Dopo 2 stagioni, 52 puntate e più di 40 ospiti, si conclude il nostro viaggio nel mondo del riso e della risicoltura italiana. Mario Moroni e Claudio Pivi ripercorrono gli oltre 700 minuti di programmazione svelando anche alcuni dettagli del "dietro le quinte" e le idee per il futuro. Buon ascolto!
--------
10:00
27 - "C'era una volta..."
Il riso ha una storia millenaria e “internazionale” tanto da essere il cereale più diffuso e consumato nel mondo. In Italia ha subito numerose trasformazioni fino ad essere il prodotto così come lo conosciamo ora. Facciamo un passo indietro per conoscere il suo passato, capirne il presente e dare uno sguardo a quello che potrebbe essere il suo futuro con Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, nonché autore del bestseller “Denominazione d’origine inventata”, e conduttore nel podcast omonimo.
--------
16:46
26 - Botta&Risposta
Le vostre domande, le nostre risposte: oggi è il turno del “Botta e Risposta”, la puntata speciale in cui rispondiamo alle vostre domande arrivate tramite i canali del nostro podcast.
--------
11:14
25 - Il verde che produce
La digitalizzazione è il tema dominante dell’agricoltura, dall’adozione degli strumenti digitali si attende un impatto economico e sulla sostenibilità. L’offerta di soluzioni è considerevole ma quelle realmente impiegate sono ancora poche, anche perché non sempre è chiaro il beneficio che possano apportare. Cerchiamo di approfondire come uno strumento digitale può migliorare la coltivazione del riso con Roberto Confalonieri, professore dell'Università Statale di Milano
--------
18:39
24 - Voci dal campo: l'esperienza Maxia®
La voce degli agricoltori: in questa puntata ascoltiamo l'esperienza di Adolfo Barbonaglia e Melissa Spina, che ci raccontano la loro esperienza con Maxia®, il progetto che BASF propone alle aziende agricole per mantenere efficienti nel tempo le tecnologie utilizzate sulle colture tolleranti agli erbicidi.
Sono oltre 300 le varietà di riso registrate in Italia: ognuno racchiude una storia di innovazione, tecnologia, sostenibilità, continui aggiornamenti ma soprattutto elevata competenza agronomica e passione imprenditoriale che hanno reso questa coltura una eccellenza del Made in Italy e che il nuovo podcast di BASF, insieme alla voce di tecnici, agricoltori e rappresentanti della filiera, vuole raccontare. Giusto il tempo di cucinare un buon risottoVoce narranti: Mario Moroni e Claudio Pivi Senior Crop Manager BASF