La mobilità condivisa esplode con la bici che fa da traino. Intanto l'industria delle biomasse attraversa un periodo di guai: indagini nel Regno Unito sulla provenienza del legno, la Corea del Sud che cancella i sussidi verdi, e il più grande produttore americano che dichiara bancarotta, con ricercatori che contestano la presunta neutralità carbonica denunciando deforestazione e perdita di biodiversità. In questo contesto Bill Gates lancia una proposta radicale alla vigilia della COP 30: cambiare metrica, passare dall'aumento di temperatura alla qualità della vita, perché per i più poveri la sfida principale resta risolvere povertà e malattie.
--------
15:17
--------
15:17
Quando il clima non vende più
Il CEO di Impossible Foods in un'intervista ha ammesso uno degli errori più grandi del settore dell'alimentazione plant based: vendere questo cibo come "cibo climatico" invece che come prodotto buono sano. Questo ha trasformato un prodotto come il burger vegetale per esempio in un bersaglio politico e fatto crollare la valutazione di aziende come Impossibile Food e Beyond Meat. Nel frattempo la Norvegia celebra la vittoria dell'elettrificazione della mobilità privata - 95% di nuove auto vendute sono elettriche - ma inizia a smantellare gli incentivi che l'hanno resa possibile, sollevando il timore che il mercato possa invertire la rotta. E mentre Trump pressa la Banca Mondiale, l'istituzione conferma: continueranno a finanziare progetti di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, puntando a connettere 300 milioni di africani alla rete elettrica nei prossimi cinque anni attraverso uno sviluppo enorme di fotovoltaico domestico. Storie di successi, errori strategici e scommesse infrastrutturali.
--------
11:54
--------
11:54
Il patto Europa-Africa e altre buone notizie dal mondo
L'Europa investe 545 milioni di euro per sbloccare il potenziale solare dell'Africa: un continente con enormi potenziali ma solo il 2% degli investimenti globali. Intanto gli Stati Uniti il carbone è sempre più in declino mentre la California triplica la sua capacità di batterie. Dalla Cina che domina le esportazioni di tecnologia pulita con 20 miliardi di dollari in un solo mese fino agli scienziati che accelerano l'erosione delle rocce vulcaniche per catturare miliardi di tonnellate di CO₂ - scopriamo come il mondo stia ridisegnando la geografia dell'energia. E con 38 milioni di posti di lavoro verdi previsti in Africa entro il 2030, il futuro non è mai stato così interessante.
--------
14:09
--------
14:09
L'ambizione di Torino con l'assessora Chiara Foglietta (live da Chora & Will Days)
Nell'episodio registrato live a Future4Cities Torino (nella cornice dei Chora & Will Days) abbiamo ospite Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione ecologica e digitale della Città di Torino, con cui parliamo dell'ambiziosa sfida che il capoluogo piemontese ha deciso di affrontare: raggiungere la neutralità climatica aderendo al programma europeo delle cento città climaticamente neutre, anticipando di vent'anni gli obiettivi dell'Unione Europea. Foglietta ci racconta come Torino stia trasformandosi da grande città industriale a laboratorio di innovazione urbana, con investimenti concreti che stanno già cambiando il volto della mobilità cittadina. Parliamo dell'importanza del coinvolgimento dei cittadini per una transizione che abbia radici forti e degli ostacoli da superare in questo percorso verso la neutralità climatica.
--------
22:40
--------
22:40
Il modello spagnolo e altre buone notizie dal mondo
La Spagna ci mostra il futuro: eolico e solare hanno ridotto del 75% il dominio del gas sui prezzi dell'elettricità, rendendola uno dei mercati più economici d'Europa. Ma la rivoluzione verde non si ferma alla penisola iberica. Dagli Stati Uniti dove le emissioni pro capite calano in tutti i 50 stati, alla Nigeria dove la fine dei sussidi ai combustibili innesca un boom solare inaspettato, fino alla Cina che conquista anche il mercato dei camion elettrici – scopriamo come il mondo stia accelerando la transizione energetica nonostante venti politici contrari. E poi: il trattato ONU sugli oceani finalmente ratificato, droni nelle mani delle donne indigene amazzoniche, e una turbina eolica cinese così grande da poter alimentare 55.000 case da sola.
Su Mezzo Pieno - La sostenibilità oltre le polarizzazioni
"Mezzo Pieno" è un podcast che esplora, con uno sguardo concreto e a tratti irriverente, come sta cambiando la sostenibilità oltre le polarizzazioni. Ogni episodio racconta le grandi sfide del nostro tempo e di come possiamo adattarci per prosperare: dal dibattito sull’energia all’inclusione che non sembra più di moda, dall'auto elettrica alla ridefinizione della cooperazione internazionale. Non un racconto guidato dall'ottimismo, ma da una visione realista che crede nella possibilità di cambiare le cose.
Mezzo pieno è un podcast di Will realizzato in collaborazione con Ecoeridania.
Scritto e raccontato da Mattia Battagion e Filippo Piluso (aka Fill Pill)
La cura editoriale è di Francesco Zaffarano
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci.
Il progetto grafico è di Raffaella Di Donato
La project manager è Silvia Arcidiacono Mutti
La producer è Greta Cavalca
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
I fonici di studio sono Luca Possi e Lucrezia Marcelli
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl