PodcastNotizieNews dal pianeta Terra

News dal pianeta Terra

LifeGate Radio
News dal pianeta Terra
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 865
  • E grazie per tutto il pesce
    I livelli di sovrasfruttamento degli stock di pesce nel Mediterraneo sono i più bassi da 10 anni a questa parte grazie a una pesca gestita in modo più sostenibile, afferma un report della Fao. Mara Caniglia, divulgatrice esperta di biologia marina, ci racconta le conseguenze positive di questi risultati. Potremmo essere più vicini a un accordo tra Ucraina e Russia dopo un importante incontro a Berlino tra diversi leader europei, gli inviati americani e Zelensky. Il Cile ha un nuovo presidente ed è il più a destra dalla fine della dittatura di Pinochet: si chiama José Antonio Kast, si ispira molto a Donald Trump, e ha vinto domenica al ballottaggio. 
    --------  
    10:02
  • La sparatoria a Bondi Beach
    C’è stata una sparatoria di massa a Bondi Beach, a Sydney, dove due uomini hanno ucciso almeno 16 persone e ferite 40 durante i festeggiamenti in spiagga della festa ebraica dell’Hanukkah. Anche negli Stati Uniti c’è stata l’ennesima - la 18esima – sparatoria dell’anno con due morti e 9 feriti alla Brown University a New York.Sono arrivati in Australia i primi migranti climatici da Tuvalu, piccolo atollo con 11mila persone di cui un terzo ha già chiesto un visto dato che nel giro di pochi anni le isole saranno sommerse dall’acqua. L’energia solare potrebbe arrivare perfino di notte: secondo gli analisti energetici di Ember, infatti, è ormai più conveniente produrre energia fotovoltaica con batterie e usarla in tutti i momenti della giornata che non usare gas o carbone.  Ascolta la puntata speciale “Il biologico convince prima il cervello dello stomaco” con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, e Andrea Bariselli, neuroscienziato Ascolta Campo Lungo, il nuovo podcast di LifeGate con Matteo Serra sullo sport che riflette il cambiamento Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it. 
    --------  
    9:01
  • Il biologico convince prima il cervello dello stomaco
    Cosa significa cibo biologico? Quanta superficie coltivata bio abbiamo al giorno d'oggi? Quanto i benefici dell’agricoltura biologica sono stati dimostrati scientificamente? E sarebbe possibile trasformare tutta la produzione in biologico? Il nostro cervello riesce a cogliere la differenza tra i cibi che mangia?  Una puntata speciale dedicata a capire se siamo davvero quello che mangiamo, per chiarirci le idee rispetto all'impatto del cibo su di noi e sul pianeta. Lo facciamo con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, e con Andrea Bariselli, neuroscienziato e divulgatore scientifico, che ha condotto esperimenti su come il cibo viene riconosciuto dal nostro cervello, anche alla cieca.   Puntata all'interno della campagna Futuro Bio per riconoscere il biologico come scelta naturale e condivisibile.Altri approfondimenti sul tema:Puntata speciale di News dal pianeta Terra: L’impatto ambientale e sociale della filiera del cibo, con Fabio Ciconte Articolo su LifeGate.it: La dieta mediterranea con alimenti biologici migliora il microbiota intestinale:
    --------  
    30:12
  • I re dell’IA sono la persona dell’anno
    Gli architetti dell’intelligenza artificiale sono stati nominati come personaggio dell’anno 2025 dalla rivista Time per aver trasformato profondamente la società. Allo stesso tempo, i padroni di big tech sono tra i principali ultraricchi al centro del rapporto World Inequalities 2026 sulle disuguaglianze economiche globali. Le persone nella Striscia di Gaza sono ben lontane dalla pace: forti piogge stanno colpendo le tende e i rifugi delle famiglie e non sono nemmeno entrati gli aiuti promessi. In Bulgaria è caduto il governo dopo le forti manifestazioni di piazza delle ultime settimane. Il rischio è di andare nuovamente a elezioni – ben 7 negli ultimi 4 anni – e in contemporanea al loro ingresso nell’euro. Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.   
    --------  
    9:25
  • Andare in montagna per salvare il mondo
    La Giornata internazionale delle montagne è dedicata ai ghiacciai, sempre più fragili, tra rischi per le persone e per gli ecosistemi. Sofia Farina, divulgatrice e fisica dell’atmosfera, ci racconta i risultati della Carovana dei ghiacci dell’ultimo anno. Sono giorni convulsi per le trattative di pace tra Ucraina e Russia, con Zelensky supportato da diversi stati europei e mal tollerato dal presidente Trump che punta invece a dividere l’Europa e a isolarsi anche dai suoi alleati storici. Dopo 25 anni, è stato ritirato lo studio scientifico che certificava la sicurezza del glifosato, uno dei più dannosi erbicidi: c’erano infatti grossi conflitti d’interesse proprio tra gli autori di quello studio. Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.   Rassegna stampa: Giifosato, ritirato dopo 25 anni uno studio che ne garantiva l’innocuità, Andrea Barolini  
    --------  
    9:56

Altri podcast di Notizie

Su News dal pianeta Terra

Una panoramica selezionata delle notizie da non perdere, per non rimanere fuori dal mondo. A cura di Giovanni Mori. Il daily firmato LifeGate disponibile ogni mattina entro le ore 8:00 su tutte le piattaforme di streaming. Montaggio: Giorgio BaùSupervisione editoriale: Camilla SoldatiProduzione: Giacomo De Poli e Marco RipMusiche: Luca Tommasoni
Sito web del podcast

Ascolta News dal pianeta Terra, La Zanzara e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

News dal pianeta Terra: Podcast correlati

  • Podcast LifeGate Stories
    LifeGate Stories
    Cultura e società