È uno degli attori e autori più intelligenti, riconoscibili e incisivi dello spettacolo italiano. Un regista capace di far ridere, riflettere e colpire nel profondo con la stessa precisione. Ebbene sì, Antonio Albanese è passato dal BSMT.
Dal teatro alla televisione, dal cinema d’autore alla commedia popolare, Albanese ha costruito una carriera unica, dando vita a personaggi diventati parte dell’immaginario collettivo: da Cetto La Qualunque ad Alex Drastico, da Epifanio a Perego, maschere grottesche e lucidissime attraverso cui ha raccontato vizi, contraddizioni e fragilità del nostro Paese come pochi altri.
Al BSMT abbiamo parlato di comicità e osservazione della realtà, di linguaggio e responsabilità artistica. Ma soprattutto del percorso personale dietro l’artista: il passato da operaio, il bisogno profondo di dire qualcosa, le scelte fatte, il rapporto con il successo, con il pubblico e con l’esigenza di restare sempre onesti nel proprio lavoro.
Abbiamo attraversato le diverse fasi della sua carriera: l’ascesa, il riconoscimento, il distacco da certi personaggi e la continua ricerca di nuove forme espressive.. fino all’Albanese di oggi, più essenziale e profondo, guidato dalla stessa esigenza di verità, come dimostra anche nel suo nuovo film Lavoreremo da grandi.Una chiacchierata ricca di riflessioni, non solo sul cinema ma sulla vita vera, sulla società di oggi e sui giovani. La storia di un artista che ha sempre usato il sorriso per dire cose serissime e che proprio per questo ha conquistato un posto speciale nel cuore di tutti noi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices