Powered by RND
PodcastNotizieObiettivo salute

Obiettivo salute

Radio 24
Obiettivo salute
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 159
  • Puntata del 03/12/2025
    --------  
  • Il cervello adulto: stabilità sì, ma non smettiamo di allenarlo
    A 30 anni ci sentiamo adulti, ma il nostro cervello lo è davvero? Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Neuroscience e condotto dall'Università di Cambridge, la vera configurazione adulta del cervello arriva intorno ai 32 anni. È lì che si completa un lungo processo di sviluppo: il cervello si "assesta", si specializza, ed entra nella fase più stabile della vita, che può durare oltre tre decenni. Ma stabilità non vuol dire immobilità: è proprio in questa fase - tra i 30 e i 60 anni - che possiamo consolidare abitudini sane e proteggere la nostra salute cognitiva. Ne parliamo con il prof. Piero Barbanti, neurologo all'Università Istituto Scientifico San Raffaele di Roma.
    --------  
  • Oncologia e trombosi: conoscere il rischio per affrontarlo meglio
    Nel percorso di cura di un paziente oncologico, è importante tenere conto anche del rischio di complicanze vascolari come la trombosi. Alcuni tumori e alcuni trattamenti possono infatti aumentare la probabilità che si formino coaguli di sangue, con possibili conseguenze sulla salute. In questa puntata cerchiamo di capire meglio quali sono i fattori di rischio, come si riconoscono i segnali da non sottovalutare e quali sono le strategie oggi disponibili per la prevenzione e la gestione. Al microfono di Nicoletta Carbone il commento del prof. Corrado Lodigiani, direttore del centro trombosi e malattie emorragiche dell'Istituto clinico Humanitas di Milano.
    --------  
  • Parkinson: nasce la prima Agenda Nazionale per migliorare l'assistenza in Italia
    Presentate in Senato le prime linee guida nazionali per i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (Pdta) dedicati al Parkinson. È il primo passo concreto verso un modello uniforme di presa in carico, capace di superare le disuguaglianze territoriali. Ne parliamo a Obiettivo Salute con il professor Pietro Cortelli, ordinario di neurologia all'Università di Bologna.
    --------  
  • Pressione e sonno
    Dormire poco e male non è solo un problema di energia durante il giorno: può diventare anche un problema per la salute cardiovascolare. A dirlo uno studio dell'Università di Göteborg che ha sottolineato proprio come i disturbi del sonno siano associati a un peggioramento del controllo della pressione. A Obiettivo Salute il commento del professor Claudio Borghi, Professore di Medicina Interna dell'Alma Mater-Università di Bologna
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su Obiettivo salute

Mezzogiorno: il momento ideale della giornata per parlare di salute e raccogliere tutte le informazioni utili per orientarsi e adottare uno stile di vita salutare e quindi capace di farci stare e sentire bene. Dal lunedì al venerdì alle 12.07 con Nicoletta Carbone spazio alle notizie che arrivano dal mondo della ricerca nazionale e internazionale commentate con i diretti protagonisti con un approccio divulgativo e rigorosamente scientifico al tempo stesso. Dall'informazione in onda all'approfondimento on line. Sul sito di Radio 24 ogni giorno interviste agli esperti, il servizio del medico risponde, video e tutorial.
Sito web del podcast

Ascolta Obiettivo salute, The Essential e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Obiettivo salute: Podcast correlati

  • Podcast Rassegna Stampa Europa
    Rassegna Stampa Europa
    Notizie