Un nuovo studio, pubblicato su JAMA Neurology, ha analizzato oltre 11 milioni di persone e ha scoperto che chi soffre di apnea notturna non trattata ha un rischio più alto di sviluppare il Parkinson. Ne parliamo con la professoressa Carolina Lombardi, responsabile del Centro di Medicina del Sonno dell'Auxologico San Luca di Milano, per capire meglio questa connessione e l'importanza di riconoscere e curare l'apnea nel modo giusto.
--------
--------
Il cervello adulto: stabilità sì, ma non smettiamo di allenarlo
A 30 anni ci sentiamo adulti, ma il nostro cervello lo è davvero? Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Neuroscience e condotto dall'Università di Cambridge, la vera configurazione adulta del cervello arriva intorno ai 32 anni. È lì che si completa un lungo processo di sviluppo: il cervello si "assesta", si specializza, ed entra nella fase più stabile della vita, che può durare oltre tre decenni. Ma stabilità non vuol dire immobilità: è proprio in questa fase - tra i 30 e i 60 anni - che possiamo consolidare abitudini sane e proteggere la nostra salute cognitiva. Ne parliamo con il prof. Piero Barbanti, neurologo all'Università Istituto Scientifico San Raffaele di Roma.
--------
--------
Oncologia e trombosi: conoscere il rischio per affrontarlo meglio
Nel percorso di cura di un paziente oncologico, è importante tenere conto anche del rischio di complicanze vascolari come la trombosi. Alcuni tumori e alcuni trattamenti possono infatti aumentare la probabilità che si formino coaguli di sangue, con possibili conseguenze sulla salute. In questa puntata cerchiamo di capire meglio quali sono i fattori di rischio, come si riconoscono i segnali da non sottovalutare e quali sono le strategie oggi disponibili per la prevenzione e la gestione. Al microfono di Nicoletta Carbone il commento del prof. Corrado Lodigiani, direttore del centro trombosi e malattie emorragiche dell'Istituto clinico Humanitas di Milano.
--------
--------
Parkinson: nasce la prima Agenda Nazionale per migliorare l'assistenza in Italia
Presentate in Senato le prime linee guida nazionali per i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (Pdta) dedicati al Parkinson. È il primo passo concreto verso un modello uniforme di presa in carico, capace di superare le disuguaglianze territoriali. Ne parliamo a Obiettivo Salute con il professor Pietro Cortelli, ordinario di neurologia all'Università di Bologna.
Mezzogiorno: il momento ideale della giornata per parlare di salute e raccogliere tutte le informazioni utili per orientarsi e adottare uno stile di vita salutare e quindi capace di farci stare e sentire bene. Dal lunedì al venerdì alle 12.07 con Nicoletta Carbone spazio alle notizie che arrivano dal mondo della ricerca nazionale e internazionale commentate con i diretti protagonisti con un approccio divulgativo e rigorosamente scientifico al tempo stesso. Dall'informazione in onda all'approfondimento on line. Sul sito di Radio 24 ogni giorno interviste agli esperti, il servizio del medico risponde, video e tutorial.