Fill e Mattia vi lasciano prima della pausa estiva con consigli di libri, film e podcast che incarnano lo spirito del podcast, ci risentiamo a fine agosto!
--------
26:09
--------
26:09
Creator pseudo-scientifici e l'impatto sulla salute pubblica, con Matteo Bassetti
A maggio 2025, il Segretario alla Salute USA Robert Kennedy Jr. e l'influencer Paul Saladino sono stati filmati mentre bevevano latte crudo alla Casa Bianca, durante la presentazione del rapporto "Make America Healthy Again". Un episodio che cristallizza una deriva preoccupante: quando i social media vengono confusi con autorevolezza scientifica. Dal latte crudo alle politiche anti-vaccini, esploriamo come i nuovi influencer possano influenza decisioni di sanità pubblica con conseguenze drammatiche.
--------
26:24
--------
26:24
Virus in viaggio, zanzare e malattie tropicali in Italia con Matteo Bassetti
In questo episodio, il professor Matteo Bassetti spiega come il cambiamento climatico stia causando una "tropicalizzazione" delle città europee, favorendo la diffusione di malattie infettive trasmesse da zanzare come dengue, Zika e West Nile, con focolai già registrati in Italia. La stagione delle zanzare si è estesa da marzo a dicembre, aumentando significativamente i rischi per la salute pubblica, specialmente per anziani e immunodepressi.
--------
28:10
--------
28:10
L'India, l'Arabia Saudita e lo stato del cleantech in Italia con Federico Cuppoloni
I segnali dal mondo sono positivi: Paesi come India, Cina, Arabia Saudita stanno invertendo la rotta sulle fonti fossili e installando rinnovabili a una velocità superiore alle aspettative. Nel deep dive parliamo con Federico Cuppoloni, direttore di Cleantech for Italy, di come sta cambiando la transizione energetica, della sua convergenza necessaria verso le politiche industriali e di quali vantaggi abbia il nostro Paese all'interno di questo macro cambiamento.
--------
46:06
--------
46:06
La Banca Mondiale nucleare e lo stato di salute della biodiversità in Italia, con Andrea Boscherini
Per la prima volta dopo 70 anni la Banca Mondiale torna a finanziare centrali nucleari. Un passo abbastanza netto verso una direzione che premia la diversità di forni e soluzioni. Dall’altra parte i grossi istituti di credito continuano a non rinunciare alle fossili, aumentando il loro impegno rispetto agli anni passati in progetti legati a gas, petrolio e carbone. Nel deep dive parliamo invece di biodiversità, di primati italiani e di curiosità di questo mondo assieme ad Andrea Boscherini.
Su Mezzo Pieno - La sostenibilità oltre le polarizzazioni
"Mezzo Pieno" è un podcast che esplora, con uno sguardo concreto e a tratti irriverente, come sta cambiando la sostenibilità oltre le polarizzazioni. Ogni episodio racconta le grandi sfide del nostro tempo e di come possiamo adattarci per prosperare: dal dibattito sull’energia all’inclusione che non sembra più di moda, dall'auto elettrica alla ridefinizione della cooperazione internazionale. Non un racconto guidato dall'ottimismo, ma da una visione realista che crede nella possibilità di cambiare le cose.
Mezzo pieno è un podcast di Will realizzato in collaborazione con Ecoeridania.
Scritto e raccontato da Mattia Battagion e Filippo Piluso (aka Fill Pill)
La cura editoriale è di Francesco Zaffarano
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci.
Il progetto grafico è di Raffaella Di Donato
La project manager è Silvia Arcidiacono Mutti
La producer è Greta Cavalca
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
I fonici di studio sono Luca Possi e Lucrezia Marcelli
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl
Ascolta Mezzo Pieno - La sostenibilità oltre le polarizzazioni, Chiedilo a Barbero - Intesa Sanpaolo On Air e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it