PodcastNotizieObiettivo salute

Obiettivo salute

Radio 24
Obiettivo salute
Ultimo episodio

190 episodi

  • Obiettivo salute

    Social e under 15: la Francia vota per vietarli

    28/01/2026
    Social e under 15: la Francia vota per vietarli. Se la proposta di legge passa al senato diventerebbe il secondo paese a introdurre un divieto simile dopo l'Australia. A Obiettivo Salute in commento del prof. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva.
  • Obiettivo salute

    Gravidanza e salute orale: la vitamina D della mamma protegge i denti del bambino

    27/01/2026
    Prendersi cura della salute in gravidanza significa anche proteggere il futuro sorriso del proprio bambino. Un ampio studio pubblicato su JAMA Network Open ha dimostrato che buoni livelli di vitamina D nella mamma durante la gestazione sono associati a un minor rischio di carie nei denti da latte del bambino. A Obiettivo Salute il commento del prof. Luca Levrini, Odontoiatra e Docente, l'università degli Studi dell'Insubria.
  • Obiettivo salute

    Influenza aviaria: facciamo il punto con il prof. Massimo Ciccozzi

    26/01/2026
    In Europa - e anche in Italia - aumentano i focolai di influenza aviaria. Ma quanto dobbiamo preoccuparci davvero? A Obiettivo Salute facciamo il punto con il professor Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.
  • Obiettivo salute

    Asilo nido e microbioma

    23/01/2026
    Uno studio pubblicato su Nature dimostra che i primi contesti sociali - come i nidi - influenzino la diversità dei batteri intestinali dei più piccoli, contribuendo in modo decisivo alla formazione del loro microbioma. A Obiettivo Salute il commento di Nicola Segata, professore di Genetica al Dipartimento Cibio, Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell'Università di Trento e coordinatore scientifico del lavoro
  • Obiettivo salute

    Mal di testa: perché torna sempre alla stessa ora

    22/01/2026
    C'è chi lo sente puntuale ogni giorno, sempre alla stessa ora. Il mal di testa, in molti casi, sembra avere un suo orologio interno. Ma cosa c'è dietro questa regolarità? A Obiettivo Salute ne parliamo con il professor Piero Barbanti, neurologo e responsabile del Centro per le Cefalee dell'IRCCS San Raffaele di Roma. Insieme scopriamo il legame tra cefalee e ritmi circadiani, l'orologio biologico che regola molte funzioni del nostro corpo e che potrebbe avere un ruolo anche nell'attivazione del dolore

Altri podcast di Notizie

Su Obiettivo salute

Mezzogiorno: il momento ideale della giornata per parlare di salute e raccogliere tutte le informazioni utili per orientarsi e adottare uno stile di vita salutare e quindi capace di farci stare e sentire bene. Dal lunedì al venerdì alle 12.07 con Nicoletta Carbone spazio alle notizie che arrivano dal mondo della ricerca nazionale e internazionale commentate con i diretti protagonisti con un approccio divulgativo e rigorosamente scientifico al tempo stesso. Dall'informazione in onda all'approfondimento on line. Sul sito di Radio 24 ogni giorno interviste agli esperti, il servizio del medico risponde, video e tutorial.
Sito web del podcast

Ascolta Obiettivo salute, Stories e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Obiettivo salute: Podcast correlati

  • Podcast 2024
    2024
    Notizie