Gli abitanti di Tuvalu ci dicono una verità sulla lotta al riscaldamento globale. Poi un’analisi di come è andata la conferenza intermedia sul clima di Bonn. E un’intervista a Vittorio Cogliati Dezza del Forum Disuguaglianze e Diversità sul welfare energetico climatico. Infine un brevissimo sondaggio: puoi dedicarci qualche minuto compilando il form a questo link. Le tue risposte ci aiuteranno a migliorare Areale, grazie!
--------
20:57
--------
20:57
Fuori dal buio della foresta
Una metafora sugli alieni per capire a che punto è la lotta alla crisi climatica. E poi un confronto tra quello che fa la Cina, quello che fanno gli Stati Uniti e il momento del capitalismo globale. Infine, un’intervista a Michele Torsello, head of strategy and policy di Cleantech for Italy.
--------
20:29
--------
20:29
Dobbiamo credere alle promesse del rinascimento nucleare?
Cominciamo con l’estinzione degli uccelli e gli albatros delle Midway, proseguiamo parlando di rinascimento nucleare e della fallacia di tante delle sue promesse, e chiudiamo con un’intervista a Caterina Sarfatti, amministratrice delegata per l’inclusione e la leadership globale di C40, la rete delle città contro il cambiamento climatico.
--------
19:33
--------
19:33
Stili di disobbedienza
In questa puntata parliamo di cosa farà di noi il decreto Sicurezza, partendo da una lettera da un carcere, poi analizziamo i danni della xenofobia alla transizione, e infine un’intervista a Gianluca Grimalda, il disobbediente climatico più radicale d'Italia.
--------
20:25
--------
20:25
Se a nessuno importa
L'Unione Europea è vicina a raggiungere i suoi obiettivi al 2030: perché non diamo il giusto peso a questa notizia? Poi parliamo di com'è andata la storia del contadino peruviano che ha fatto causa al colosso tedesco del carbone. Chiudiamo con un'intervista a Gianluca Ruggieri, autore di Le energie del mondo.
In biologia un areale è l'area geografica in cui è distribuita una specie. Sulla Terra il clima sta cambiando troppo velocemente e la domanda che dobbiamo farci a questo punto è: come sarà il futuro? Come possiamo cambiarlo? Quale sarà l’areale sostenibile della specie umana? Ferdinando Cotugno racconta in questo podcast la crisi climatica, la transizione ecologica e il nostro complicato rapporto con la biodiversità.
Areale esce ogni martedì.
Ed è anche una newsletter, iscriviti: www.editorialedomani.it/interactive/newsletters/
Se vuoi unirti a noi: www.editorialedomani.it/abbonamenti/