Altroconsumo ha attivato a partire da questa settimana un servizio gratuito e aperto a tutti rivolto ai consumatori che hanno subito o stanno subendo un tentativo di truffa digitale. Lo presentiamo nello spazio della Squadra Antitruffa Serpente Corallo con Anna Vizzari, esperta di educazione finanziaria di Altroconsumo. Parliamo anche di passaporti: dal 1° dicembre il bollettino postale lascia il posto ai nuovi strumenti digitali e cambia l'importo. Ci spiega tutto Fabrizio Césari, primo dirigente della Polizia di Stato.
Investire informati
22/01/2026
Viene a trovarci nei nostri studi Maria Luisa Gota, amministratrice delegata di Eurizon Capital (gruppo Intesa Sanpaolo) e presidente di Assogestioni, l'associazione italiana del risparmio gestito. Con lei ci chiediamo com'è partito questo 2026 per il mondo del risparmio e per l'industria finanziaria e cosa possiamo aspettarci per il futuro dell'industria del risparmio gestito in Italia, considerando le sfide globali e la concorrenza internazionale.
Parliamo di lavoro, PMI e fuga dei "cervelli"
21/01/2026
Una ricerca portata avanti nei mesi passati da Confindustria Ancona si è data l'obiettivo di mappare il fenomeno dei "cervelli in fuga" dalla regione per verificare a quali condizioni questi talenti sarebbero disposti a ritornare. Commentiamo i risultati con Diego Mingarelli, presidente di Confindustria Ancona. Ascoltiamo ai nostri microfoni anche Fausto Bianchi, Presidente Piccola Industria Confindustria, a cui chiediamo quanto è urgente per le piccole e medie imprese italiane la mancanza di competenze e dove si concentrano le maggiori criticità.
Immobili soggetti a donazione: più sicuro l'acquisto
20/01/2026
Dal 18 dicembre 2025 comprare una casa che il venditore ha ricevuto come donazione non è più un rischio. Con l'introduzione della legge 182/2025 si esclude la possibilità per gli eredi di chi aveva donato di rivendicare la proprietà. Ne parliamo con Vito Pace, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.
Se la "Carta del docente" è bloccata
19/01/2026
C'è una certa confusione intorno all'utilizzo del voucher destinato agli insegnanti per l'acquisto di libri e altro materiale formativo. Mentre si attende l'attivazione della versione per l'anno scolastico in corso, molti non riescono a usufruire del credito relativo a quello passato. In particolare chi non aveva "attivato" la carta con almeno un accesso rimane attualmente escluso. Ne parliamo con Vito Carlo Castellana, coordinatore nazionale della Federazione Gilda Unams. MeteoBorsa affidato a Marco Monastero, Head of Advisory Business di Jupiter AM, per lo sguardo alla settimana che si apre sui mercati finanziari.
Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.