Dopo una lunga attesa, la quinta edizione della rottamazione dei carichi affidati all'agente della Riscossione è arrivata, con la legge di Bilancio 2026. I contribuenti che decideranno di aderire alla nuova iniziativa avranno la possibilità di estinguere il proprio debito, senza corrispondere interessi e sanzioni, interessi di mora e aggio. Ne parliamo con Cristiano Dell'Oste de Il Sole 24 ORE e con Luigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista esperto per Il Sole 24 ORE. MeteoBorsa affidato a Roberto Rossignoli, Senior Portfolio Manager di Moneyfarm.
Squadra Antitruffa Serpente Corallo
30/01/2026
Come d'abitudine la settimana si chiude con la riunione della nostra Squadra Antitruffa. In questa puntata ci concentriamo sulla truffa del presunto prelievo dal conto corrente, che parte con chiamata che sembra provenire dalla Questura. Ne parliamo con l'avvocata Rita Persico - foro di Bergamo, Federconsumatori, a partire dalla testimonianza di una vittima.
Investire informati
29/01/2026
Dal 1° gennaio è diventata pienamente operativa l'aliquota del 33% sulle plusvalenze e sugli altri proventi derivanti dalle cripto-attività. Ne parliamo con l'avv Valerio Vallefuoco, esperto per Il Sole 24 ORE. L'oro continua a toccare record di valore. Per alcuni è il momento di vendere, e spesso il pensiero va anche ai "compro oro" e ai beni conservati in famiglia. Come valutare nel modo giusto? Interviene su questo tema Federico Luchetti direttore generale OAM, l'Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.
Ddl caregiver: le critiche delle associazioni
28/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 12 gennaio un disegno di legge che introduce disposizioni per il riconoscimento giuridico e la tutela economica del o della caregiver familiare. Il Ddl era atteso da anni, ma ha già provocato diverse proteste e malumori diffusi a livello nazionale tra le associazioni e i diretti interessati. Ne parliamo con Alessandra Corradi, portavoce nazionale CFU (Caregiver familiari uniti), all'indomani di un presidio organizzato a Roma dall'associazione.
Bonus edilizi: controlli catastali a tappeto
27/01/2026
Lente d'ingrandimento dell'Agenzia delle Entrate su tutti i bonus edilizi incassati negli ultimi anni. Il fisco verificherà, in particolare, il rapporto tra il valore catastale dell'immobile e l'importo del credito incassato, facendo emergere quindi i casi di mancato aggiornamento. Ne parliamo con Giuseppe Latour de Il Sole 24 ORE.
Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.