Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo.
Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè del...
Ma perché la caduta del regime siriano cambia il Medio Oriente? | 529
In 12 giorni, un’avanzata lampo ha abbattuto una dittatura iniziata nel 1970. Gli Assad, al potere per oltre 50 anni, hanno governato con violenza e corruzione, trasformando la Siria in una dittatura repressiva. Dopo anni di guerra civile, Hayat Tahrir al-Sham ha conquistato Damasco, costringendo Bashar al-Assad alla fuga. La caduta del regime siriano segna una svolta per tutto quanto il Medio Oriente. Ma perché? Ne parlo con Greta Cristini.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
10:09
Ma perché così tanti adolescenti credono alle teorie del complotto? | 528
Il politologo Tom Nichols osserva un paradosso del nostro tempo: più accesso all’istruzione e all’informazione non hanno ridotto la sfiducia negli esperti, ma l’hanno aumentata. Chi è istruito spesso sopravvaluta le proprie competenze e cade nelle stesse trappole cognitive di chi lo è meno, alimentando credenze infondate. Anche i giovani ne sono colpiti: secondo uno studio del New Literacy Project, quattro adolescenti su cinque credono ad almeno una teoria del complotto. Ma perché? Ne parlo con Pietro SalvatoriSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
8:30
Ma perché forse il Festival di Sanremo non è solo della Rai? | 527
La Je (Just Entertainment) Srl, che riunisce i vertici delle principali case discografiche italiane, ha manifestato interesse per i diritti del Festival di Sanremo. Finora, Rai e Comune di Sanremo hanno detenuto l’uso esclusivo del marchio, rendendo il festival un evento gestito unicamente dalla RAI. Questo equilibrio potrebbe cambiare dal 2026, quando scadrà il contratto di esclusiva. Inoltre, il TAR della Liguria ha dichiarato illegittimo l’affidamento “diretto” alla Rai. Ma perché? Ne parlo con Giulia CimpanelliSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
8:43
Ma perché la Francia è di nuovo in crisi? | 526
Il 30 giugno, in Francia, si sono svolte elezioni legislative anticipate per rinnovare l’Assemblea nazionale. Macron, reduce da un pessimo risultato alle europee, ha cercato di rilanciare la sua credibilità politica, ma i risultati sono stati sorprendenti: il Rassemblement National (RN) ha avuto un successo iniziale, mentre la coalizione di sinistra Nuovo Fronte Popolare (NFP) ha ribaltato la situazione al secondo turno, conquistando il maggior numero di seggi. L’Assemblea è rimasta divisa in tre blocchi senza una maggioranza assoluta. Alla fine, Michel Barnier è stato scelto come premier, ma mercoledì scorso è stato sfiduciato. La Francia è di nuovo in crisi. Ma perché? Ne parlo con Chiara Piotto.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
7:34
Ma perché è caos in Corea del Sud? | 525
La legge marziale, o "legge del dio Marte", è un sistema straordinario in cui le leggi civili sono sospese e i tribunali militari assumono poteri giudiziari ampi. Si applica in situazioni di emergenza estrema, come guerre, conflitti interni, calamità, rivolte o minacce alla sicurezza nazionale. Questa misura comporta gravi restrizioni delle libertà civili, come censura, coprifuoco e arresti senza mandato, ed è spesso controversa, specialmente quando usata per consolidare poteri autoritari. Recentemente, la legge marziale è stata dichiarata per sei ore in Corea del Sud. Ma perché? Ne parlo con Lorenzo Santucci.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo.
Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché?
Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?