Powered by RND
PodcastNotizieObiettivo salute

Obiettivo salute

Radio 24
Obiettivo salute
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 156
  • Parkinson: nasce la prima Agenda Nazionale per migliorare l'assistenza in Italia
    Presentate in Senato le prime linee guida nazionali per i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (Pdta) dedicati al Parkinson. È il primo passo concreto verso un modello uniforme di presa in carico, capace di superare le disuguaglianze territoriali. Ne parliamo a Obiettivo Salute con il professor Pietro Cortelli, ordinario di neurologia all'Università di Bologna.
    --------  
  • Pressione e sonno
    Dormire poco e male non è solo un problema di energia durante il giorno: può diventare anche un problema per la salute cardiovascolare. A dirlo uno studio dell'Università di Göteborg che ha sottolineato proprio come i disturbi del sonno siano associati a un peggioramento del controllo della pressione. A Obiettivo Salute il commento del professor Claudio Borghi, Professore di Medicina Interna dell'Alma Mater-Università di Bologna
    --------  
  • Tumore del retto: in 1 caso su 4 la chirurgia può essere evitata. I risultati dello studio NO-CUT
    Tumore del retto: uno studio italiano apre a una possibile svolta nelle cure. Si chiama NO-CUT ed è stato coordinato dall'Ospedale Niguarda insieme all'Università Statale di Milano. I risultati, pubblicati su The Lancet Oncology, mostrano che in circa un paziente su quattro con tumore del retto localmente avanzato la chirurgia può essere evitata, grazie a una risposta completa alle terapie preoperatorie. Una prospettiva che cambia il modo di affrontare la malattia e apre la strada a trattamenti sempre più personalizzati e meno invasivi. A Obiettivo salute il prof. Salvatore Siena, Professore Ordinario di Oncologia Medica, Università degli Studi di Milano, Direttore della Struttura Complessa Oncologia all'ospedale Niguarda di Milano e autore senior dello studio.
    --------  
  • Referti medici e intelligenza artificiale
    Alzi la mano a chi non è mai capitato di ricevere il referto di una risonanza, una TAC o un'ecografia... e di non capire quasi nulla? Sigle, termini tecnici, diagnosi che sembrano scritte in un'altra lingua. E con loro, un senso di spaesamento. Oggi però qualcosa sta cambiando: grazie all'intelligenza artificiale, anche il linguaggio medico potrebbe diventare più chiaro, più vicino alle persone. Proprio per centrare questo obiettivo all'Università di Stanford un gruppo di radiologi ha sviluppato "RadGPT", un modello linguistico capace di tradurre i referti delle immagini diagnostiche in parole semplici, accessibili, perfino con esempi pratici. Ne parliamo con il prof. Luca Maria Sconfienza, Direttore dell'Unità Operativa di radiologia all' I.R.C.C.S Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio di Milano
    --------  
  • Fumare anche 2 sigarette al giorno aumenta il rischio per cuore e salute
    C'è una frase che sentiamo spesso: "Fumo poco, solo qualche sigaretta ogni tanto... non farà poi così male". Ma un grande studio appena pubblicato su PLOS Medicine ci dice l'opposto. I ricercatori hanno seguito per quasi vent'anni più di 300.000 persone in tutto il mondo, e i risultati sono chiarissimi: anche fumare 2-5 sigarette al giorno aumenta significativamente il rischio di infarto e di scompenso cardiaco. A Obiettivo Salute il commento del dottor Roberto Boffi, pneumologo e responsabile del Centro Antifumo dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su Obiettivo salute

Mezzogiorno: il momento ideale della giornata per parlare di salute e raccogliere tutte le informazioni utili per orientarsi e adottare uno stile di vita salutare e quindi capace di farci stare e sentire bene. Dal lunedì al venerdì alle 12.07 con Nicoletta Carbone spazio alle notizie che arrivano dal mondo della ricerca nazionale e internazionale commentate con i diretti protagonisti con un approccio divulgativo e rigorosamente scientifico al tempo stesso. Dall'informazione in onda all'approfondimento on line. Sul sito di Radio 24 ogni giorno interviste agli esperti, il servizio del medico risponde, video e tutorial.
Sito web del podcast

Ascolta Obiettivo salute, Stories e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Obiettivo salute: Podcast correlati