I deputati democratici negli Stati Uniti hanno pubblicato ieri tre email di Jeffrey Epstein, il finanziere condannato per sfruttamento sessuale di minorenni e morto suicida in prigione nel 2019.Oggi storie di lettere: una madre arrabbiata che scrive al figlio emigrato in Australia che non dà più sue notizie, un ufficio postale in Giappone che riceve lettere per chi non ha più un indirizzo dove riceverle e il testamento di Lev Trotsky.Le email di Epstein: «Trump per ore con Giuffre. Sapeva delle ragazze»Mio sempre amato figlioLettere per un’altra vitaLa vita è bella, il testamento di Lev Trotsky
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
16:40
--------
16:40
Ep 169 - Impostori
Gisella Cardia, la cosiddetta “veggente di Trevignano”, è stata rinviata a giudizio per truffa aggravata assieme al marito. Cardia, il cui vero nome è Maria Giuseppa Scarpulla, dal 2016 sostiene di ricevere messaggi dalla Madonna, e negli anni è riuscita a far nascere un culto attorno a lei e a una statua della Madonna a Trevignano, in provincia di Roma. Cardia è il cognome del marito, Gianni: i due, secondo l’accusa, avrebbero ottenuto con l’inganno circa 300mila euro dai fedeli, fra le altre cose millantando apparizioni e altri miracoli.E quindi le storie di due impostori, quella di Alessandro Proto e quella di un uomo che aveva diverse relazioni sentimentali, e figli, contemporaneamente.
Gisella Cardia, la “veggente di Trevignano”, sarà processata per truffa aggravata
Io sono l'impostore
L’uomo dai mille volti
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
22:03
--------
22:03
Ep 168 - Lettere dal carcere
L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, in carcere dal 21 ottobre per una condanna a cinque anni per associazione a delinquere, è tornato a casa. È ora sottoposto alla misura alternativa che in Francia viene chiamata contrôle judiciaire – una forma di libertà vigilata – che comporta il rispetto di determinati obblighi e limitazioni ai propri spostamenti. La decisione è stata presa lunedì mattina dalla Corte d’Appello di Parigi.Poi la storia degli animali che vanno a visitare i detenuti in un carcere isolato in mezzo a un bosco, e la lettera che Sandro Pertini scrisse dal carcere di Pianosa alla madre per declinare la sua richiesta di grazia.
Nicolas Sarzkozy è uscito dal carcereQuando le oche canadesi visitarono la mia prigione in Alabama
Lettera di Pertini alla madre
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
13:32
--------
13:32
Ep 167 - La casa che non aspettavo
Miquelon-Langlade, un comune amministrato dalla Francia su una remota isola dell’oceano Atlantico vicino al Canada, rischia di finire sott'acqua, così il sindaco Franck Detcheverry ha proposto di spostare l’intera città, edifici e abitanti compresi. Delle circa 600 persone che vivono stabilmente a Miquelon-Langlade, per ora soltanto una cinquantina ha deciso di spostare la propria casa in un punto più alto, accettando la proposta del sindaco.Poi storie di spostamenti e traslochi di case: un divano letto troppo pesante da portare che regala nuove prospettive e due ex che vivono in una casa a due piani che somiglia a una scenografia teatrale.
Questo paese va spostato
Una storia dove qualcuno ha il cuore spezzato, e qualcun altro si rompe la testa
Il nostro divorzio più gentile e premuroso, in cui nessuno si trasferisce
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
14:04
--------
14:04
Ep 166 - Un’eredità di famiglia
Scoprire un giorno di essere beneficiario di una grande eredità, un dono inaspettato da un padre mai conosciuto, il cui unico ricordo è una vecchia foto sbiadita dal tempo.È accaduto a Marco, padovano, 67 anni, che pochi giorni fa ha scoperto di essere la persona che una donna svedese di 85 anni stava cercando in Italia da quasi cinque anni, tramite indagini e appelli a Chi l’ha visto?, con lo scopo di esaudire il desiderio del marito Malcolm, dj svedese morto di Covid nel 2020, ossia quello di consegnare una cospicua parte del suo lascito al figlio mai riconosciuto, avuto in gioventù.Poi la storia di un giovane che eredita a sorpresa molti soldi dopo morte della madre, dell'indagine genealogica di Giulia Depentor riguardo alla sua trisavola Pierina e l'eredità di un account Netflix condiviso e ormai dismesso.
L’incredibile favola di Marco: a 67 anni riceve l’eredità del padre mai conosciuto
Ho rovinato la mia eredità da un milione di dollari
Investigando sul grande sopruso subito dalla trisnonna Pierina
Storia di password e di amicizia - una mail di una ascoltatrice
----
Le musiche di oggi
Hermanos Gutiérrez - El Jardin
Azawade · The Touré-Raichel Collective
Love Story - Indila · Penguin Piano
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Tre storie al giorno a partire da una notizia, ogni pomeriggio fino all'estate. Di Matteo Caccia
Questo e altri podcast gratuiti del Post sono possibili grazie a chi si abbona al Post e ne sostiene il lavoro. Se vuoi fare la tua parte, abbonati al Post.