Powered by RND
PodcastNotizieDue di denari

Due di denari

Radio 24
Due di denari
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 107
  • I 60 anni dei consulenti del lavoro
    Ha preso il via ieri alla Stazione Marittima di Napoli, con un confronto interno alla categoria, la Convention dei consulenti del lavoro, una tre giorni destinata a celebrare i 60 anni del Consiglio nazionale, con un focus significativo sul futuro degli studi professionali nell'era dell'intelligenza artificiale, e che si chiuderà domani con l'intervento del ministro del Lavoro, Marina Calderone. In questa puntata di Due di denari ci colleghiamo con Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.Nella prima parte della trasmissione, come ogni venerdì, torna a riunirsi la Squadra Antitruffa Serpente Corallo.
    --------  
  • Investire informati
    In questi giorni a guidare le scelte degli operatori finanziari sono soprattutto le trimestrali, ma nelle ultime settimane anche la politica ha avuto un suo peso, a cominciare da quello che è successo in Francia, con la difficoltà di Sebastien Lecornu a formare il governo. Poi ci sono le reiterate iniziative di Trump che ogni giorno prova a disturbare i mercati, che sembrano però più interessati a guardare i (pochi) dati economici che arrivano per capire le prossime mosse della banca centrale.Gli Usa rimangono sempre il centro di ogni interesse, ma a ben guardare movimenti interessanti li vediamo tra i mercati azionari europei, ancora in rally a settembre per il terzo mese consecutivo.Sta cambiando il baricentro degli investimenti mondiali?Li stiamo riportando tutti nel vecchio continente?Parte da queste riflessioni la conversazione con Alessandro Tentori, Capo degli investimenti per l'Europa di AXA Investment Managers.In apertura di puntata viene a trovarci il collega Andrea Franceschi de Il Sole 24 ORE, che ci presenta la seconda serie del suo podcast Squali che racconterà, in otto episodi, la storia del più clamoroso scandalo finanziario della storia europea recente: il caso Wirecard.
    --------  
  • Parliamo di lavoro
    ManagementRiparte il MUSTer, master proposto dalla business community FiordiRisorse rivolto a manager, imprenditori, professionisti che desiderano conoscere i punti di vista, i successi e gli insuccessi di aziende diverse, convinti che imparare dal confronto con gli altri, sperimentare soluzioni nuove e promuovere il cambiamento sia l'unica ricetta per lavorare sul futuro. Ne parliamo con Osvaldo Danzi, presidente FiordiRisprseGender pay gapIl nuovo Global Gender Gap Report 2025 del World Economic Forum lo conferma: il divario economico resta il più difficile da colmare. L'Italia recupera qualche posizione nel ranking generale, ma scivola al 117° posto per partecipazione economica e opportunità, confermando una cronica difficoltà a valorizzare il contributo femminile nel mondo del lavoro. Ne parliamo con Carla Bassu, costituzionalista e professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato dell'Università di Sassari.
    --------  
  • Un nuovo BTp Valore
    Con l'inizio della settimana è partito anche il collocamento di un nuovo BTp Valore, titolo di Stato pensato per le famiglie e i piccoli risparmiatori. L'accoglienza è stata senz'altro buona, con oltre 2,2 miliardi di sottoscrizioni dopo appena due ore di scambi. Nel corso della seconda giornata di emissione facciamo il punto sul funzionamento del titolo, che prevede un premio fedeltà per chi lo detiene fino alla scadenza - ottobre 2032 - e un meccanismo di cedole a scalare (step up) un po' più articolato del solito. Intervengono Carlo Aloisio - analista finanziario - e Ciro Pietroluongo, Direttore Generale di MTS, Il mercato dei titoli di Stato controllato da Borsa Italiana.
    --------  
  • Pagamenti (e menu) digitali al ristorante
    In questa puntata trasmessa in diretta da Host Milano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza, parliamo di pagamenti digitali e, più in generale, di soluzioni tecnologiche in questo settore. L'introduzione di sistemi come i menu digitali, i Qr code ai tavoli di ristoranti e bar e naturalmente i pagamenti digitali hanno infatti molto trasformato l'esperienza dei clienti e anche degli operatori del settore. Ne parliamo con i nostri ascoltatori e con Domenico Palmisani, Ceo di iPratico, società specializzata in servizi innovativi di gestione per la ristorazione.L'abituale appuntamento con il MeteoBorsa del lunedì è affidato a Giorgio Broggi, Portfolio Manager di Moneyfarm.
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su Due di denari

Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.
Sito web del podcast

Ascolta Due di denari, Market Mover e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Due di denari: Podcast correlati

  • Podcast 2024 - Speciale Intelligenza Artificiale
    2024 - Speciale Intelligenza Artificiale
    Notizie
  • Podcast Nessun luogo è lontano
    Nessun luogo è lontano
    Notizie