***TRIGGERONE ALERTONE! Cenno storico assolutamente non adatto ai deboli di stomaco! Si parla di cadaveri con tutti gli annessi e i connessi. CRUSH AVVISATA, MEZZA SALVATA!*** Se la tua crush è un’egittologa (o semplicemente un’appassionata di conservazione di corpi umani…) le farà sicuramente piacere sapere che, almeno fino al 1958, c’erano ancora principi, anzi, Papi che, da morti, si affidavano a tecniche d’imbalsamazione direttamente uscite dalle piramidi con risultati... esplosivi!See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
7:57
102. LA TASSA SULLA BARBA
Non c’è niente da fare: anni di barba a chiazze per farti finalmente crescere quella folta coltre tricotica senza buchi sono stati totalmente inutili. Se la tua crush è Gen z ti toccherà rispolverare il rasoio di papà se vuoi sopravvivere al primo date. E ti è andata pure bene. Se fossi vissuto nella Russia di Pietro il Grande, ti saresti preso pure un salatissimo multone, quindi ringrazia.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
5:43
101. AUGUSTO ERA SUPER SIMPATICO
Oggi parliamo di Ottaviano Augusto, il Princeps romano che in cinque guerre civili, riuscì a spazzar via, con la stessa disinvoltura di un don Vito Corleone qualunque nemici, amici e parenti, conquistando il potere assoluto senza mai aver preso un gladio in mano in vita sua. Ebbene, forse non tutti sanno che il nostro protagonista era un tipetto, come direbbe la tua crush, "super simpatico".See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
7:06
E siamo a 100! BUONA FESTA DELLA LIBERAZIONE!
Oggi è festa nazionale! E non perché siamo arrivati alla puntata numero 100 di questo titanico podcast ma perché è la Festa della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, l'ottantesima per la precisione! Con questo Cenno Storico potrai fare lo splendido spiegando alla tua crush come mai la data designata è il 25 aprile e non il 29 aprile, giorno di firma della resa definitiva delle forze nazifasciste all’esercito alleato.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
6:39
99. IL DOGE GATTARO CHE DISTRUSSE IL PARTENONE
Se la tua crush è una veneziana doc conoscerà sicuramente Francesco Morosini, forse il Doge di Venezia più pop mai sfornato dalla capitale dei cicchetti. Innamorato della sua gatta Ninì, turbo-misogino e giga-xenofobo, due erano le categorie che Morosini proprio non poteva soffrire: le donne e i turchi per asfaltare i quali non ha guardato in faccia a nessuno, manco ai capolavori dell'Unesco...See omnystudio.com/listener for privacy information.
Chi l’ha detto che la storia è un argomento polveroso? NESSUNO! Infatti da anni le conferenze di storia sono più gremite del Coachella e i suoi protagonisti sono le nuove rockstar (ogni riferimento a persone e cose etc etc…).
La storia è diventata inaspettatamente cool e allora perché non approfittarne per il fine più prosaico? Ovvero apparire interessante agli occhi della persona che ti piace e che, contro ogni probabilità, ha accettato di uscire con te.
Hai un appuntamento ma non hai il tempo di ascoltare 2 ore di Barbero? Nessun problema c’è Guido Damini, storico da bar, che ogni giorno ti regala una perla da giocarti per risultare colto e brillante.
“Guido Damini: il tuo fornitore quotidiano di CENNI STORICI PER FARE LO SPLENDIDO”