Come mai l’Italia gode di un momento di fiducia finanziaria, e come valutare e posizionarsi per potenziali rischi?
Questa puntata, in cui Chiara Albanese e Tommaso Ebhardt, host di Quello che i soldi non dicono, dialogano con Guido Maria Brera e Raffaele Coriglione, host del podcast Black Box, è stata registrata live il 29 ottobre 2025 in Triennale Milano, durante “Business Corner: Quello che i soldi non dicono e CEO Insight by Actually”, un evento della serie di Orbita, in collaborazione con Chora e Will.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
29:50
--------
29:50
S2 E5: Ossessione spread
In questa puntata si parla di soldi, manovra, titoli di stato e di come la stabilità del governo Meloni abbia aiutato i conti pubblici, con un’intervista esclusiva ad Alessandra Migliaccio, corrispondente economica di Bloomberg, Simona delle Chiaie, economista Bloomberg Economics, specializzata nell’analisi dell’eurozona da Francoforte e il segretario e leader del partito politico Azione, ma anche ex ministro dello sviluppo economico nei governi guidati da Matteo Renzi e da Paolo Gentiloni, Carlo Calenda.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
25:44
--------
25:44
S2 E4: Come ha fatto Cristiano Ronaldo a diventare il primo calciatore miliardario
Il dietro le quinta dell’esclusiva inchiesta di Bloomberg sul patrimonio dí Cristiano Ronaldo. Chiara Albanese e Tommaso Ebhardt raccontano chi gestisce i suoi affari, dove investe CR7 e il ruolo del campionato saudita nel diventare billionaire, con Tiago Ramos Alfaro e le analisi di Daniele Manusia, founder di Ultimo uomo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
24:43
--------
24:43
S2 E3: Meloni sui social, e perché la stabilità è tutto
In questa puntata, si parla della strategia social del presidente del consiglio di come mai la sua comunicazione sui temi finanziari è limitata dal timore di perdere reputazione con gli investitori, in una conversazione esclusiva con Tommaso Longobardi, responsabile della sua comunicazione digitale.
Gli estratti audio di questa puntata sono tratti da: video " Il mio intervento in diretta da Lamezia Terme" pubblicato sul canale Youtube Giorgia Meloni il 30 settembre 2025; video "GIORGIA MELONI CON IL PREMIER INDIANO MODI: "HELLO FROM THE MELODI TEAM"" pubblicato sul canale Youtube AGENZIA ITALIA NEWS il 15 giugno 2024.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
18:22
--------
18:22
S2 E2 - Gli occhiali intelligenti saranno gli eredi degli smartphone: la scommessa di EssilorLuxottica
In un futuro non troppo distante gli occhiali smart sostituiranno i cellulari come lo strumento centrale per comunicare ma anche monitorare i nostri parametri vitali. Passato, presente e futuro del leader mondiale degli occhiali, e non solo.Ce lo racconta in una conversazione esclusiva Francesco Milleri, l'amministratore delegato di EssilorLuxottica.
Gli estratti audio di questa puntata sono tratti da: account Tiktok todayin_ai, 19 settembre 2024.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
SECONDA STAGIONE:
Dal futuro delle grandi famiglie industriali ai rapporti tra politica ed economia, dal risiko bancario alla storia dei marchi più iconici del made in Italy, in questo podcast raccontiamo il futuro dell'italia e dell'Europa con il punto di vista autorevole di Bloomberg News.
"Quello che i soldi non dicono" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media in collaborazione con Bloomberg News.
Quello che i soldi non dicono (seconda stagione) è una serie podcast di Chora News, prodotta da Chora Media in collaborazione con Bloomberg News.
Scritta da Chiara Albanese e Tommaso Ebhardt
La cura editoriale è di Francesca Milano
Il Sound Design è a cura di Emanuele Moscatelli
Il progetto grafico è di Rebecca Grassi
La producer è Martina Conte
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl
PRIMA STAGIONE:
La storia dell'Italia è anche la storia delle aziende e delle dinastie del capitalismo industriale italiano: storie di finanza, di industria e di politica che ci riguardano molto da vicino perché determinano il futuro del nostro paese e la dote che lasceremo in mano ai nostri figli. Vi sveleremo il “dietro le quinte” delle successioni che hanno fatto e faranno la storia dell’Italia, attraverso un software un po’ particolare, pieno di dati e che ha solo due colori, l’arancione e il nero: il terminale Bloomberg.