
Hai rimesso in moto l'orologio giusto?
08/01/2026
All'inizio dell'anno tutti torniamo a seguire ritmi frenetici: sveglie puntate, agende fitte, nuove abitudini... Ma il nostro orologio biologico è pronto a ripartire? A Obiettivo Salute ne parliamo con il professor Roberto Manfredini, direttore della clinica medica universitaria di Ferrara e uno dei massimi esperti italiani di cronobiologia, per capire come i ritmi circadiani influenzano sonno, energia, umore e salute. E soprattutto: cosa fare quando ci sentiamo ancora "sfasati" dopo le feste.

Svegliarsi sempre alla stessa ora: cosa significa davvero?
07/01/2026
C'è chi si sveglia sempre alla stessa ora, anche senza sveglia. Succede anche a te? In questa puntata di Obiettivo Salute proviamo a capire cosa può dirci questo ritmo così preciso: abitudine? Stress? O un messaggio del nostro corpo? Scopriamo anche cosa fare quando accade, a partire da un piccolo consiglio utile: evitare di guardare subito l'orologio, perché rischia di "accendere" il cervello e rendere più difficile riaddormentarsi. Il commento del dottor Fabio Leonardi, psicologo, psicoterapeuta e autore di Imparare a dormire (Ponte alle Grazie).

Buona Vigilia e buon Natale
24/12/2025
È la Vigilia di Natale e a Obiettivo Salute o vogliamo fare un augurio speciale a chi ci ascolta: quello di potersi fermare, anche solo per un momento, e scegliere un po' di silenzio. Un tempo piccolo ma prezioso, in cui ascoltare sé stessi e ritrovare spazio per ciò che conta davvero. Buon Natale, con il desiderio che oggi - tra corse, abbracci e attese - ci sia anche un po' di pace. Dentro e fuori

Flunami: l'ondata influenzale che corre veloce
23/12/2025
L'influenza stagionale è arrivata in anticipo e con un ritmo più aggressivo del solito, tanto che è stata ribattezzata "Flunami". A causarla è la variante K. Ma cosa sappiamo davvero di questo virus? E dobbiamo preoccuparci? A Obiettivo Salute ne parliamo con il prof. Carlo Federico Perno, responsabile di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Cuore a cuore: la forza della coppia nella cura
22/12/2025
Un cuore malato non è solo un problema medico, ma anche una sfida emotiva e relazionale. Lo dimostra uno studio canadese che invita a coinvolgere il partner nei percorsi di riabilitazione cardiovascolare. A Obiettivo Salute, con il professor Claudio Borghi, Professore di Medicina Interna all'Università di Bologna, scopriamo perché affrontare la malattia in coppia può migliorare salute, benessere e qualità della vita. Perché, quando si tratta di cuore, due è meglio di uno



Obiettivo salute