Powered by RND

Ma perché?

OnePodcast
Ma perché?
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 802
  • Federica Mogherini è indagata in Belgio. Ma perché? | 800
    Il Collegio d’Europa, nato nel dopoguerra per formare le élite europee, è oggi uno dei più prestigiosi istituti post–universitari del continente. L’ammissione è durissima e i programmi spaziano dall’economia al diritto, dalla diplomazia alla governance europea. I suoi diplomati entrano nelle istituzioni UE, nei ministeri, nelle ONG e nelle grandi organizzazioni internazionali. A guidarlo è Federica Mogherini, finita però al centro di un caso giudiziario. Ma perché? Ne parlo con Giuliano Foschini.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    7:17
  • Le democrazie piacciono sempre di meno. Ma perché? | 799
    In un’epoca dominata dal bias di conferma, essere messi a disagio da un pensiero critico è diventato rarissimo. I social ci restituiscono solo ciò che vogliamo sentirci dire, rafforzando convinzioni preesistenti e indebolendo ogni reale apertura al confronto. Episodi di intimidazione verso la stampa e segnali di fanatismi ideologici riemersi mostrano quanto il terreno sia diventato fragile e quanto sia facile che una “verità unica” prenda il sopravvento. In questo clima, ciò che un tempo era considerato un valore, la democrazia come spazio di pluralismo e di conflitto regolato, oggi appare a molti sempre meno seducente e persino ingombrante. Ma perché? Ne parlo con Maurizio Viroli.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    9:18
  • Putin potrebbe preferire la guerra alla pace (per ora). Ma perché? | 798
    Dopo lo scandalo corruzione che ha portato alle dimissioni di Andriy Yermak, Rustem Umerov vola a Miami per assumere la guida dei negoziati tra Ucraina e Stati Uniti. Le trattative coinvolgono anche figure americane e russe legate a complessi interessi economici. Il confronto avviene lontano da sedi istituzionali, in un club privato di proprietà dell’inviato speciale USA Steve Witkoff. Washington mostra cauto ottimismo, mentre le capitali europee restano scettiche su compromessi che potrebbero indebolire Kiev. Resta però un grande dubbio: Putin, per il momento, potrebbe voler proseguire il conflitto. Ma perché? Ne parlo con Nathalie Tocci.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    8:24
  • Il potere d'acquisto degli italiani continua a scendere. Ma perché? | 797
    Il “reddito disponibile lordo corretto pro capite in termini reali” non è semplicemente lo stipendio, ma una misura più completa del potere d’acquisto reale delle famiglie, al netto di tasse, servizi pubblici e inflazione. Eurostat ha pubblicato un rapporto che mostra come dal 2004 il reddito reale medio nell’Unione Europea sia cresciuto del 22%. Un dato positivo per quasi tutti i Paesi europei, tranne due: Italia e Grecia, gli unici a registrare un calo. Per l’Italia la diminuzione è significativa, –3,9%. Ma perché? Ne parlo con Maurizio Ferrera.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    7:23
  • Come possiamo evitare la terza guerra mondiale? | 796
    L’articolo di David French sul New York Times offre una delle analisi più equilibrate sulla guerra in Ucraina, sui nuovi piani di pace e sul ruolo contraddittorio degli Stati Uniti. French avverte che una pace affrettata rischia di regalare a Putin ciò che non ha ottenuto militarmente, mentre l’Ucraina è logorata dagli attacchi e dall’incertezza sul sostegno americano. La vera posta in gioco non è solo il territorio, ma l’influenza: trasformare Kiev in uno Stato vassallo come la Bielorussia. In questo contesto, l’Europa appare ancora incapace di una linea autonoma.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    10:12

Altri podcast di Cultura e società

Su Ma perché?

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?
Sito web del podcast

Ascolta Ma perché?, PULP PODCAST e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Ma perché?: Podcast correlati

  • Podcast Meredith
    Meredith
    Cultura e società
  • Podcast Il cielo sopra Ustica
    Il cielo sopra Ustica
    Cultura e società
  • Podcast Corrado Augias - I geni della musica
    Corrado Augias - I geni della musica
    Cultura e società, Musica