Un nuovo capitalismo, Trump e la Fed, Nvidia e la Cina - Ep. 302
Parto dalle diverse ingerenze dell'amministrazione americana nei confronti delle aziende private, vado sulla Fed e racconto anche in questo caso il rischio di perdita di indipendenza. Finisco con Nvidia e su come la Cina si stia adoperando sul fronte IA. Vi aspetto.
--------
28:05
--------
28:05
Italia e Francia più vicine, Mediobanca e il risiko bancario, l'IA e i data center - Ep. 301
Parto dallo spread tra Italia e Francia che si riduce ancora, vediamo insieme il perché. Vado poi sul risiko bancario partendo dal no dell'assemblea dei soci Mediobanca all'operazione Banca Generali e finisco con l'Intelligenza Artificiale. Vi aspetto.
--------
31:42
--------
31:42
Quanto oro abbiamo, i primi effetti dei dazi, il debito Usa - Ep. 300
Parto dall'oro italiano, quanto ne abbiamo etc. Vado poi sul debito Usa e sugli interessi che pagano. Finisco con i dazi. Vi aspetto.
--------
23:45
--------
23:45
Dazi sui semiconduttori, India tra Russia e Usa, chi paga dazio - Ep. 299
Parto dai nuovi dazi annunciati sui chip alla luce della strategia di Trump di riportare la produzione negli Usa. I rapporti tra Usa e Russia alla luce della geopolitica economica. Vi aspetto.
--------
25:25
--------
25:25
I dazi e i mercati, la Borsa di Israele, Iveco ceduta a Tata Motors - Ep. 298
Parto dai mercati, dalle conseguenze dei dazi cercando di far luce su chi paga realmente le tariffe e se questo per gli Usa è un buon accordo oppure no. Vado poi sulla Borsa di Israele e i guadagni ottenuti quest'anno. Concludo con Iveco. Vi aspetto. Mariangela
3 Fattori è il podcast nato dalla rubrica di Mariangela Pira, giornalista di Sky Tg24, su Linkedin. Ogni venerdì esce un nuovo episodio. Il proposito è quello di raccontare a chiunque, anche al lattaio dell'Ohio, ciò che accade in finanza, economia e in geopolitica economica. In ogni puntata, con un linguaggio chiaro e semplice, vengono snocciolate le tematiche di attualità: dall'energia all'inflazione, dalle banche centrali ai programmi economici del governo, dal commercio globale a ciò che banalmente accade alle nostre imprese e nel nostro quotidiano. Vi aspettiamo.