Powered by RND
PodcastNotizieNon mi capisci

Non mi capisci

Radio 24
Non mi capisci
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 39
  • Protesta alla maturità: Pietro e la lettera al Ministro
    Elena Mil ha 25 anni, è cresciuta in Brianza e vive a Milano. A fine giugno ha vinto l’edizione 2025 di Musicultura con La ballata dell’inferno, il suo primo brano, accompagnato solo dall’ukulele. Figlia di un musicista e di una ballerina, è cresciuta tra folk e tango argentino, ha studiato violino classico e ha girato l’Italia come attrice-cantante nel corpo teatrale del liceo.Con il premio di Musicultura sogna di pubblicare il suo primo album: 14 brani sono già pronti.Pietro Marconcini ha 19 anni e si è appena diplomato al liceo scientifico Plinio Seniore di Roma con un voto finale di 83, ma ha chiesto al ministro Valditara di abbassarglielo a 60, per unirsi simbolicamente alla protesta contro il sistema scolastico. Rappresentante d’istituto per tre anni e attivo nella Rete degli studenti medi, durante la quinta ha affrontato un periodo difficile, tra insufficienze, ansia e la sensazione di una scuola basata solo su voti e nozionismo. Dopo l’orale, Pietro ha scritto una lunga lettera al ministro per chiedere un cambiamento, denunciando la competizione tossica, lo stress e la mancanza di attenzione al benessere psicologico degli studenti.Marta Manzi ha 22 anni e si è appena laureata con 110 e lode in Discipline dello spettacolo e della comunicazione all’Università di Pisa. Ha discusso la sua tesi lo stesso giorno di sua madre Marica, che ha ripreso gli studi dopo vent’anni, perché non è mai troppo tardi per ricominciare.Tommaso Zendron ha 23 anni, è originario di Lavis (Trento) ed è tra i primi laureati in Italia nel corso magistrale in Human-Centered Artificial Intelligence, attivato tra l’Università Bicocca di Milano e quella di Pavia. Dopo un percorso iniziato con la filosofia e la logica, si occupa oggi di rendere i sistemi di intelligenza artificiale più affidabili e comprensibili, mantenendo al centro l’elemento umano. È convinto che l’IA non sostituirà il lavoro umano, ma ne trasformerà profondamente i processi, ed è per questo che ritiene fondamentale imparare a utilizzarla con consapevolezza. Il suo sogno è continuare la ricerca, magari all’estero, per poi tornare un giorno nella sua terra d’origine.Giulia Zanella ha 25 anni ed è istruttrice di guida all’Autoscuola Accademia di Padova. Dopo la laurea in Psicologia, ha intrapreso questo percorso quasi per caso, diventando ufficialmente istruttrice nell’ottobre 2024 dopo due anni e mezzo di formazione. In un settore ancora dominato dagli uomini, Giulia affronta con determinazione i pregiudizi, soprattutto da parte dei genitori degli allievi. Il suo sogno è quello di unire la psicologia e la sua esperienza come insegnante di guida per diventare una psicologa del traffico, per prevenire incidenti e aumentare la sicurezza in strada.
    --------  
  • Maturità e partita IVA: la storia di Leonardo
    Elena Sergolini ha 17 anni, vive a Mogliano e studia al liceo classico Leopardi di Macerata. Fa la bagnina a Civitanova per la cooperativa 539 Rescue e il 7 giugno ha fatto il suo primo intervento in mare: ha soccorso due persone, una coppia in difficoltà tra due scogliere. Elena è entrata in acqua appena ha ricevuto la segnalazione e, grazie anche all’aiuto di alcuni bagnanti, è riuscita a portare a riva la donna, mentre altri soccorrevano l’uomo, che era in arresto cardiaco.Leonardo Trapani ha 19 anni, vive a Cernusco sul Naviglio e ha appena preso la maturità scientifica, alternando lo studio e il lavoro. Leonardo, infatti, ha aperto la partita IVA a 18 anni, lavora da quando ne ha 16 ed è sviluppatore software per l’intelligenza artificiale. Nonostante le critiche ricevute da insegnanti e genitori – che gli dicevano di pensare solo allo studio – Leonardo è andato avanti e ora si prepara a frequentare la Bocconi, corso in Business e Management con focus su Computer Science, con l’intenzione di continuare a lavorare a tempo pieno.Vera Rebasti ha 24 anni ed è tra le prime laureate del corso Medtec, un percorso d’eccellenza nato dalla collaborazione tra Humanitas e Politecnico di Milano, che unisce Medicina e Ingegneria biomedica. Fin da piccola sognava di diventare medico, ma al liceo si è appassionata anche alla matematica e alla fisica. Quando ha scoperto il corso Medtec, ha deciso di buttarsi e affrontare entrambe le strade. Per sei anni ha diviso il suo tempo tra due atenei, studiando in inglese insieme a compagni provenienti da tutto il mondo.Virginia Calderoni ha 18 anni e si è appena diplomata all’artistico Boccioni di Milano, indirizzo architettura. A scuola è stata rappresentante d’istituto e ha fondato, insieme a un professore e ad un suo compagno, Diego de Crescenzo, il gruppo di volontariato “I pionieri del Boccioni”, coinvolgendo tanti studenti in iniziative solidali: raccolte alimentari, di giochi e vestiti, orientamento al volontariato e una banca solidale di materiale scolastico.Matís ha 24 anni, è una cantautrice calabrese e vive a Roma. Il suo stile unisce indie pop, soul, R&B e jazz, con una forte attenzione alla scrittura e alla sperimentazione. Nel suo nuovo singolo “Come fanno gli altri”, uscito in digitale il 20 giugno e in radio dall’11 luglio, racconta con delicatezza il tema dell’ansia e del disagio sociale, tra elettronica e note sospese. Una canzone per chi, in mezzo alla festa, non riesce a sentirsi davvero parte del tutto.
    --------  
  • La cura che passa dall’amicizia: la storia di Massimiliano
    Gabriele Corsello ha 17 anni e ha preso la maturità classica con 100 e lode un anno in anticipo. Vive a Paderno Dugnano e ha frequentato il liceo Setti Carraro a Milano, ma la sua vera passione è la musica: studia pianoforte al Conservatorio di Milano da quando aveva 10 anni. Per conciliare scuola e Conservatorio, ha deciso di diplomarsi prima, studiando al pomeriggio al conservatorio e di sera le materie scolastiche. Massimiliano Bindella ha 24 anni e vive a Verbania. A 19 anni ha cominciato a soffrire di bulimia, poi è arrivata anche la depressione, che lo ha portato in un baratro sempre più profondo. Grazie alla terapia e a un amico che non lo ha mai lasciato solo, è riuscito a uscirne e a ricostruirsi. Oggi vive i momenti difficili con più consapevolezza e ha imparato a non essere troppo severo con sé stesso. La sua storia è raccontata nella docu-serie Persone Medicina Le relazioni che curano, in onda su Real Time da mercoledì 16 luglio e disponibile su discovery+.Matteo Stefanini ha 24 anni, vive a Riccione e ogni giorno si sveglia all’alba per portare avanti la storica pescheria di famiglia, “da Scacin”. Diplomato in Agraria, ha iniziato a dare una mano nella pescheria di famiglia d’estate. Con il tempo si è appassionato sempre di più, fino a diventare il motore dell’attività: ogni mattina va al mercato ittico di Cattolica per partecipare alle aste e scegliere il pesce migliore. tra sacrifici, sveglie all’alba e giornate piene, Matteo ha trovato nella pescheria di famiglia non solo un lavoro, ma la sua strada.Bamba Diop ha 24 anni, è originario del Senegal ed è uno chef. Arrivato in Italia da solo all’età di 16 anni, dopo un viaggio di oltre sette mesi attraverso il deserto e il Mediterraneo, è stato accolto in un percorso per minori stranieri non accompagnati. Oggi guida la cucina di un agriturismo vicino a San Benedetto del Tronto, dove lavora insieme alla moglie. Alla passione per la cucina unisce un sogno: tornare un giorno in Senegal per aprire una scuola elementare e offrire ai bambini più svantaggiati le opportunità che a lui sono mancate. Aleksandra Grishunina ha 15 anni, vive in provincia di Como ed è una delle fondatrici delle Cybersisters, squadra di robotica educativa nata all’Istituto Comprensivo di Figino Serenza. Insieme alle compagne Federica, Chiara ed Elisa, ha iniziato il suo percorso nella robotica durante le scuole medie, partecipando con entusiasmo e dedizione al laboratorio scolastico e ottenendo fin da subito importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Una volta finite le scuole medie, Aleksandra e Federica hanno deciso di continuare l’avventura, conquistando l’accesso alla finale mondiale il prossimo novembre a Singapore.
    --------  
  • Saba, 25 anni, via dall'Iran per danzare la libertà
    Saba Poori ha 25 anni, viene dall’Iran e vive tra Milano e Venezia: è una ballerina e danza per raccontare la sua storia e quella di chi, nel suo Paese, non può farlo. È arrivata per la prima volta in Italia nel 2019, con una borsa di studio, selezionata fra cinquanta candidati per un progetto internazionale di danza. Tre anni dopo ha chiesto asilo politico e da allora continua a portare sul palco la sua forma di libertà. Pietro Manning ha 23 anni, è originario di Cortona e vive a Milano, dove studia Data Science. Con i suoi video unisce attualità ed economia usando meme e battute per parlare alla sua generazione. Il suo obiettivo è promuovere il pensiero critico e combattere la disinformazione, soprattutto quella economica. Lo fa anche fuori dai social, con esperienze come il tirocinio all’Università Statale di Milano e l’attività con l’associazione culturale Cautha. Christian Corvaglia ha 23 anni e viene da Taurisano, in provincia di Lecce. È il fondatore di Shower2Pet, una startup che realizza cabine self-service per la toelettatura dei cani, pensate per facilitare i viaggi con gli animali domestici. Ha avuto l’idea a 20 anni, con pochi soldi e tanta determinazione, e oggi le sue “casette per lavare i cani” sono già presenti in Puglia e stanno arrivando anche in Sardegna, con una postazione perfino all’aeroporto di Cagliari.Christian sogna di rendere Shower2Pet un punto di riferimento per la pet hospitality e incoraggia altri giovani con un’idea nel cassetto a fare lo stesso.Erik Norlund ha 16 anni, vive ad Alberone di Cento e ha una grande passione per l’astronomia, nata quando era un bambino. Qualche giorno fa è riuscito a fotografare un brillamento solare con il suo telescopio, proprio mentre il radiotelescopio Helios dell’Osservatorio Astronomico di Cento lo registrava nei suoi tracciati.Lilith Marie Moncalvo ha 23 anni, studia Economia e Mercati Internazionali e insegna danza. Dopo un diploma come ballerina classica a Londra, oggi vive a Trieste, dove si prende cura del padre Giorgio, colpito da Alzheimer precoce. La malattia si è manifestata quando Lilith aveva solo 14 anni, ma è stata diagnosticata ufficialmente nel 2018, anche se madre e figlia lo hanno scoperto solo anni dopo. Oggi Giorgio ha quasi 69 anni e ha bisogno di assistenza quotidiana. Lilith si occupa di lui con forza e delicatezza: lo accompagna agli appuntamenti, lo aiuta a prepararsi e lo sostiene nel percorso terapeutico con l’associazione De Banfield, che offre supporto alle famiglie di anziani fragili.
    --------  
  • Luca e quella traccia speciale firmata papà
    Luca Pievani ha 19 anni, vive a Bergamo e sta affrontando la maturità scientifica. Durante la prima prova scritta, ha scelto una traccia molto speciale: un testo scritto da suo padre, Telmo Pievani (nella foto), filosofo specializzato in evoluzione e docente universitario, sull’impatto ambientale delle generazioni umane. Samuel Diac ha 18 anni, vive a Ravenna e sta per diplomarsi al Liceo Economico Sociale. Fa il videomaker e lavora da freelance nel mondo degli eventi e dell’intrattenimento. Ha iniziato a 14 anni, da solo, facendo video gratis per fare esperienza e costruirsi un portfolio. Oggi lavora con successo grazie al passaparola e a un metodo che si è creato da sé per riuscire a gestire scuola e lavoro. Aprire la Partita Iva gli ha insegnato a organizzarsi, rispettare le scadenze, affrontare gli imprevisti e capire quanto vale davvero il suo tempo. Alessio Cantarini ha 21 anni e vive a Pollenza, in provincia di Macerata. Ha iniziato il suo percorso nel progetto “Ci sto? Affare fatica” come volontario a 17 anni, contribuendo alla riqualificazione di spazi pubblici. Negli anni è diventato tutor, coordinando le attività settimanali dei gruppi di ragazzi e ragazze coinvolti. Attraverso questa esperienza ha scoperto il valore della cittadinanza attiva, della socialità e dell’impegno per il bene comune. Oggi Alessio continua a partecipare al progetto con entusiasmo e invita i suoi coetanei a mettersi in gioco, perché è un modo per crescere, uscire dalla routine dei social e fare qualcosa di concreto per la propria comunità. Nicolò Joswig ha 24 anni, è di Cagliari e ha fondato Startex AI, una startup che vuole aiutare le piccole e medie imprese a crescere grazie all’intelligenza artificiale, semplificando il mondo delle acquisizioni aziendali e offrendo uno strumento digitale che mette in contatto chi vuole vendere o comprare un’impresa. Insieme ai suoi soci under 25, Nicolò ha deciso di riportare parte del suo lavoro anche nella sua città d’origine: a giugno 2025 aprirà una sede operativa a Cagliari. Il suo sogno è far crescere gli imprenditori sardi e restituire qualcosa a una terra che considera “incredibile”.Benedetta Colombo ha 24 anni, è laureata in Storia dell’arte ed è conosciuta sui social come “Benedetta Artefacile”, profilo Instagram seguito da oltre 130 mila persone, dove racconta l’arte in modo accessibile e coinvolgente. Con uno stile diretto e appassionato, condivide ogni giorno storie, opere e curiosità per avvicinare i giovani al patrimonio artistico. A fine maggio è stata tra gli speaker di TEDxBergamo al Teatro Donizetti e, da giugno, è ospite fissa del programma Camper su Rai 1, dove racconta l’arte in viaggio attraverso l’Italia.
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su Non mi capisci

Raccontare ai genitori il mondo dei figli direttamente con le voci dei ragazzi e quelle dei loro personaggi di riferimento. Senza analizzare e giudicare. Gli ospiti sono rapper, youtuber, gamer, paladini dell'ambiente ed esperti di social che raccontano il loro punto di vista dimostrando di avere capacità e idee, anche se affrontano il mondo e le difficoltà con uno sguardo diverso da quello dei loro genitori.
Sito web del podcast

Ascolta Non mi capisci, Altri Orienti e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Non mi capisci: Podcast correlati