Divorzio: assegno revocabile se la disparità non nasce dal matrimonio
06/02/2026
La Cassazione con una sentenza del 30 gennaio chiarisce che l'assegno divorzile può essere restituito se la differenza economica tra ex coniugi non è causata dal matrimonio. Ne parliamo con l'avvocata Marzia Sperandeo, matrimonialista. Nella prima parte della puntata torna a riunirsi come ogni venerdì la Squadra Antitruffa Serpente Corallo. Con Alessio Santarelli - presidente di Assocompara (associazione che raggruppa i principali comparatori online) - parliamo del cambio di fornitore per luce e gas e della fuga dei numeri di telefono che possono portare, in questa fase di voltura, a rischi di frode.
Giochi a premi e tassazione
05/02/2026
Gerry Scotti ha annunciato che, per i quiz da lui condotti su Canale5, i premi non saranno più corrisposti con i classici gettoni d'oro, sostituiti da un semplice bonifico. Come viene tassato il premio corrisposto in questa modalità? Facciamo chiarezza con l'aiuto di Roberto Fanelli, già direttore del comparto Giochi per l'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Telefisco Torniamo a segnalare l'evento de L'Esperto Risponde con tutti i chiarimenti fiscali per l'anno appena iniziato, in corso di svolgimento. Investire informati La rubrica settimanale dedicato al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità. Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel.
Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.