Una settimana fa, l’alleanza di centrosinistra festeggiava la vittoria, attesa nella sostanza ma più ampia del previsto nelle proporzioni, in Puglia e Campania. Sette giorni dopo, l’entusiasmo sembra già svanito. Perché passata l’ubriacatura del successo in quelle due regioni, ci mettono poco a tornare a galla i problemi del cosiddetto campo largo.
--------
5:56
--------
5:56
Le domande che vorrei fare a chi ha assaltato La Stampa
Cori immondi tipo “giornalista terrorista sei il primo della lista”. La redazione messa sottosopra, libri e carte rovistati, scritte tipo Fuck Stampa, Stampa vaffanculo, lasciate a ricordo di quel nobile passaggio. Quello che è successo venerdì scorso alla redazione della Stampa a Torino è molto grave. Lo è se chi lo ha fatto ha un minimo di memoria storica e conosce i precedenti di redazioni violate, tipo L’avanti agli albori del fascismo. E se invece non lo sa, se è pura, becera ignoranza, chissà, forse è anche più pericoloso.
--------
6:43
--------
6:43
Se Schlein sfida Meloni in Natale ad Atreju
Fratelli d’Italia sta organizzando la sua annuale kermesse, Atreju, che si svolgerà dal 6 al 14 dicembre ai giardini di castel Sant’Angelo a Roma. E ha invitato la segretaria del Pd Elly Schlein. Due anni fa, ad analogo invito, rispose che ci si confronta in Parlamento. Stavolta, la risposta è stata diversa: vengo solo se si tratta di un confronto pubblico con Giorgia Meloni.
--------
5:52
--------
5:52
Schlein, Meloni e l’improvvisa frenata sul reato di stupro
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ieri, le forze politiche avevano concordato di votare insieme il nuovo reato di stupro su cui esisteva un patto stretto direttamente da Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Solo che, in Commissione giustizia al Senato, da destra sono sorti dubbi e si è rinviato tutto. Disobbedendo alla premier, viene da chiedersi, o con il suo benestare?
--------
5:13
--------
5:13
Contro la violenza sulle donne, la lezione di Gino Cecchettin
Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Noi qui non ne parliamo solo oggi, lo abbiamo fatto spesso, e lo faremo ancora. Oggi mi aiuta ad affrontare l’argomento Gino Cecchettin, che è stato ieri direttore per un giorno de La Stampa.
Il racconto della politica, i suoi tic, le sue contraddizioni, la propaganda e le polemiche. Quello che arriva da lontano, e quello che capita nel cortile di casa nostra. I grandi temi, ma anche le storie apparentemente minori, perché tutto intorno a noi è frutto di scelte politiche. Spiegate e commentate attraverso L’oblò di Francesca Schianchi. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì .