L'uomo che a 58 anni, prende le redini politiche della Thailandia è Anutin Charnvirakul, un businessman e politico piuttosto esperto. Charnvirakul si è sempre presentato come l’uomo comune ai suoi elettori, ma è stato tante cose, compreso il pilota di jet, un rinomato talento al karaoke, si è distinto e ha guadagnato popolarità in quanto politico favorevole alla legalizzazione della cannabis, ma nel tempo si è dimostrato anche molto abile a muoversi nelle torbide acque della politica nazionale.
Le fonti audio della puntata sono tratte da: Thai parliament elects Anutin Charnvirakul as prime minister, Reuters, 5 settembre 2025.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
18:43
--------
18:43
EP.37 - Il silenzio degli influencer
Due noti influencer cinesi sono stati silenziati quasi in contemporanea: l’accusa contro di loro è quella di aver costruito il loro successo sfruttando l'ansia e i problemi reali della società cinese, creando divisioni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
7:06
--------
7:06
EP.140 - Ferro e metallo: la prossima premier giapponese
Sanae Takaichi ha 64 anni ed è stata nominata come leader del partito conservatore giapponese. E presto sarà la prima donna premier del paese. Un passato da batterista in un gruppo metal e biker che non deve ingannare: la sua posizione politica è ultra conservatrice, il suo riferimento politico è Margaret Thatcher.
Gli inserti audio della puntata sono tratti da: X Japan Rusty Nail from "The Last Live" , canale YouTube Yoshiki, 1 maggio 2015; Japan's Sanae Takaichi wins party vote, set to be first woman PM, Afp, 4 ottobre 2025.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
32:59
--------
32:59
EP.36 - Chi non vola
Ci sono almeno 900 milioni di cinesi che non hanno mai preso un aereo nella vita. Su 1 miliardo e 400 milioni di abitanti circa, significa che due terzi della popolazione cinese non ha mai volato.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
7:24
--------
7:24
EP.139 - Soldati, bambù e AI
Il Vietnam sta organizzando la sua trasformazione radicale grazie all’AI. Adottando le stesse tattiche e strategia della sua politica estera.
Le fonti di questa puntata sono tratte da: Chủ tịch FPT: "Đã đến lúc công - tư kiến quốc, cùng gánh trách nhiệm phát triển kinh tế.”, canale Youtube Tập Đoàn FPT, 17 settembre 2025; Những quyết định lịch sử, canale Youtube Viettel, 27 ottobre 2021; Revolutionizing Warfare: Viettel's "Future Soldier" System Unveiled at the 2024 Vietnam Defence Expo, canale Youtube Techno Thunder, 20 dicembre 2024; Nvidia Signs Deal To Build AI Research Center in Vietnam, canale Youtube Taiwan News Plus, 6 dicembre 2024; Thủ tướng Phạm Minh Chính đề nghị Qualcomm đầu tư công nghệ lõi tại Việt Nam, VNA Media, 13 agosto 2025.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
I paesi asiatici hanno una vita politica e culturale che ne determina l'identità e la proposizione internazionale. Solo che il più delle volte siamo portati a parlarne sulla base di immagini stereotipate, superficiali e che non rappresentano la realtà. Anziché considerare gli Stati asiatici pedine in mano alle principali potenze, paesi esotici e misteriosi, “Altri Orienti” propone una narrazione asiatica dei fatti del mondo per gettare uno squarcio approfondito su quanto accade all'interno di quei mondi, come evolvono i loro conflitti sociali, le novità tecnologiche, le tendenze culturali e la propria “visione del mondo”. L'Asia è ormai una grande potenza demografica, economica, culturale e militare: quello che succede in quella parte del mondo finirà per avere delle conseguenze anche sulle nostre società e le nostre vite.
ALTRI ORIENTI è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media.
Scritto e raccontato da Simone Pieranni.
La cura editoriale è di Francesca Milano.
Il Sound Design è a cura di Daniele Marinello e di Filippo Mainardi.
La producer è Martina Conte.
La fonica di studio è Lucrezia Marcelli.
Il coordinamento della post-produzione è di Matteo Scelsa.
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.