PodcastNotizieNews dal pianeta Terra

News dal pianeta Terra

LifeGate Radio
News dal pianeta Terra
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 859
  • Le previsioni dell'Onu per il 2026
    Sono in calo gli aiuti alla cooperazione delle Nazioni Unite via di un pianeta scosso da violenza e legge del più forte. In più i negoziati per la pace in Ucraina sono in stallo e sono ripresi scontri al confine tra Thailandia e Cambogia. Solo la Siria, un anno dopo il crollo del regime di Assad, sembra riprendersi a fatica. Cambierà a livello europeo la posizione su costruire hub nei paesi terzi per il rimpatrio dei migranti, il che potrebbe rendere più utilizzabili i centri costruiti dal governo italiano in Albania, ad oggi molto poco usati. Prosegue la lotta per l’acquisto di Warner Bros: dopo l’offerta di Netflix per 90 miliardi di dollari, è arrivata la controofferta di Paramount di 108 miliardi – per giocarsi il futuro del cinema e dello streaming. Puntata speciale Un set più sostenibile parte dalla sceneggiatura, con Marina Pierri e Dörte Schneider Garcìa Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it. 
    --------  
    8:13
  • Un set più sostenibile parte dalla sceneggiatura
    Cosa è accaduto degli ettari di grano piantati per fare Interstellar? E tutti i computer spaccati nel girare The Social Network? Si può parlare di sostenibilità ambientale anche quando si gira un film o una serie tv? Come si può organizzare un set cinematografico a basso impatto se devi girare in Nepal? Ci sono degli accorgimenti che non compromettono la qualità della storia? In questa terza puntata speciale realizzata con Torino Film Lab, Marina Pierri – scrittrice e fondatrice del Festival delle Serie TV – e Dörte Schneider García – esperta di produzione sostenibile e tutor di Green Labs – raccontano cosa significa davvero ridurre l’impatto ambientale di un set: cosa è possibile fare, cosa invece resta inevitabile e perché, alla fine, i famigerati bicchierini di plastica scatenano spesso più discussioni del necessario. 
    --------  
    28:57
  • Altri 11mila campi da calcio persi
    Per via del consumo di suolo, anche nel 2024 in Italia abbiamo fatto scomparire l'equivalente di 78 kilometri quadrati, cioè circa 11mila campi da calcio. Tra le conseguenze più gravi, i rischi di fronte alle grandi piogge come quella a Ischia nel 2022 dove morirono 12 persone e ieri è arrivata la richiesta di proseguire con le indagini.Sono ormai 13 i grandi nomi della moda italiana che hanno ricevuto segnalazioni dalla procura di Milano per via del capolarato e sfruttamento presente lungo le loro filiere produttive, con ricarichi finali di prezzi anche fino al 10'000%.Un procione è stato trovato in Virginia completamente ubriaco, dopo essere entrato in un negozio di liquori e aver bevuto molti alcolici. Ma i procioni non sono gli unici animali che fanno uso di alcol.Scrivici a [email protected] e trovi tutte le notizie su www.lifegate.it. 
    --------  
    9:30
  • Come sta l’ambiente in Russia, dopo 4 anni di guerra?
    Non bene, perché la Russia è diventata un "impero dei combustibili fossili", tutto basato su estrazione di fossili, industria militare e repressione dell'attivismo. In più, anche i negoziati per la pace in Ucraina non stanno procedendo bene, dopo gli ultimi incontri statunitensi proprio in Russia.Infine l'Europa si è decisa: da novembre 2027 non acquisteremo più gas o petrolio russi per evitare di finanziare la guerra. C'è stato però un passo indietro sul divieto di caldaie a gas dal 2029, ora ritirato per via delle destre al parlamento europeo.Si sono chiuse a Milano le indagini sui 7 carabinieri coinvolti nella morte di Ramy Elgaml, morto un anno fa in un incidente stradale dopo un inseguimento lungo 8 kilometri per le vie del centro.Il nuovo podcast di LifeGate: Campo Lungo, di Matteo Serra Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.  Rassegna stampa: Qual è lo stato di salute dell’ambiente in Russia dopo quasi 4 anni di guerra, Lucia Bellinello
    --------  
    10:18
  • Che fatica i trasporti pubblici in Italia
    L’Italia è uno degli ultimi stati in Europa per efficienza del trasporto pubblico, con un quinto delle infrastrutture di altre città europee e di conseguenza un uso fino a 6-8 volte in meno, secondo il rapporto di Clean Cities. Le armi hanno venduto un gran bene nel 2024: le 100 aziende più grandi al mondo hanno avuto ricavi pari a 679 miliardi di dollari, secondo il rapporto Sipri 100, il valore più alto mai registrato da quando esiste il report.  La Polonia è il 18esimo paese europeo che vieterà l’allevamento di animali per farne pellicce. Si tratta di un passo importante visto che oggi è il principale produttore europeo e il secondo a livello mondiale dopo la Cina.  Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.  
    --------  
    7:44

Altri podcast di Notizie

Su News dal pianeta Terra

Una panoramica selezionata delle notizie da non perdere, per non rimanere fuori dal mondo. A cura di Giovanni Mori. Il daily firmato LifeGate disponibile ogni mattina entro le ore 8:00 su tutte le piattaforme di streaming. Montaggio: Giorgio BaùSupervisione editoriale: Camilla SoldatiProduzione: Giacomo De Poli e Marco RipMusiche: Luca Tommasoni
Sito web del podcast

Ascolta News dal pianeta Terra, Market Mover e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

News dal pianeta Terra: Podcast correlati