
Data center oltre il cielo e negli abissi
18/12/2025
La crescente necessità di dati e il loro utilizzo estensivo, per esempio nelle intelligenze artificiali, produce consumi energetici e idrici sempre più crescenti. L’impatto ambientale della contemporaneità digitale sarà via via più imponente. Quali sono allora le soluzioni? Da una parte portare i data center nello spazio e dall’altra costruirli nelle profondità dei mari. Ma entrambe le opzioni hanno pro e contro. E soprattutto siano ancora in fase di sviluppo. Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi si confrontano in questo episodio de “La geopolitica dello spazio” sugli orizzonti di un mondo in cui il centro nevralgico delle informazioni sarà nel profondo blu o nell’immenso buio.

Francia e Germania si proiettano nello spazio
11/12/2025
A distanza di una settimana l’una dall’altra, Francia e Germania hanno presentato le rispettive strategie spaziali nazionali, con un forte accento sulla difesa e sul posizionamento europeo dei rispettivi Paesi. Fra investimenti crescenti sulla Terra e un’attenzione peculiare all’extra-atmosfera, i piani lasciano trasparire priorità strategiche diverse. Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi raccontano in questo episodio de “La geopolitica dello spazio” come tutto questo potrebbe impattare sul futuro europeo, fra Terra e cielo.

L’Europa spaziale
04/12/2025
Più di 22 miliardi di euro: è il budget più alto nella storia stanziato dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, per il prossimo triennio. Lo ha confermato a Brema il Consiglio Ministeriale, la riunione in cui ogni tre anni i Paesi membri dell’Agenzia decidono quanto spendere e su quali programmi spaziali. È un cambio di passo che anche sulla Terra corrisponde a una nuova postura strategica degli stati europei: sovranità e autonomia sono le nuove priorità delle agende politiche nazionali. Riuscirà lo spazio ad armonizzare necessità e obiettivi nazionali non sempre condivisi? Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi provano a dare qualche risposta in questo episodio de “La geopolitica dello spazio”.

Le sfere di influenza fino alla Luna. E oltre
27/11/2025
“Sfera di influenza”: dopo anni di declino, nei mesi recenti il concetto è tornato a riempire gli esteri e le analisi politiche più disparate. È il corollario, quasi logico, di un mondo che si pensa diviso in blocchi in qualche modo contrapposti. Una volta erano gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, oggi ci sono la Cina, la Russia, l'India e il Medio Oriente. E il concetto si rinforza anche su, nel cielo tra le stelle. In questo episodio de “La geopolitica dello spazio” Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi lo estendono dai mari alla Luna, per raccontare come anche le orbite e le risorse extra-terrestri rappresentino nuovi territori da presidiare o, peggio, da conquistare.

Fra Cape Canaveral e Dubai: porti, aeroporti e spazioporti
20/11/2025
Non solo luoghi fisici, ma catalizzatori di relazioni internazionali, industriali e strategico-politiche. Fra la Terra, il cielo e l’extra-atmosfera Cape Canaveral e Dubai rappresentano due esempi di hub capaci di costituire un punto di forza per chi li possiede (e gestisce) sul proprio territorio perché da lì può aprirsi verso i mari, i cieli e persino le stelle. Però sono anche nodi da difendere, e non sono gli unici al mondo. Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi ne raccontano storia e prospettive in questo nuovo episodio de “La Geopolitica dello spazio”.



La geopolitica dello spazio