

L’ADHD vista dagli occhi di Alice - Intervista a persona con ADHD
11/12/2025 | 31 min
In questo episodio accogliamo la prima testimonianza diretta di una persona neurodivergente all’interno del podcast.Alice, 51 anni, condivide con grande sincerità che cosa significa vivere tutta una vita con l’ADHD senza saperlo, tra difficoltà scolastiche, disregolazione emotiva, sensi di colpa e strategie di sopravvivenza costruite da sola. Racconta come la diagnosi – arrivata solo nel 2025, dopo cinquant’anni – abbia finalmente dato un nome al suo funzionamento, portando chiarezza, sollievo e nuovi strumenti per stare meglio.Parliamo del suo passato, del suo presente e del suo ruolo di madre di un figlio ADHD, dei percorsi terapeutici, dell’uso di sostanze come tentativo di autoregolazione, delle incomprensioni sociali e delle strategie che l’hanno aiutata a vivere con maggiore consapevolezza.Una testimonianza intensa, autentica e preziosa per comprendere dall’interno che cosa voglia dire essere una donna ADHD in un mondo che spesso non riconosce né comprende la neurodivergenza.Esploriamo questa storia nel quinto episodio di Neurodivergenze spiegate da uno Psicologo.

Spettro autistico e Sindrome di Asperger
27/11/2025 | 21 min
La sindrome di Asperger, oggi definita Disturbo dello Spettro Autistico – livello 1, è una forma di neurodivergenza che influenza il modo di comunicare, relazionarsi e percepire il mondo sociale.In questo episodio esploriamo cosa significa davvero Asperger, quali sono le caratteristiche tipiche nell’infanzia e in età adulta, e in che modo una diagnosi può aiutare persone, famiglie, insegnanti e clinici a comprendere meglio bisogni e risorse.Vediamo insieme questo tema nel quarto episodio di Neurodivergenze spiegate da uno Psicologo.

ADHD: il disturbo d’attenzione e iperattività
13/11/2025 | 21 min
L’ADHD è una neurodivergenza che influenza attenzione, impulsività e livelli di attività, modificando il modo in cui bambini e ragazzi vivono la quotidianità.In questo episodio esploriamo cosa significa davvero ADHD, come si manifesta nei più piccoli e quali interventi possono aiutare famiglie, insegnanti e clinici a sostenere al meglio lo sviluppo. Vediamo insieme come esplorare al meglio questo tema in questo terzo episodio di Neurodivergenze spiegate da uno Psicologo.

I DSA: i disturbi specifici dell’apprendimento
30/10/2025 | 17 min
Confondi la B con la D, fai fatica a memorizzare le tabelline, fai numerosi errori di ortografia, la tua grafia è poco leggibile, fai fatica a leggere l’orologio in formato analogico, hai difficoltà nel memorizzare i giorni della settimana, i mesi in ordine; spesso non ricordi la data di nascita, il Natale, le stagioni; a volte confondi la destra con la sinistra e non hai un buon senso del tempo; hai difficoltà nell'organizzazione del tempo? Hai alcune alcune difficoltà motorie fini, come allacciarsi le scarpe o i bottoni; hai problemi attentivi e di concentrazione o sei molto vivace. Generalmente hai problemi di memoria a breve termine? La tuo lettura può apparire molto lenta o molto scorretta? La comprensione del testo letto è spesso ridotta. Se ti sei riconosciuta o riconosciuto in uno o più di questi sintomi è possibile che tu possa avere un disturbo specifico dell’apprendimento.Ne parliamo in questa puntata di Neurodivergenze spiegate da uno Psicologo.

Cosa sono le neurodivergenze
16/10/2025 | 10 min
Le neurodivergenze sono un termine ombrello cioè una parola che racchiude diverse modalità di funzionamento della mente.In particolar modo le scienze psicologiche dividono in tre tipi di neurodivergenze: DSA, i disturbi specifici dell’apprendimento, l’Adhd, il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività e il disturbo dello spettro autistico di livello 1 che qualcuno chiama anche sindrome di Asperger. Vediamo insieme come esplorare al meglio questo tema in questo primo episodio di Neurodivergenze spiegate da uno Psicologo.



Neurodivergenze spiegate da uno Psicologo