
Christmas Special #4
24/12/2025 | 25 min
Ospite del 189° episodio di Illuminismo Psichedelico, nonché 4° speciale di Natale, è la nostra vecchia amica Ilaria Di Liso, Assistente spirituale nella malattia e nel morire. Se vi state domandando come mai questa ospite di questa puntata sia proprio Ilaria, è perché grazie a lei sul sito di Illuminismo Psichedelico, alla pagina Collaborazioni, è da pochi giorni che offriamo un set di servizi nell'ambito dell'Assistenza Spirituale, ovvero il nostro regalo di Natale per questo 2025. Per scoprire in cosa consistano questi servizi e come funzionino, potete visitare il sito di Illuminismo Psichedelico oppure ascoltare questa puntata. Merry Christmas!

Morte e Rinascita nei Processi Espansi di Coscienza (Live a Cesena)
16/12/2025 | 47 min
Ospiti della 188° puntata di Illuminismo Psichedelico - andata in scena dal vivo al Magazzino Parallelo di Cesena il 5 dicembre 2025 - sono stati l'antropologo nonché eroe dei due mondi di Illuminismo Psichedelico Alfonso Romaniello, e lo psicologo Michele Metelli, nostro vecchio amico. Nella puntata, piuttosto randomica, abbiamo parlato di morte e rinascita nei processi espansi di coscienza, tra reminiscenze junghiane, esperienze psichedeliche (vere e proprie "simulazioni"), riferimenti antropologici alla cultura wixarica in particolare e anche più in generale a quella messicana del Dia del los Muertos. Durante la puntata ci ha anche fatto compagnia il Cervo Azzurro, ovvero una statuetta di arte mara'kame che ha attraversato l'oceano proprio per raggiungermi quel giorno.

Nel Cuore dell'Iboga
11/12/2025 | 37 min
Ospite del 187° episodio di Illuminismo Psichedelico è Carlotta Artuso, curatrice di eventi per Psychedelic Society UK, che in questa puntata ci racconta della sua cerimonia di iniziazione buiti, un rito molto intenso a base di Iboga, che avviene tra i gruppi di etnia Buiti, in Gabon. Come già aveva raccontanto l'etnobotanico Giorgio Samorini nella puntata 136 (I Culti dell'Iboga nel Gabon), in questa regione dell'Africa centro-occidentale, è ancor oggi viva una tradizione al cui centro c'è il consumo della radice essiccata e polverizzata di una pianta, la Tabernanthe iboga, che ha gli effetti di uno psichedelico maggiore, mostrando una durata maggiore di tutti gli altri psichedelici a oggi conosciuti. Inoltre il rito iniziatico del culto dell'iboga presso le etnie buiti è il più lungo ed estremo tra quelli fino a oggi noti, non privo di rischi e di suggestioni. Benché di difficile accesso e non privo di pericoli, da quanto ci racconta Carlotta il turismo occidentale sembra ormai minacciare anche questo tipo di rituale, rischiando di influire sul contesto e sulle dinamiche locali.

Julian Palmer e la Changa
01/12/2025 | 39 min
Ospite del 186° episodio di Illuminismo Psichedelico è Julian Palmer, una figura molto influente e per certi versi controversa nel panorama della ricerca psichedelica contemporanea. Australiano di nascita, ha dedicato oltre quindici anni della sua vita allo studio approfondito delle piante psicoattive e delle sostanze psichedeliche. Autore di un libro piuttosto noto, Articulations: On The Utilisation and Meanings of Psychedelics (tradotto in Italia da Spazio Interiore col titolo Frammenti di un insegnamento psichedelico), Palmer è noto principalmente per essere stato negli ultimi 20 anni il principale fautore della mistura a base di DMT nota come Changa. Con lui durante questo episodio parliamo della Changa, della DMT fumata in cristalli, dell'ayahuasca e della vivace scena psichedelica australiana.[Ringraziamo Andrea Gherardi per la traduzione in italiano delle parole di Julian Palmer].

Il Rospo Psichedelico
24/11/2025 | 57 min
Ospite del 185° episodio di Illuminismo Psichedelico è Ursula Sefic, una “mujer medicina” iniziata all’uso del Bufo Alvarius da circa 13 anni. Ursula ha fatto esperienza dell'uso medicinale delle secrezioni essiccate del Bufo Alvarius (il più noto tra i "rospi psichedelici", conosciuto come Otac presso l'etnia locale) nella comunitá indigena Comcaac, del deserto di Sonora. Nel linguaggio Comcaac il nome con cui è chiamata la loro etnia significa semplicemente “gente”, ma le popolazioni vicine, tra cui gli Yaqui, li chiamano Seri, che significa “uomini di sabbia” – il che fa pensare un po' al film Dune. Ursula nel tempo è diventata un’attivista sociale che lotta al servizio della nazione Comcaac per questioni sanitarie, territoriali ed economiche. I Comcaac sono infatti ormai un piccolo popolo, minacciato di sparire. Questa popolazione non è culturalmente né linguisticamente legata alle altre che vivono nella stessa regione, né in quelle circostanti. Chapo Barnett (il suocero di Ursula) é il leader comunitario dei Comcaac, nonché sciamano e “uomo medicina”, esperto di Bufo Alvarius. Ursula é sposata con Pancho Barnett (il figlio di Chapo), a sua volta sciamano ed iniziato ai misteri del rospo psichedelico. Tanto il marito come il suocero, sono parte di un lignaggio di sciamani. Le parole pronunciate da Ursula Sefic in questa intervista, in relazione alla possibilità di trasporare le cerimonie con piante o sostanze sacre, alla consapevolezza con cui approcciarsi alla medicina in ambiente sciamanico, agli usi avventati e ai vizi egoici e truffaldini di chi si spaccia per sciamano mostrando attestati che semplicemente non sono mai stati emessi – in quel tipo di culture si tratta di saperi esoterici, non vengono certo assegnate "patenti" – sono tra le più illuminanti che si possano ascoltare a questi riguardi. [Questa è una delle interviste che sarebbe semplicemente impossibile realizzare senza l'inestimabile lavoro dell'antropolgo Alfonso Romaniello, "eroe dei due mondi" di Illuminismo Psichedelico.]



Illuminismo Psichedelico