PodcastAutomiglioramentoDharma e Psicologia

Dharma e Psicologia

Stefania Perrone
Dharma e Psicologia
Ultimo episodio

172 episodi

  • Dharma e Psicologia

    Dentro di me: Yoga Sutra di Patañjali (Parte 2): | Ep. 173

    18/05/2026 | 14 min
    Come promesso nello scorso episodio, oggi continuiamo questo percorso entrando negli altri cinque principi etici dello yoga di Patañjali: i Niyama.
    Se nel precedente episodio abbiamo guardato a come stiamo nel mondo, nelle relazioni, nei conflitti, oggi il movimento cambia direzione.
    Non andiamo più fuori.
    Torniamo dentro.
    ---
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per avere maggiori informazioni su chi sono e sui percorsi che offro.
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per scoprire di più e iscriverti al corso online "La felicità è una scienza: Strategie e pratiche per coltivare la gioia interiore".
    Per informazioni e collaborazioni scrivi a: [email protected]
  • Dharma e Psicologia

    Tra me e il mondo: Yoga Sutra di Patañjali (Parte 1): | Ep. 172

    11/05/2026 | 19 min
    C’è qualcosa che spesso facciamo fatica a vedere chiaramente in noi stessi: il modo in cui ci relazioniamo agli altri è spesso lo stesso modo in cui ci relazioniamo al nostro mondo interiore.Nel giudizio. Nel confronto. Nel bisogno di controllo. Nel desiderio di essere diversi da come siamo.
    Per questo, in questo episodio, entreremo nei primi cinque principi dello yoga di Patañjali, gli Yama.---
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per avere maggiori informazioni su chi sono e sui percorsi che offro.
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per scoprire di più e iscriverti al corso online "La felicità è una scienza: Strategie e pratiche per coltivare la gioia interiore".
    Per informazioni e collaborazioni scrivi a: [email protected]
  • Dharma e Psicologia

    Mindfulness e pensieri giudicanti: un esercizio per cambiare automatismo | Ep. 171

    27/04/2026 | 23 min
    In questo episodio parlo di quei pensieri giudicanti che rivolgiamo a noi stessi.
    A volte non si presentano come episodi isolati, ma come una presenza costante, quasi una voce interna.
    È come se ci fosse un amico-nemico fedele che ci accompagna e osserva ogni passo: commenta, valuta, corregge.
    E spesso sembra anticipare anche quello che proviamo, come se fosse sempre un passo davanti a noi.
    ---
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per avere maggiori informazioni su chi sono e sui percorsi che offro.
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per scoprire di più e iscriverti al corso online "La felicità è una scienza: Strategie e pratiche per coltivare la gioia interiore".
    Per informazioni e collaborazioni scrivi a: [email protected]
  • Dharma e Psicologia

    Autismo e diagnosi: il mondo emotivo dei genitori | Ep. 170

    13/04/2026 | 17 min
    In questo episodio voglio essere vicina a tutti quei genitori che ricevono una diagnosi chiara, oppure una diagnosi ancora incerta, che però lascia spazio a fantasmi, perché è una verità in attesa di diventare definita.Parlo di quel momento in cui, dopo aver osservato alcuni comportamenti nel proprio figlio e dopo vari incontri con medici e specialisti, ci si sente dire: “potrebbe essere autismo”, oppure “potrebbe trattarsi di un disturbo del neurosviluppo”, senza ancora una definizione completa e definitiva.È uno spazio sospeso, fatto di domande, paure e attese, in cui è facile sentirsi soli e disorientati. In questo episodio proviamo a stare dentro questa incertezza, senza forzarla e senza riempirla troppo in fretta, ma cercando un modo più umano di attraversarla.
    ---
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per avere maggiori informazioni su chi sono e sui percorsi che offro.
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per scoprire di più e iscriverti al corso online "La felicità è una scienza: Strategie e pratiche per coltivare la gioia interiore".
    Per informazioni e collaborazioni scrivi a: [email protected]
  • Dharma e Psicologia

    Il Femminile Sacro: archetipi tra Buddhismo, Induismo e Psicologia | Ep. 169

    30/03/2026 | 14 min
    In questo episodio voglio parlare di quei momenti in cui abbiamo bisogno di essere accolti…momenti in cui abbiamo bisogno di essere protetti…e altri in cui qualcosa dentro di noi deve essere distrutto per poter vivere.
    A volte, per rinascere, qualcosa deve essere completamente bruciato.
    ---
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per avere maggiori informazioni su chi sono e sui percorsi che offro.
    Clicca ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ per scoprire di più e iscriverti al corso online "La felicità è una scienza: Strategie e pratiche per coltivare la gioia interiore".
    Per informazioni e collaborazioni scrivi a: [email protected]
Altri podcast di Automiglioramento
Su Dharma e Psicologia
Podcast sulle Scienze Contemplative: Psicoterapia, Neuroscienze, Mindfulness e Dharma. Un podcast dedicato alle neuroscienze psicologiche e alla spiritualità, alla esplorazione della connessione tra il cervello, la mente e la dimensione spirituale dell'essere umano. Uno spazio in cui osservare come gli aspetti neurologici e psicologici influenzano la nostra esperienza spirituale e viceversa. Per avere maggiori informazioni visita il sito: www.dharmaepsicologia.it Oppure scrivi a: [email protected]
Sito web del podcast

Ascolta Dharma e Psicologia, FUORI DAL BUIO e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app