Carlo Verdone compie oggi 75 anni e per l’occasione ha indossato la fascia tricolore e ha trascorso un giorno da sindaco di Roma.Come lui solo Alberto Sordi, che era stato sindaco dei romani nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Al suo fianco, allora, un giovane primo cittadino Francesco Rutelli. Oggi invece accanto a Carlo Verdone c'era Roberto Gualtieri e per i due era prevista un’agenda fitta di appuntamenti. La priorità sono state le periferie, i posti lontani dallo sfarzo del centro e spesso dimenticati.E poi le storie di due persone diventate protagoniste per un giorno, la prima è quella di un bambino che desiderava essere Batman per un giorno e per lui si è mobilitata l'intera città di San Francisco, la seconda quella di un uomo che ha salvato una vita, mentre era casualmente travestito da supereroe.
Oggi il regalo di Roma a Verdone, un giorno da sindaco come Sordi
La storia di Batkid
Mi sono travestito da supereroe per Halloween e poi ho salvato la vita a un uomo
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
13:48
--------
13:48
Ep 171 - Chiudete tutto
Mercoledì è finito il più lungo shutdown della storia degli Stati Uniti, durato più di 42 giorni. La Camera ha approvato la proposta di legge già passata al Senato per finanziare il governo, e il presidente Donald Trump subito dopo l’ha firmata, rendendola esecutiva. Alla Camera la legge è passata con 222 voti a favore e 209 contrari: sei deputati Democratici hanno votato con i Repubblicani per approvarla, ma i loro voti non sono stati decisivi. La fine dello shutdown è un successo per il partito Repubblicano e per l’amministrazione di Trump, che l’ha ottenuta di fatto senza fare alcuna concessione alla minoranza Democratica.E poi la storia di due diverse chiusure al mondo, quella di Ernest Hemingway che si ritrova in quarantena con moglie, figlio e amante, e la decisione di uno scrittore francese di vivere sei mesi in una baita in Siberia vicino al lago Bajkal.
Negli Stati Uniti è finito il più lungo shutdown di sempre
La quarantena di Ernest Hemingway, con moglie e amante
Nelle foreste siberiane
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
14:37
--------
14:37
Ep 170 - Lettere alla deriva
I deputati democratici negli Stati Uniti hanno pubblicato ieri tre email di Jeffrey Epstein, il finanziere condannato per sfruttamento sessuale di minorenni e morto suicida in prigione nel 2019.Oggi storie di lettere: una madre arrabbiata che scrive al figlio emigrato in Australia che non dà più sue notizie, un ufficio postale in Giappone che riceve lettere per chi non ha più un indirizzo dove riceverle e il testamento di Lev Trotsky.Le email di Epstein: «Trump per ore con Giuffre. Sapeva delle ragazze»Mio sempre amato figlioLettere per un’altra vitaLa vita è bella, il testamento di Lev Trotsky
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
16:40
--------
16:40
Ep 169 - Impostori
Gisella Cardia, la cosiddetta “veggente di Trevignano”, è stata rinviata a giudizio per truffa aggravata assieme al marito. Cardia, il cui vero nome è Maria Giuseppa Scarpulla, dal 2016 sostiene di ricevere messaggi dalla Madonna, e negli anni è riuscita a far nascere un culto attorno a lei e a una statua della Madonna a Trevignano, in provincia di Roma. Cardia è il cognome del marito, Gianni: i due, secondo l’accusa, avrebbero ottenuto con l’inganno circa 300mila euro dai fedeli, fra le altre cose millantando apparizioni e altri miracoli.E quindi le storie di due impostori, quella di Alessandro Proto e quella di un uomo che aveva diverse relazioni sentimentali, e figli, contemporaneamente.
Gisella Cardia, la “veggente di Trevignano”, sarà processata per truffa aggravata
Io sono l'impostore
L’uomo dai mille volti
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
22:03
--------
22:03
Ep 168 - Lettere dal carcere
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, in carcere dal 21 ottobre per una condanna a cinque anni per associazione a delinquere, è tornato a casa. È ora sottoposto alla misura alternativa che in Francia viene chiamata contrôle judiciaire – una forma di libertà vigilata – che comporta il rispetto di determinati obblighi e limitazioni ai propri spostamenti. La decisione è stata presa lunedì mattina dalla Corte d’Appello di Parigi.Poi la storia degli animali che vanno a visitare i detenuti in un carcere isolato in mezzo a un bosco, e la lettera che Sandro Pertini scrisse dal carcere di Pianosa alla madre per declinare la sua richiesta di grazia.
Nicolas Sarzkozy è uscito dal carcereQuando le oche canadesi visitarono la mia prigione in Alabama
Lettera di Pertini alla madre
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Tre storie al giorno a partire da una notizia, ogni pomeriggio fino all'estate. Di Matteo Caccia
Questo e altri podcast gratuiti del Post sono possibili grazie a chi si abbona al Post e ne sostiene il lavoro. Se vuoi fare la tua parte, abbonati al Post.