58. L'ingranaggio sbagliato - con Aline Odoli Caravajal
Se siete approdati ai Fisionauti Podcast è molto molto probabile che almeno una volta nella vostra vita lavorativa abbiate pensato di parlare una lingua diversa rispetto a quella dei vostri colleghi, sentendovi isolati rispetto al contesto.Ecco perchè in questa puntata, insieme alla collega Aline Odoli Caravajal, porteremo la testimonianza di chi prova, da una delle numerosissime trincee del mondo riabilitativo, a lavorare in maniera biopsicosociale portando nel mondo quel cambiamento a cui tutti e tutte noi aneliamo.Essere l'ingranaggio diverso, quello che crea qualche problema nei sistemi ben oliati che fanno del dolorecentrismo e del guadagnocentrismo i valori fondanti, è esperienza comune nei fisioterapisti e nelle fisioterapiste che lavorano con una pratica bps. Non siete soli, e soprattutto: non siete voi quelli sbagliati!
--------
1:05:35
--------
1:05:35
57. Più esercizio, meno pausa - con Francesca Bonetti
Di nuovo con Francesca Bonetti per navigare in un topic mai affrontato dai fisionauti: le problematiche msk nelle persone di genere femminile in menopausa. La sindrome muscoloscheletrica da menopausa è caratterizzata da condizioni di dolore aspecifico con molta disabilità, legate al calo di estrogeni e a tutto ciò che questo comporta sull'organismo. Il/la fisioterapista, quando ha di fronte una persona potenzialmente in menopausa, ha le conoscenze per contestualizzare l'anamnesi e il trattamento in tale condizione?Ascoltate la chiacchierata con Francesca per capire quali sono gli strumenti utili, sia da un punto di vista tecnico, che da un punto di vista umano: la menopausa è infatti una fase di vita delle persone di genere femminile ancora molto stigmatizzata e difficile, a causa del peso sociale, per chi la attraversa.
--------
57:22
--------
57:22
56. Così (non) fan tutte - con Francesca Bonetti
La differenza, così netta, nelle percentuali di ascoltatori (circa 70%) e ascoltatrici (circa 30%) dei fisionauti podcast è sin dalle origini il cruccio di Greta. Quali sono le motivazioni di tale differenza, che non rispecchia le percentuali di fisioterapisti e fisioterapiste in Italia, tra il nostro pubblico?Ne abbiamo discusso con Francesca Bonetti, fisioterapista con diversi anni di esperienza e pubblicazioni alle spalle, docente e co-coordinatrice di ben due master muscolo-scheletrici. Attraverso la sua esperienza abbiamo potuto riflettere su come le dinamiche di genere impattino non solo la professione delle fisioterapiste, ma anche delle docenti all’interno dei master muscolo-scheletrici.
--------
1:01:06
--------
1:01:06
55. Osteopazzia - con Saad Youssef
Ed ecco finalmente la puntata che porterà i fisionauti davanti a un giudice: quella in cui parliamo di osteopatia! Lo facciamo con Saad Youssef, prendendo spunto e letture dal suo libro “Non so se mi piego”.Il corso in osteopatia è una formazione o una pseudoformazione? Saad risponde: “Anche con i lustrini del corso di laurea, una pseudoscienza rimale tale”.Correte a schiacciare play per ascoltare questa puntata in cui affrontiamo il tema osteopatia da diversi punti di vista: formazione, etica, soldi… e nella quale non possiamo non arrivare a domandarci quale sia il futuro della nostra di professione, quella del fisioterapista.
--------
54:00
--------
54:00
54. Il male non è normale
Lo sappiamo tutti e tutte che il dolore non è pericoloso eppure, quando si tratta di farlo provare ai nostri pazienti, siamo noi che abbiamo paura e senso di minaccia alle stelle e quindi poi.. non lo facciamo.Prendendo spunto dalle discussioni e resistenze emerse dal corso pipt pelvico, in questa puntata cerchiamo di capire dove affonda le radici quella resistenza tutta dei fisioterapisti nel far provare dolore ai nostri pazienti. Quel bias fisioterapico rispetto al dolore che in ambito pelvico si amalgama e potenzia con un bias di matrice femminista. Correte, senza paura, ad ascoltare la puntata e che nessuno venga a dirci che desensibilizzare equivalga a esporre al dolore e alla paura dello stesso!
Fisionauti è un podcast nel quale si parla, senza troppi filtri, di fisioterapia. Non immaginarti di trovare certezze, ricette pronte o indicazioni chiare. A volte già tanto se riusciamo a capirci tra di noi! Ma se sei curioso di sentir parlare di fisioterapia psicologicamente informata e di dolore persistente, sei fan di evidenze scientifiche e di esercizio... allora questo spazio fa per te!