In diretta dal Vaticano, dove si seguono i lavori in vista del Conclave, Elena Testi apre la puntata del Primo Maggio con un pensiero che va oltre Piazza San Pietro. In un giorno simbolo dei diritti e del lavoro, sceglie di spostare il racconto su chi lavora lontano dai riflettori, spesso in silenzio, sempre in condizioni estreme: gli operatori umanitari.
E per dare corpo e voce a questa realtà spesso dimenticata, ospita l’intervento di Licia Casamassima, responsabile partnership e programmi per Azione contro la Fame.
Attraverso la sua testimonianza, la puntata porta gli ascoltatori in uno dei paesi più martoriati al mondo: lo Yemen.
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
21:22
Ep. 99 - Il giorno dell’indipendenza d’Israele, come Trump influenza il Vaticano
Il mondo attende. Il conto alla rovescia per l’elezione del nuovo Papa è iniziato e Buongiorno Mondo apre così, con le campane in sottofondo e una riflessione che va oltre il sacro: ogni Papa ha un impatto geopolitico, spiega Elena Testi, ed è per questo che vale la pena seguirne l’elezione da vicino.
Le alleanze si formano per geografia, ideologia e strategia. Tra le correnti più citate, quella tradizionalista e filo-trumpiana, con nomi come i cardinali Burke, Dolan, Erdo e Sarah, spesso critici di Papa Francesco. Una loro eventuale ascesa potrebbe segnare un raffreddamento nei rapporti con la Cina, con l’Islam moderato, e un avvicinamento alla destra cattolica europea, con meno attenzione a immigrazione ed ecologia.
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
8:28
Ep. 98 - La Russia ammassa truppe al confine con NATO. In allerta l’alleanza Atlantica
Il Wall Street Journal ha lanciato l’allarme: la Russia starebbe ammassando truppe a est del confine con la Finlandia, espandendo basi militari e infrastrutture ferroviarie nella città di Petrozavodsk. L’obiettivo? Prepararsi a un possibile conflitto con la NATO.
Elena Testi ricostruisce il quadro attraverso analisi, nomi e dichiarazioni ufficiali, come quella di Mark Rutte, segretario generale della NATO, che definisce Mosca una minaccia a lungo termine per l’intero blocco euro-atlantico.
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
7:50
Ep. 97 - Zelensky accetta di lasciare la Crimea alla Russia, Netanyahu in crisi
A Roma si respira un'aria densa di attesa: in Vaticano si prepara il Conclave. Elena ripercorre episodi storici come l'inaspettata elezione di Giovanni Paolo II e ricorda come, allora come oggi, nulla sia davvero scontato. Con 135 elettori da 71 Paesi, il prossimo Papa sarà scelto in un clima globale teso e osservato con attenzione anche per i suoi futuri riflessi geopolitici.
Accanto alle indiscrezioni sui "papabili", spunta anche il peso simbolico della foto tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, scattata proprio nella basilica di San Pietro. Un'immagine che alcuni, come il cardinale Zuppi, hanno già definito “il primo miracolo” di Papa Francesco.
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
8:49
Ep. 96 - La svolta di Trump ai funerali di Papa Francesco: la foto storica con Zelensky
In questa puntata, Elena Testi racconta una giornata carica di emozione e tensione geopolitica.
Roma si è fermata per i funerali di Papa Francesco, mentre i leader mondiali si sono raccolti a San Pietro in un'atmosfera sospesa tra sacralità e diplomazia. Tra colpi di scena e immagini destinate a entrare nella storia, ripercorriamo i momenti più intensi: il vento che sfoglia le pagine del Vangelo sulla bara, le delegazioni che rendono omaggio e quell'incontro inatteso tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, immortalato sotto lo sguardo del mondo.
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Una rassegna stampa curata da Elena Testi delle notizie più importanti e delle tendenze globali che stanno plasmando la società contemporanea. Dal cambiamento climatico alla geopolitica, dalle innovazioni tecnologiche ai movimenti culturali. "BuongiornoMondo” è il tuo passaporto per comprendere meglio la complessità del nostro mondo.”
BuongiornoMondo è un podcast di La7 prodotto da La7
Scritto da Elena Testi
La cura editoriale è di Francesco Iacubino
Postproduzione e montaggio di Sara Coccia
Produzione esecutiva affidata a Tania Fornaro e Sabrina Lunetta