PodcastEconomiaInglorious Globastards - PODCAST

Inglorious Globastards - PODCAST

Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani
Inglorious Globastards - PODCAST
Ultimo episodio

643 episodi

  • Inglorious Globastards - PODCAST

    Il Lungo Addio della Difesa Europea e della NATO all'America (con Marco Bussi)

    10/01/2026 | 1 h 10 min

    La Presidenza Trump ha azzerato 80 anni di rapporti transatlantici cementati dalla #nato e più di un secolo di speciale relazione con il Regno Unito e le democrazie europee.I motivi che hanno determinato questa rottura verranno esaminati dagli storici, ma nel presente gli Europei saranno costretti a rivedere le fondamenta del loro modello di sicurezza dando l'addio alla cooperazione con l'America. Utilizzare tecnologie americane espone al ricatto di una potenza non più amica, anzi dichiaratamente ostile. Ne parliamo nell'ultima puntata dell'anno con Marco Bussi.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

  • Inglorious Globastards - PODCAST

    La Democrazia dei Parassiti

    08/01/2026 | 1 h 6 min

    Le scelte collettive devono focalizzarsi su bisogni collettivi e sulla fornitura di servizi pubblici. Lo stato moderno nasce dall'esigenza di sottrarre al sovrano il potere di tassare e quindi di appropriarsi di risorse private per i propri capricci o i propri interessi o le proprie manie di grandezza. In questo quadro il suffragio universale e la democrazia erano uno strumento per limitare i poteri arbitrari e decidere in modo ordinato come allocare le risorse comuni. Oggi però dagli sprechi vergognosi delle corti settecentesche si è passati agli sprechi ignobili alimentati dal voto dei parassiti. Ne parliamo con Roberto Festa nella seconda parte della puntata dedicata alla democrazia e al suffragio universale.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

  • Inglorious Globastards - PODCAST

    L'Addio della Difesa Europea all'America (con Marco Bussi)

    07/01/2026 | 1 h 10 min

    La Presidenza Trump ha azzerato 80 anni di rapporti transatlantici cementati dalla #nato e più di un secolo di speciale relazione con il Regno Unito e le democrazie europee. I motivi che hanno determinato questa rottura verranno esaminati dagli storici, ma nel presente gli Europei saranno costretti a rivedere le fondamenta del loro modello di sicurezza dando l'addio alla cooperazione con l'America. Utilizzare tecnologie americane espone al ricatto di una potenza non più amica anzi dichiaratamente ostile. Ne parliamo nell'ultima puntata dell'anno con Marco Bussi.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

  • Inglorious Globastards - PODCAST

    Il Tragicomico Declino di Trump

    07/01/2026 | 43 min

    La politica è un gioco crudele. Quando sei sulla cresta dell'onda sono tutti ai tuoi piedi. La pletora di questuanti e di leccapiedi salta agilmente sul carro del vincitore. Quando però il vento del consenso si affloscia o addirittura infuria in direzione contraria, gli amici veri e presunti di un tempo prima si defilano, poi fanno finta di non riconoscerti., infine ti danno addosso Il capitale in politica si misura in consenso nei sondaggi e in risultati elettorali.Gli indici di gradimento di TACO battono tutti i record negativi e le urne di novembre hanno decretato la disfatta. Trump cerca di ricompattare le truppe MAGA con la retorica da baraccone di cui è il campione assoluto, con attacchi ingiuriosi verso avversari veri o presunti e con patetiche recriminazioni contro Biden. Ma la base che gli ha tirato la volata per la Casa Bianca è frantumata. Gli isolazionisti di America First tipo Marjorie Taylor Greene gli si sono rivoltati contro, i latinos lo odiano per gli arresti le deportazioni degli immigrati, i complottisti MAGA sono allibiti dall'insabbiamento degli Epstein files. E nel Congresso i deputati e senatori repubblicani non temono più le sue ire e le sue intemerate. Per cui il voto sui provvedimenti chiave non è più sicuro come era stato fino all'autunno. Alla perdita di consensi si aggiunge un declino fisico sempre più evidente, che ha stuzzicato le ambizioni di JD Vance, e dei suoi referenti in quella Silicon Valley dove si coltivano le trame del tecno-fascismo.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

  • Inglorious Globastards - PODCAST

    La Retromarcia sull'Esproprio degli Asset Russi

    03/01/2026 | 25 min

    La decisone della UE di emettere debito per 90 miliardi di euro a sostegno dello sforzo bellico in Ucraina, invece di espropriare le riserve della banca centrale russa, è stata presa dopo 16 ore di infuocate discussioni. L'impegno finanziario per l'Ucraina arriva in un momento in cui l'Europa cerca di affermare il proprio diritto di influenzare i colloqui di pace imposti da Trump sotto pressioni del Cremlino. Il presidente del Consiglio d'Europa António Costa ha twittato: “Abbiamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto”. Ma i fondi proverranno dal bilancio generale dell'Unione Europea perché diversi governi temevano ripercussioni di varia natura e si dichiaravano sensibili alle conseguenze legali e reputazionali di tale atto. I beni russi “rimarranno congelati fino a quando la Russia non pagherà un risarcimento all'Ucraina” secondo il cancelliere tedesco Merz. I leader dell'UE hanno anche prorogato tutte le sanzioni contro la Russia per altri sei mesi. Come giudicare questo esito? Ne discutiamo con Roberto Bolzan che lo approva in base ad un ragionamento in punta di diritto. Secondo il cancelliere Friedrich Merz. In questo modo, l'UE sta inviando un “segnale chiaro” a Putin, ha affermato Merz. Beffardamente, Merz ha ringraziato i “sostenitori dell'Ucraina” Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron per aver protetto gli interessi delle loro aziende in Russia e per aver utilizzato il denaro dei contribuenti europei per finanziare l'Ucraina. Almeno il finanziamento è salvo. L'onore no.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

Altri podcast di Economia

Su Inglorious Globastards - PODCAST

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità.Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.
Sito web del podcast

Ascolta Inglorious Globastards - PODCAST, Black Box - La scatola nera della finanza e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app