Senza l’asciugacapelli come governeremmo le nostre chiome? Quello che per gli amici è semplicemente “il phon“ ha rivoluzionato l’utilizzo del nostro tempo e dato spazio alla creatività della “messa in piega“. Ricostruiamo la sua storia con qualche immancabile curiosità storica.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
17:48
La carta di credito, che idea!
Oggi ci dedichiamo ad uno degli oggetti più comodi che possiamo vantarci di utilizzare, che ci dà la sensazione di avere il mondo in tasca, perchè spesso basta per farci sentire tranquilli ovunque andiamo. É sempre più sicura e sempre più importante utilizzarla, anche per combattere l’evasione: parliamo di lei, della carta di credito!See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
22:18
La zip, che idea!
C’è un gesto che facciamo milioni di volte senza mai prestargli attenzione, tanto è diventato abitudine, eppure è indispensabile per chiudere, proteggere, contenere, indossare, isolare. Ce lo ha “insegnato“ una piccola innovazione tecnologica, fatta di dentelli sempre pronti ad allinearsi: è lei, la zip!See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
21:14
La chitarra, che idea!
Immaginiamoci tutti seduti attorno al fuoco che scoppietta, in una sera d’estate. La buona compagnia, qualcosa da bere, le stelle sopra di noi. Come dite, manca qualcosa? Sono d’accordo, ci penso io e vi racconto anche la sua storia: è il momento della chitarra!See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
24:59
La bicicletta, che idea!
In quest’epoca di auto elettriche, noi ci facciamo spazio su due ruote parlando di un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato la mobilità e che ancora, se lo volessimo davvero, potrebbe racchiudere una grandiosa idea di futuro. In sella, è il momento della bicicletta!See omnystudio.com/listener for privacy information.
"Una persona con una nuova idea è considerata un folle finché l'idea non ha successo" così diceva Mark Twain. Le idee sono il vero motore della storia, capaci di cambiare radicalmente le nostre abitudini, i nostri sogni e i nostri limiti.
Allora viaggiamo nel tempo per ricostruire le origni e i percorsi delle idee che hanno portato una rivoluzione nella nostra cultura. "CHE IDEA! Colpi di genio e altre avventure" è un podcast originale One Podcast, nato per raccontare una ad una le idee più visionarie che hanno contribuito a grandi cambiamenti sociali e culturali. Massimo Temporelli ci prende per mano e ricostruisce la genesi, lo sviluppo e il "lato b", inatteso e bizzarro di ogni storia, tra ingegnose avventure e maldestri tentativi, utili alla storia per aggiustare il tiro e raggiungere il successo..