De Niro a Roma festeggia Mamdani: Riprendiamoci l’America
?E? arrivato il momento di riprendercelo, questo nostro Paese?, diceva ieri parlando coi giornalisti a Roma l?attore di Hollywood Robert De Niro. La vittoria di Mamdani a New York ha riacceso speranze che sembravano morte e sepolte.
--------
5:08
--------
5:08
Trump, alza il volume: Davide ha battuto Golia
“Donald Trump, so che stai guardando: ho quattro parole per te, turn the volume up, alza il volume”. Così, ieri a New York, il neosindaco appena eletto Zohran Mamdani si è rivolto al presidente americano: ha vinto contro di lui, contro i repubblicani, contro il mondo della finanza e i milionari che promette di tassare e pure contro buona parte del suo stesso partito, il partito democratico, che lo trova troppo a sinistra e non lo ha quasi sostenuto. Davide che batte Golia, con la fionda di una partecipazione eccezionale.
--------
6:22
--------
6:22
Gli insulti alla sindaca Salis e chi nega la realtà
In un video girato ieri al consiglio comunale di Genova, la sindaca Silvia Salis legge alcuni insulti e volgarità che riceve quotidianamente sui social, sintomo di una mentalità sessista e maschilista ancora pervasiva. E c’è ancora chi dice che non serva educare fin da bambini nelle scuole all’affettività.
--------
5:36
--------
5:36
La proposta di Gino Cecchettin e l’educazione affettiva da portare ovunque
Giulia Cecchettin è stata uccisa due anni fa, l’11 novembre del 2023. Suo padre Gino ha dato vita a una Fondazione per aiutare a contrastare la violenza di genere. Ieri ha annunciato un’iniziativa: video formativi per gli insegnanti della scuola primaria. E ha chiesto al ministero dell’Istruzione: supportateci anche voi.
--------
5:00
--------
5:00
I cori fascisti di Parma e il silenzio di Meloni
Avrete visto tutti il video girato a Parma, probabilmente la sera del 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma: cori al Duce e “camicia nera trionferà” provenienti dalla sede di Fratelli d’Italia di borgo del Parmigianino, intonati da un gruppo di ragazzi del movimento giovanile, Gioventù nazionale. Mi sarebbe piaciuto leggere una parola di condanna della leader del partito, Giorgia Meloni.
Il racconto della politica, i suoi tic, le sue contraddizioni, la propaganda e le polemiche. Quello che arriva da lontano, e quello che capita nel cortile di casa nostra. I grandi temi, ma anche le storie apparentemente minori, perché tutto intorno a noi è frutto di scelte politiche. Spiegate e commentate attraverso L’oblò di Francesca Schianchi. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì .