Per rifare i francesi Parigi punta sul nuovo servizio militare - di Agnese Rossi
Dopo 28 anni in Francia è stato ripristinato il servizio militare su base volontaria. Oltralpe, il consenso è altissimo. A differenza di altri paesi europei la misura è condivisa dall'80% della popolazione. I francesi non auspicano il ritorno della leva solo per contrastare un'eventuale minaccia russa, ma per ridurre le spaccature sociali e ricostruire un'identità nazionale condivisa. Il nuovo volume di Limes "Roma" sarà disponibile, in edicola e in libreria, da sabato 6 dicembre. Potete leggerlo direttamente sul nostro sito e via app, abbonandovi a LimesonlineSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
11:43
--------
11:43
India e Cina, sfida sull’Himalaya - Lorenzo Di Muro
Le tensioni tra Delhi e Pechino ai confini confermano la rivalità strutturale tra i due giganti asiatici. La contesa sul Tibet e sulle altre regioni cuscinetto. Perché la Repubblica Popolare è in posizione di forza. Il nuovo volume di Limes "Roma" sarà disponibile, in edicola e in libreria, da sabato 6 dicembre. Potete leggerlo direttamente sul nostro sito e via app, abbonandovi a LimesonlineSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
11:56
--------
11:56
L’Ucraina, l’Italia e la balcanizzazione del Sud Europa - di Alfonso Desiderio
La guerra in Ucraina e il confronto tra Nato e Russia è parte di un conflitto, storico, che investe tutta l'Europa orientale. Gli effetti della guerra rischiano di balcanizzare l'intero fronte meridionale della regione. I focolai di crisi in Moldovia, Romania, Kosovo e Bosnia riguardano anche l'Italia. Il nuovo volume di Limes "Tutti contro tutti" è disponibile in edicola e in libreria. Potete leggerlo direttamente sul nostro sito e via app, abbonandovi a LimesonlineSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
9:56
--------
9:56
Perché non finisce la guerra di Ucraina - di Lucio Caracciolo
Nessuno riesce a spegnere l'incendio scatenato da Putin il 24 febbraio 2022 perché la guerra è cambiata. Il conflitto fa parte della rivoluzione mondiale in corso di cui né Putin né tanto meno Zelensky sono protagonisti. La partita ucraina sarà risolta, forse, da americani e cinesi, oppure non lo sarà affatto. Il nuovo volume di Limes "Tutti contro tutti" è disponibile in edicola e in libreria. Potete leggerlo direttamente sul nostro sito e via app, abbonandovi a LimesonlineSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
8:57
--------
8:57
La portaerei Fujian traina la Cina oltre Taiwan - di Giorgio Cuscito
L'entrata in servizio della nuova unità navale rappresenta un traguardo simbolico e tecnologico per la Repubblica Popolare cinese. La portaerei di nuova generazione non sarà impiegata direttamente nell'eventuale sbarco sull'isola di Taiwan. Pechino userà la Fujian per consolidare le sue ambizioni marittime globali e proiettarsi nel cuore del Pacifico, verso l'America. Il nuovo volume di Limes "Tutti contro tutti" è disponibile in edicola e in libreria. Potete leggerlo direttamente sul nostro sito e via app, abbonandovi a LimesonlineSee omnystudio.com/listener for privacy information.
È in corso una rivoluzione geopolitica globale che cambia gli assetti di potere in tutto il mondo. Il podcast di Limes - rivista italiana di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, vi permette di seguirne in tempo reale lo svolgimento, illuminando aree di crisi, guerre in corso o in preparazione, competizioni strategiche, economiche e tecnologiche dal punto di vista dei protagonisti. Ogni settimana, il giovedì mattina, un nuovo appuntamento sul sito e sulla app di Limes e sulle piattaforme streaming.