
Malgrado la loro relazione speciale, Giorgia Meloni ha voltato le spalle a Donald Trump sulla Groenlandia. Ma perché? | 820
09/01/2026 | 10 min
Tra il presidente americano Donald Trump e la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni c'è una relazione speciale che si sviluppa fin dal primo mandato di Trump alla Casa Bianca e che si basa su identità di vedute, di ideali e di strumenti comunicativi. Eppure, quando Trump ha nuovamente ribadito di essere pronto a occupare la Groenlandia pur di sfruttarne le risorse, Meloni ha preso posizione a fianco degli altri leader europei, opponendosi al suo alleato. Ma perché? Ne parliamo con Arturo Varvelli.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Anziché pensare al Venezuela, Trump minaccia tutti gli altri. Ma perché? | 819
08/01/2026 | 9 min
Appena dopo l'arresto di Nicolàs Maduro, l'amministrazione Trump aveva promesso una campagna di stabilizzazione del Venezuela e di accompagnamento verso una transizione democratica solida. Dopo poche ore, però, ha invece rivolto l'attenzione (e le minacce di invasione) verso i paesi limitrofi, l'Iran e la Groenlandia. Ma perché? Ne parliamo con Simone Sabattini.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Nei sondaggi politici di fine anno non è cambiato niente. Ma perché? | 818
07/01/2026 | 10 min
Inizio anno, tempo di bilanci e tempo di sondaggi, che però quest'anno hanno rilevato una situazione piuttosto inusuale per i governi italiani ed europei: non è cambiato praticamente niente in termini di consenso. I partiti di governo non hanno perso consenso malgrado le contestazioni del 2025, e quelli di opposizione non ne hanno guadagnato. Ma perché? Ne parliamo con Giovanni Zagni.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Buone feste | 817
24/12/2025 | 1 min
In questa puntata speciale di "Ma perché?" non si parte da un caso o da una storia, ma da un momento di pausa. È un’occasione per fare gli auguri, ringraziare chi segue il progetto e condividere alcune comunicazioni importanti su ciò che cambierà nel nuovo anno.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Putin dice di volere incontrare Macron. Ma perché? | 816
23/12/2025 | 8 min
Nel 2019, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si incontrano una sola volta, a Parigi, sotto la mediazione di Emmanuel Macron e Angela Merkel. Zelensky è un presidente appena eletto, Putin un leader al potere da vent’anni: due mondi lontani. Poco prima, Zelensky aveva invocato il dialogo come unica via per superare lo stallo del Donbass. Da quell’incontro nasce però un gelo duraturo: nessuna stretta di mano e nessun contatto diretto. Quattro anni dopo la Russia invade l'Ucraina. E oggi, nonostante i tentativi di mediazione, Putin rifiuta il dialogo diretto con Kiev, ma un po' a sorpresa, ha aperto a un incontro con Macron. Ma perché? Ne parlo con Gianluca Pastori.See omnystudio.com/listener for privacy information.



Ma perché?