
Bastano 5 minuti in più di movimento al giorno per stare meglio
15/01/2026
Anche solo cinque minuti in più di attività fisica al giorno possono fare la differenza. Lo conferma una nuova ricerca internazionale pubblicata su The Lancet, secondo cui brevi momenti di movimento riducono il rischio di morte prematura e migliorano il benessere generale. A Obiettivo Salute ne parliamo con la professoressa Daniela Lucini, Ordinario in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport all'Università di Milano, per capire come trasformare gesti semplici - come camminare un po' di più o interrompere la sedentarietà - in veri alleati della nostra salute.

Dimagrire fa bene anche al grasso: il tessuto adiposo diventa più sano
14/01/2026
Una ricerca pubblicata su Nature Metabolism da un team di scienziati danesi rivela che la perdita di peso non solo riduce la massa grassa, ma ne migliora la qualità. Il tessuto adiposo diventa meno infiammato, più attivo e contribuisce a un metabolismo più efficiente, con benefici per la salute cardiovascolare. Ne parliamo con il prof. Saverio Cinti, Direttore Scientifico del Centro per lo studio dell'Obesità dell'Università Politecnica delle Marche, per capire come questi cambiamenti possano influenzare il futuro delle terapie contro obesità e malattie metaboliche.

Muoversi fa bene all'umore: esercizio fisico e salute mentale
13/01/2026
Che l'attività fisica sia un toccasana per il corpo è noto. Ma oggi sappiamo qualcosa in più: muoversi aiuta anche la mente. Una revisione appena pubblicata sulla Cochrane Database conferma che l'esercizio fisico può ridurre i sintomi della depressione. Un'opzione accessibile, concreta e da valorizzare, accanto ai percorsi terapeutici tradizionali. Ne parliamo a Obiettivo Salute con il professor Claudio Mencacci, psichiatra, direttore emerito di psichiatria al Fatebenefratelli di Milano e co-presidente Sinpf, Società Italiana di Neuropsicofarmacologia

Educazione digitale: buone abitudini per piccoli (e grandi)
12/01/2026
Tablet, smartphone, social: i bambini ci crescono dentro... ma da soli non possono imparare a stare nel mondo digitale. E i primi a dover dare l'esempio siamo noi adulti. A Obiettivo Salute ne parliamo con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Il potere nascosto dei profumi
09/01/2026
A volte basta un profumo familiare per evocare ricordi, emozioni, sensazioni profonde. Ma alcuni aromi - come quello della rosa - possono fare ancora di più. Una ricerca recente ha mostrato che l'esposizione costante a certe fragranze, come il profumo di rosa, può influenzare positivamente il cervello, stimolando memoria e benessere mentale. Il commento della dottoressa Maria Giovanna Luini, medico, psicoterapeuta e scrittrice.



Obiettivo salute