Affitti brevi: il portinaio può consegnare le chiavi
Mercoledì 19 novembre sono scattati i nuovi filtri "anti-spam" con l'interruzione delle telefonate indesiderate in arrivo dall'estero e camuffate con un numero di rete mobile italiano. La Squadra Antitruffa Serpente Corallo convoca, per parlarne, Massimiliano Capitanio, commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), che ha previsto questa misura con una delibera dello scorso maggio. Tra le novità previste dal rinnovo del CCNL per i dipendenti da proprietari di fabbricati c'è anche la previsione di un'indennità per il servizio di ricezione e consegna delle chiavi delle abitazioni locate negli stabili, affitti sia lunghi che brevi. Un'introduzione che tocca temi molto caldi in questi mesi come le modalità di check-in a distanza e il dibattito su incentivi (e disincentivi) per i "B&B". Il commento in diretta con Annarita D'Ambrosio del Sole 24 ORE.
--------
--------
Investire informati
Per la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti, a partire dai temi di attualità, viene a trovarci in studio Giacomo Calef, Responsabile Italia di NS Partners.Giovanna Boggio Robutti - direttrice generale FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio - ci presenta le iniziative messe in campo quest'anno in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria.
--------
--------
Come cambia la "Legge 104"
La recentissima legge 106/2025 si inserisce in un quadro di integrazione funzionale con la legge 104/1992, legge quadro sulla disabilità, ampliando la tutela dei lavoratori con patologie gravi e introducendo strumenti di conciliazione più flessibili e inclusivi. Facciamo il punto con Carlo Cavalleri, esperto della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.L'Italia invecchia, il lavoro regolare diminuisce, l'assistenza è a rischio. È questa in sintesi la fotografia che emerge dal Rapporto 2025 di Assindatcolf "Family (Net) Work - Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico". Ne parliamo, anticipando di poche ore la presentazione, con Andrea Zini - presidente Assindatcolf.
--------
--------
Mutui: riprendono le erogazioni
Da un'analisi realizzata dalla piattaforma Luxforsale emerge un evidente interesse dei grandi investitori internazionali per gli immobili di lusso in Italia. Ne parliamo con Claudio Citzia, che ne è il fondatore. Anche per le case dei "comuni mortali" si registra una tendenza interessante: un'accelerazione nelle nuove erogazioni di mutui nella prima metà del 2025. Facciamo il punto con Guido Bertolino, Responsabile Business Development di MutuiSupermarket.it, che la scorsa settimana ha diffuso la Bussola trimestrale curata con CRIF.
--------
--------
Come parte la settimana per i mercati finanziari?
Inizia una nuova settimana e con Giorgio Broggi - Portfolio Manager di Moneyfarm, vediamo quali sono i temi al centro dell'attenzione per i mercati finanziari nel consueto spazio di MeteoBorsa.Per il nostro approfondimento viene a trovarci in studio Tommaso Corcos, responsabile Wealth Management Divisions di Intesa Sanpaolo.
Debora Rosciani e Mauro Meazza sono i "Due di denari", la carta giusta da giocare per rendere più semplici la gestione dei risparmi, i rapporti con il fisco e la burocrazia, la comprensione dei movimenti di Borsa, del mondo del lavoro, dei diritti dei consumatori. Sono davvero tanti gli aspetti della finanza personale che è bene approfondire, perché toccano da vicino gli aspetti più importanti delle nostre vite. Ogni giorno, su Radio 24, in questo spazio vengono affrontati con l'aiuto degli ospiti più competenti, uno sguardo costante all'attualità e i microfoni aperti agli ascoltatori. La cifra, da sempre, è quella dell’"autorevoleggerezza": un linguaggio chiaro e diretto, alla portata di tutti. Se possibile, strappando un sorriso.