La riforma dell’edilizia e le nuove misure che arriveranno nei prossimi mesi con l’obiettivo del governo di semplificare le procedure e avere un quadro normativo certo e non frammentato e poi il destino dell’ex-Ilva alla vigilia di un nuovo importante tavolo tra il ministro Urso e le istituzioni locali della Liguria e della Puglia, mentre non si fermano proteste e mobilitazioni dei lavoratori. Ne parliamo con Ylenia Lucaselli di Fratelli d'Italia, Pasquale Tridico Capo delegazione del M5S al Parlamento europeo e Gianni Trovati de Il Sole 24 Ore.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
41:16
--------
41:16
Sky Tg24 Economia puntata del 03.12.2025
Il futuro sempre più incerto dell’ex Ilva in attesa che si facciano avanti soggetti veramente interessati a rilevarla, mentre i sindacati proseguono ad oltranza gli scioperi contro il piano del governo e poi la manovra, con le ultime novità sugli emendamenti che riguardano le riserve d’oro della Banca d’Italia e le misure per il settore produttivo. Ne parliamo con Massimo Bitonci Sottosegretario alle Imprese e Made in Italy della Lega, Francesco Boccia Capogruppo del Partito Democratico al Senato e Lucia Aleotti Vicepresidente di Confindustria.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
42:33
--------
42:33
Sky Tg24 Economia puntata del 02.12.2025
Il monito di Mario Draghi sulla necessità di colmare il divario sull’intelligenza artificiale tra l’Europa, la Cina e gli Stati Uniti pena un futuro di stagnazione, mentre ci si avvia nel prossimo anno alla scadenza del Pnrr e all’esaurimento della sua spinta che ha sostenuto la crescita in questi ultimi anni. Ne parliamo con Luca De Carlo Presidente della Commissione Industria del Senato di Fratelli d’Italia, Lorenzo Fioramonti Direttore di NATIVA Campus e Marcella Panucci Economista dell’Università Luiss.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
42:36
--------
42:36
Sky Tg24 Economia puntata del 01.12.2025
Il futuro dell’ex Ilva tra le richieste dei sindacati sul ritiro del piano presentato dal governo che definiscono di chiusura degli impianti, l’attesa per i possibili acquirenti e i timori per il destino dei 10mila lavoratori diretti più le altre migliaia dell’indotto, e poi la manovra dove sembra tramontare l’ipotesi di un aumento ulteriore dell’Irap su banche e assicurazioni mentre si delinea un anticipo di liquidità con il rinvio del godimento di alcuni crediti fiscali. Ne parliamo con Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Lega, Benedetto della Vedova di Più Europa e Barbara Tibaldi Segretaria confederale della Fiom CGIL
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
42:27
--------
42:27
Sky Tg24 Economia puntata del 27.11.2025
La manovra e le modifiche in discussione in Parlamento che necessiterebbero di un ulteriore miliardo, ma le coperture finanziarie non sono completamente definite, e poi i problemi di crescita del Paese che emergeranno ancora di più una volta esaurita la spinta del Pnrr. Ne parliamo con Claudio Durigon Sottosegretario al Lavoro della Lega, Ubaldo Pagano del Partito Democratico, Simone Gamberini Presidente di Legacoop e Sara Monaci de Il Sole 24 Ore.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
PNRR, debito, green new deal, crescita, conti pubblici, disoccupazione, pensioni e molto altro. L'approfondimento economico di Sky Tg24, ogni giorno, con ospiti diversi e Andrea Bignami