Partner im RedaktionsNetzwerk Deutschland
Ascolta Black Box nell'app
Ascolta Black Box nell'app
(3.980)(171.489)
Stazioni preferite
Sveglia
Sleep timer
Stazioni preferite
Sveglia
Sleep timer

Black Box

Podcast Black Box
Podcast Black Box

Black Box

Guido Brera - Chora
aggiungere
La finanza è un universo complesso, regolato da flussi che scorrono ovunque e da algoritmi indecifrabili. La finanza è il liquido in cui siamo immersi, senza sa... Vedi di più
La finanza è un universo complesso, regolato da flussi che scorrono ovunque e da algoritmi indecifrabili. La finanza è il liquido in cui siamo immersi, senza sa... Vedi di più

Episodi disponibili

5 risultati 35
  • Ep.31 - Quello che le matite non dicono
    Nel 1958, il teorico ultra-liberista Leonard Read pubblica un saggio, intitolato "I, Pencil", in cui una matita racconta in prima persona il complesso processo della sua creazione. L'immaginifica voce dell'oggetto elenca i tanti materiali che lo compongono ed esalta la libera convergenza delle migliaia di azioni necessarie per assemblarli. I, Pencil è un inno alla mano invisibile del libero mercato. Per molto tempo è stato il testo più letto in America dopo la Bibbia. E nel 1980, verrà ripreso dall’economista conservatore Milton Friedman nel corso del programma televisivo Free to Choose. Ma oggi che le filiere globali si sono inceppate e la catastrofe ambientale incombe, il mantra che ha dominato per quasi mezzo secolo svela la sua debolezza mentre l’appassionato monologo della matita si ribalta in una confessione troppo a lungo taciuta.
    30/5/2023
    16:57
  • Ep.30 - Apple Bank: l’ascesa della finanza digitale
    Mentre un terremoto si propaga dalla Silicon Valley all’Europa, le banche dell’Occidente tremano e le grandi corporate del Big Tech si preparano a un nuovo salto di paradigma. Se finora i colossi del settore tecnologico avevano attinto ai servizi delle grandi banche, adesso sono pronti a prendere il loro posto. Così Apple ha lanciato in collaborazione con Goldman Sachs un suo conto deposito ad alto rendimento. Siamo agli inizi di quella che potrebbe diventare Apple Bank e nel mondo della finanza digitale sembra proprio che niente sarà più come prima.
    23/5/2023
    12:47
  • Ep.29 - Le Big Tech alla conquista dello spazio
    Si chiama SpaceX ed è la società fondata nel 2002 da Elon Musk per sviluppare il settore del trasporto spaziale e favorire la colonizzazione di Marte. Ma l’inventore di Tesla non è l’unico esponente del Big Tech a investire nella conquista del cosmo. Anche Mark Zuckerberg, Paul Allen, Larry Page, Jeff Bezos guardano al di là del nostro pianeta e implementano progetti visionari per esplorare il vuoto interstellare. Così, mentre la Terra collassa in bilico sull’apocalisse ambientale, i Signori della Valley immaginano nuovi mondi da occupare, un nuovo spazio da abitare, nuove risorse da sfruttare. Il capitalismo estrattivo è in orbita...
    16/5/2023
    13:25
  • Ep.28 - Quando i migranti eravamo noi italiani
    La questione dei flussi migratori incendia il dibattito nell’Unione Europea, alimenta le tensioni internazionali tra Francia e Italia, ispira svolte politiche di segno emergenziale come il recente “decreto Cutro”. Mentre nel Mediterraneo si consuma una strage silenziosa, il discorso pubblico sui migranti cresce su colpevoli rimozioni, continuando a nutrirsi di paura, xenofobia e stereotipi regressivi. Ma le migrazioni sono un fatto storico. E c’è stato un tempo in cui ad affrontare il mare in cerca di una vita più degna, per poi subire la violenza discriminatoria di un Paese ostile, eravamo noi italiani. Accadeva poco più di un secolo fa. Accadeva nella più grande democrazia dell’Occidente. Accadeva negli Stati Uniti d’America.
    9/5/2023
    13:01
  • Ep. 27 - L’America non è un paese per vecchi
    Da oltre un secolo negli Stati Uniti l’aspettativa di vita non era mai stata così bassa. Sembra di essere tornati all’inizio del Novecento. A vivere peggio e a vivere meno sono gli emarginati e gli esclusi, i poveri e gli appartenenti alle minoranze. La pandemia di Sars-CoV-2 è stata l’innesco che ha fatto esplodere contraddizioni pregresse. Perché le malattie non sono soltanto una questione medica. Sono soprattutto una questione sociale. E negli States, nonostante i provvedimenti adottati dall'amministrazione Obama, manca ancora un solido sistema di protezione e assistenza sanitaria. Così, l’America non è un paese per vecchi.
    25/4/2023
    12:07

Altri podcast di Economia

Su Black Box

La finanza è un universo complesso, regolato da flussi che scorrono ovunque e da algoritmi indecifrabili. La finanza è il liquido in cui siamo immersi, senza saperlo. Questa serie racconta i meccanismi della finanza globale per entrare nel cuore del dispositivo: nella sua scatola nera.

"Black Box" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media
Scritto da Guido Brera con I Diavoli
La cura editoriale è di Francesca Milano
La sigla e il sound design sono di Luca Micheli
L’editing audio è di Emanuele Moscatelli
Il producer è Alex Peverengo
Musiche addizionali su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
Sito web del podcast

Ascolta Black Box, CONTENT-e Noi e tante altre stazioni da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Black Box

Black Box

Scarica ora gratuitamente e ascolta con semplicità la radio.

Google Play StoreApp Store