Episodio Quattordicesimo: di AI, lettere d'amore e paure.
Attraverso campagne e spot che impiegano l'AI, proviamo a rispondere alla grande domanda: chi ha paura dell'intelligenza artificiale?Ma soprattutto: chi rimarrà disoccupato? Dopo tutto quello che le chiediamo, l'AI ha bisogno di prendersi una pausa o le basta un po' di romanticismo?
--------
1:24:02
Episodio Tredicesimo: di creator, diffide e uova.
Natale con i tuoi, Pasqua con Réclame. I pubblicitari italiani hanno finito le idee o semplicemente i soldi? In questo episodio, un filo rosso collega le uova di cioccolato, il Gabibbo e i creator. Passando dai soliti giochi di parole, cerchiamo di rispondere ad alcune domande: perché i nostri feed sono invasi dalle televendite, cosa significa ATL, che differenza c'è tra un influencer e un creator? Ma soprattutto: il museo di Striscia La Notizia è visitabile?
--------
1:37:04
Réclame di natale: di noci, piante carnivore e spot da 700£
È un Natale sottotono per la comunicazione. Gli spot a tema, che di solito invadono i nostri feed, sembrano scomparsi. Attraverso l’analisi di tre spot, cerchiamo di capire come è andato il Natale 2023, tra solite mitomanie e sorprese discutibili. Un episodio che ha dentro un po' di Italia, Stati Uniti, UK, Irlanda e Australia.Buone Feste!
--------
1:02:17
#Réclametoo: di chat, molestie e budget.
È scoppiato il #metoo nel settore della comunicazione italiana.Come si stanno comportando le agenzie? Quanto è vasto questo fenomeno?Cosa si sta facendo per cambiare davvero le cose?Una puntata di analisi e filosofeggiamenti su un tema delicatissimo e importante.
--------
1:55:02
Amici di Réclame: intervista a Walter Fontana.
Sapete cos'hanno in comune la Twingo e Mai Dire Gol? Walter Fontana.In occasione dell'uscita della nuova edizione del suo libro cult "L'uomo di marketing e la variante limone", Walter ci parla degli ultimi anni d'oro della pubblicità italiana, dei traumi che l'agenzia (ma in generale il mondo del lavoro) ci causa e di come si passa dal fare il copywriter a diventare autore comico. Walter è il primo ospite di Réclame, e anche l'unico che abbiamo sempre sognato di intervistare.