82 - Non un dogma, ma un viaggio: Lo Yoga senza aspettative
È solo nelle prime fasi che la bhakti può sembrare una forma di indottrinamento. Ma questo non è lo scopo del bhakti yoga. Lo scopo del bhakti yoga è di portare a qualcosa che rimuove l'indottrinamento e i concetti presenti e porta alla perfetta libertà dell'essere.Bhakti yoga è il mezzo e bhakti è l'esperienza.Se avete delle aspettative, non preoccupatevi. Queste scompariranno automaticamente man mano che avanzate lungo il sentiero del bhakti yoga. Questa non aspettativa vale anche nella vita di tutti i giorni. Se aiutate qualcuno, non aspettatevi grazie. Non ve lo meritate. Questo mondo è un parco giochi, una scuola dove potete conoscere voi stessi, dove potete riconoscere e sradicare le vostre imperfezioni e i vostri problemi.
--------
18:20
--------
18:20
81 - La verità non urla: L' arte di non aver ragione e l' Himalaya
Una persona onesta con sé stessa e le sue motivazioni e che non pratica yoga o non segue alcuna religione ha maggiori probabilità di espandere la propria consapevolezza di una persona che si auto-inganna mentre prega o esegue rituali per ventiquattro ore al giorno. È la sincerità che è importante.Un'altra trappola è quella di attribuire grande importanza a cliché oppure a superficialità. È facile parlare di Dio questo, di Bhagavan quello, di Hari Ram questo e Cristo quello, e pensare seriamente che ci sia un significato nelle parole. La maggior parte delle parole in questo contesto sono vuote, eppure in molti pensano che queste parole abbiano un grande significato. È facile considerarsi un grande saggio semplicemente imparando i contenuti delle varie scritture.
--------
18:53
--------
18:53
80 - Fede o Autoinganno, Devozione o illusione; restare fedeli a sé stessi.
Fede e autoinganno hanno significati completamente diversi. L'autoinganno implica che ci si illuda, in questo modo si blocca la ricettività alla nuova esperienza. La fede, invece, implica, o almeno dovrebbe, apertura a nuove esperienze future. Coloro che hanno fede dovrebbero fare molta attenzione a non rimanere intrappolati nella rete dell'autoinganno.Non cercate di impressionare le altre persone con false manifestazioni di devozione. Esprimete e seguite solo ciò che viene direttamente dal vostro cuore. Siate fedeli alla vostra personalità. Se non sentite la bhakti in questo momento, non preoccupatevi, è qualcosa che sorge spontaneamente se praticate sinceramente altre forme di yoga.
--------
19:00
--------
19:00
79 - Ripetere il Mantra Om 24 ore al giorno e il Likhit Japa
La parola likhit significa 'scritto'. Pertanto, questa pratica è chiamata 'japa scritto'. Si tratta di scrivere la forma del mantra su un quaderno centinaia di volte.Per esempio, potete scrivere il simbolo di Aum come segue: potete ovviamente scegliere qualsiasi simbolo desiderate. Le lettere dovrebbero essere il più piccole e pulite possibile. Ciò aumenterà la concentrazione. Scrivete ogni simbolo con la massima cura, proporzione e senso di bellezza. Lasciate che ogni simbolo sia un'opera d'arte, almeno per voi. Mentre scrivete il mantra, dovreste recitare mentalmente il mantra associato.
--------
20:19
--------
20:19
78 - Le asana, il corpo e l' influenza sulla mente profonda
Pensate al vostro corpo come ad un iceberg, il corpo fisico è la parte che si trova sopra le onde del mare. La maggior parte dell'iceberg giace invisibile, sommersa nelle profondità del mare. È lo stesso con la vostra individualità; la maggior parte di essa giace invisibile negli strati più sottili del corpo pranico e mentale. È questo aspetto nascosto, la maggioranza in effetti del totale, che ha il maggiore controllo e influenza sul vostro modo di vivere, sulla salute, ecc. Oggi parleremo di qualcosa di molto pratico, della Asana… dei benefici e delle sfere profonde della nostra individualità.
In questo Podcast faremo chiarezza sulle origini dello yoga e cercheremo di far capire l’immensità dello Yoga classico così come i maestri lo hanno sviluppato. Confronteremo il moderno con il classico, esplorando le autentiche radici della pratica dello Yoga. Cercheremo di ri-orientarvi allo yoga classico. Bhakti yoga, Jnana yoga, Karma yoga, Raja yoga e Hatha Yoga, Questo canale è ispirato dai testi e dagli insegnamenti di Swami Sivananda Saraswati, Swami Satyananda Saraswati e Swami Joythimayananda. Grazie Grazie Grazie. Tat Sat