
Da Gaza al lavoro povero a Alberto Trentini, lettera a Babbo Natale
24/12/2025 | 4 min
Caro Babbo Natale, in questa vigilia di festa ci sono molti desideri che dovresti esaudire. Tante cose ancora non vanno: dalla situazione a Gaza alla guerra in Ucraina, dalla violenza contro le donne ai lavoratori fragili fino alla prigionia di Alberto Trentini.

L’emergenza continua di Gaza e l’allarme di Msf
23/12/2025 | 5 min
A otto giorni dalla fine dell’anno, Medici senza frontiere lancia un allarme: il 1° gennaio entreranno in vigore nuove regole imposte dal governo israeliano, e la storica Ong, premio Nobel per la pace, presente da 36 anni a Gaza e nei territori occupati, non ha ancora ricevuto il via libera per continuare a operare. Se le venisse impedito di continuare a farlo, sarebbe un’altra tragedia umanitaria per quelle zone già così martoriate.

Giocare in casa ma non sentirsi a casa
22/12/2025 | 5 min
“Ieri sera ho giocato in casa. E non mi sono sentita a casa”. Comincia così il post scritto su Instagram dalla pallavolista Adhu Malual. Un j’accuse chirurgico e impeccabile contro le offese razziste che le sono arrivate nel corso della sua ultima partita da una parte dei tifosi della sua stessa squadra. Da leggere e da tenere a mente.

Il sindaco di Trieste e le elettrici che possono “comandarlo“
19/12/2025 | 4 min
?Non mi sono mai fatto comandare da una donna, tantomeno da te?. Così il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha apostrofato in consiglio comunale una consigliera dell?opposizione.

Chissà se Meloni, ora che governa, protesterà con Mattarella per i tempi della manovra
17/12/2025 | 4 min
Mancano due settimane alla fine dell’anno. Se entro il 31 dicembre non viene approvata la manovra di bilancio, scatta l’esercizio provvisorio. Peccato che il Parlamento non abbia ancora avuto modo di confrontarsi sull’argomento, e dire che parliamo di quella che è sempre stata definita, non a torto, la legge più importante dell’anno.



L’oblò