Il 20 maggio del 1970 – quasi cinquantacinque anni fa – il Parlamento approvò la prima legge organica in cui una serie di tutele e di diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione venivano estesi anche all’interno delle fabbriche. Come si disse all’epoca, con quel voto «la Costituzione entrava nelle fabbriche». Il nome scelto per celebrare l’altrimenti anonima legge 300/1970 fu all’altezza delle ambizioni dei suoi promotori: Statuto dei Lavoratori.Poi la storia dell'unica ginecologa rimasta a lavorare in Donbas e il lavoro a ogni costo di Anna Politkovskaja.
La storia dello Statuto dei Lavoratori
L’unica ginecologa che visita le pazienti nel Donbas
Il mio lavoro a ogni costo di Anna Politkovskaja
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
18:09
Ep 95 - Quasi uguali
Martin Wolf, uno dei più autorevoli giornalisti economici mondiali che scrive per il Financial Times, di recente ha dovuto occuparsi di una faccenda legata all'abuso dell'intelligenza artificiale che lo ha coinvolto: dei truffatori hanno infatti utilizzato dei deepfake con le sue fattezze per perpetrare un inganno attraverso un video pubblicato sui social.E poi la storia di una famiglia che clona un animale a cui era molto affezionata e di un impostore che ruba le identità.
Il deepfake del giornalista Martin Wolf usato per le truffe: «Com'è possibile che Meta non riesca a bloccarle?»
Se per caso ci incontrassimo di nuovo
L’impostore
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
17:24
Ep 94 - Incontri che capitano
Il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno avuto un incontro di circa 15 minuti sabato nella basilica di San Pietro, poco prima dei funerali di papa Francesco. Era il primo dopo quello disastroso avvenuto alla fine di febbraio nello Studio ovale della Casa Bianca, in cui Trump provocò Zelensky ed entrambi alzarono la voce.E poi la storia dell'incontro in un ristorante romano tra Gianni Minà, Muhammad Ali, Sergio Leone, Robert De Niro e Gabriel García Márquez.L'ultima storia è quella di un artista che crea sculture con la sabbia che incontra la sorella che non sapeva di avere.
Com’è andato il breve incontro tra Trump e Zelensky a San Pietro
Storia di un boxeur latino
Ho conosciuto mia sorella per la prima volta a Glastonbury
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
13:50
Ep 93 - Il mio lavoro non mi basta
La maestra che aveva un profilo sulla piattaforma per adulti OnlyFans è stata licenziata con una lettera protocollata dall’istituto che la informa dello stop del rapporto di lavoro, recapitata ieri mattina via pec. Poi la storia di un camionista che si trasforma in un corriere della droga per pagare le cure mediche al figlio e quella di un videomaker che vuole recuperare un CD prestato a un amico che, nel frattempo, è diventato una star della musica mondiale.
È stata licenziata Elena Maraga, la maestra sospesa perché aveva un profilo su OnlyFans
L'ergastolo di Dicky Joe Jackson e della sua famiglia
#2 Gregor
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
17:08
Ep 92 - Rituali per dirsi addio
Il governo italiano ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale a partire da martedì come segno di rispetto e cordoglio collettivo per la morte di papa Francesco. E poi la storia di Maria Bergamas e della scelta del Milite Ignoto e quella di una famiglia che elabora un lutto che avviene prima ancora di una nascita.
Cinque giorni di lutto. Il governo: “Il 25 aprile sarà sobrio”. Stop allo sport
Da dove viene il Milite Ignoto
Desiderando che il mondo possa essere più morbido
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Tre storie al giorno a partire da una notizia, ogni pomeriggio fino all'estate. Di Matteo Caccia
Questo e altri podcast gratuiti del Post sono possibili grazie a chi si abbona al Post e ne sostiene il lavoro. Se vuoi fare la tua parte, abbonati al Post.