Powered by RND
PodcastNotizieNews dal pianeta Terra

News dal pianeta Terra

LifeGate Radio
News dal pianeta Terra
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 829
  • Cosa c'entra l'Italia con le stragi in Sudan
    È tornata molta attenzione sulla devastante guerra civile in Sudan tra esercito regolare e le RSF - anni fa supportate anche dal governo italiano per limitare le migrazioni - dopo la capitolazione della città di El Fasher, nel Darfur. Con l'aiuto di Leila Belhadj Mohamed, esperta di geopolitica, capiamo anche la rete internazionale di stati che supportano le due fazioni.Gli Stati Uniti stanno muovendo grandi forze militari al largo del Venezuela, tra cui la loro principale portaerei, con l'ipotesi sempre più forte di un possibile attacco al regime di Maduro. In più da settimane gli Usa stanno portando avanti attacchi via droni a navi al largo della costa contro presunti trafficanti di droga.Grazie all'intelligenza artificiale, il biologo marino David Gruber sta riuscendo a interpretare sempre meglio il linguaggio dei capodogli, perfino i dialetti, con l'obiettivo di fornire loro maggior protezione legale.Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
    --------  
    10:23
  • La tregua mondiale sui chip e la soia
    Donald Trump e Xi Jinping si sono trovati in Corea del Sud e hanno trovato un accordo temporaneo per sospendere della guerra commerciale: niente dazi al 147% e ripresa di acquisti da entrambe le parti, lasciando però da parte le questioni più spinose, solo rimandate. I simboli delle Olimpiadi di Cortina 2026 sono anche il simbolo di una montagna che soffre per i cambiamenti climatici per via del loro maggior rischio di diventare prede. Un paio di rari ritrovamenti europei, però, ci ricordano che la biodiversità può ritornare. Martedì si vota per le elezioni municipali a New York: il giovane democratico socialista Zohran Mamdani è in testa a tutti i sondaggi con il suo programma di innovazione radicale, giustizia sociale e inclusione. Abbiamo chiesto a Luciana Grosso, giornalista esperta di Stati Uniti, perchè questa elezione può segnare uno spartiacque anche per l’intero Partito Democratico. Puoi scriverci a [email protected] e trovi tutte le notizie su www.lifegate.it   Rassegna stampa: Nel 2026 avremo un nuovo referendum e stavolta bisognerà andare a votare, Simone Santi 
    --------  
    10:41
  • È la fine del grado e mezzo?
    Il caldo globale e l’uragano Melissa Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ammette che la soglia di +1,5°C di aumento sarà estremamente difficile da rispettare, secondo le nuove ricerche. Anche Bill Gates, un tempo paladino del clima, diventa più scettico sul tema. Ci facciamo raccontare dal meteorologo Giulio Betti l’eccezionalità dell’uragano Melissa che ha colpito Giamaica e Cuba. Amazon licenzia in massa per via dell’IA Sono previsti enormi licenziamenti di personale da Amazon – fino a 30mila impiegati, circa il 10% della forza lavoro mondiale – per via dell’implementazione dell’intelligenza artificiale. L’automazione invece potrebbe consentire di sostituire 500mila posti con robot. 44 associazioni scrivono a Mattarella contro la caccia Quasi 50 associazioni hanno scritto al presidente Mattarella per evitare che nella legge di bilancio del governo ci siano semplificazioni riguardo al tema della caccia, con rischi per la biodiversità e per la fauna selvatica. 
    --------  
    10:40
  • Melissa è un uragano dal futuro
    La Giamaica è travolta dalla potenza dell’uragano Melissa di categoria 5, la più alta, con venti quasi a 300 kmh, uno dei più potenti uragani caraibici mai registrati. Soprattutto, è passato da categoria 4 a categoria 5 nel giro di appena 24 ore. Il governo israeliano ha ricominciato a bombardare la Striscia di Gaza dopo che Netanyahu ha accusato Hamas di aver sparato nel sud di Gaza. Sono ormai più di 100 i morti palestinesi nella Striscia dall’inizio del cosiddetto cessate il fuoco del 10 ottobre. La California è il primo stato degli Usa a vietare i cibi super-processati nelle mense scolastiche. Una dieta sana infatti, secondo EAT Lancet, fa bene non solo al pianeta e può evitare fino a 40mila morti al giorno per cause sanitarie. 
    --------  
    9:19
  • Perché Milei ha vinto in Argentina, anche grazie allo zio Sam
    Il presidente argentino Javier Milei, conservatore anarco-capitalista, ottiene molti seggi alle elezioni di metà mandato - in parte anche grazie alle promesse di Trump di molti aiuti finanziari per stabilizzare fino a 40 miliardi di dollari di debito.Un importante scienziato ucraino, Leonid Pshenichnov, è stato arrestato illegalmente dalla Russia poiché sostenitore di un'area marina protetta vicino all'Antartide - reo secondo il Cremlino di voler sabotare la pesca a strascico russa.A 40 anni dagli Accordi di Schenger per la libera circolazione in Unione Europea, da domani i 18enni potranno richiedere fino a 5mila biglietti interrail gratuiti per viaggiare l'anno prossimo e diventare ambasciatori dell'Europa.Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
    --------  
    9:09

Altri podcast di Notizie

Su News dal pianeta Terra

Una panoramica selezionata delle notizie da non perdere, per non rimanere fuori dal mondo. A cura di Giovanni Mori. Il daily firmato LifeGate disponibile ogni mattina entro le ore 8:00 su tutte le piattaforme di streaming. Montaggio: Giorgio BaùSupervisione editoriale: Camilla SoldatiProduzione: Giacomo De Poli e Marco RipMusiche: Luca Tommasoni
Sito web del podcast

Ascolta News dal pianeta Terra, Stories e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

News dal pianeta Terra: Podcast correlati