riusciamo a capirci tra di noi! Ma se sei curioso di sentir parlare di fisioterapia psicologicamente informata e di dolore persistente, sei fan di evidenze scientifiche e di esercizio... allora questo spazio fa per te!