La telefonata Macron-Putin, c’è un tentativo diplomatico oltre a Trump
Dopo tre anni di sospensione dei rapporti, le due ore abbondanti di telefonata ieri tra il presidente francese Macron e l?omologo russo Putin sono già una notizia. Nonostante tutta la distanza che ancora li separa sulla guerra in Ucraina.
--------
5:03
Il ministro Giuli, l’elogio del Parlamento e i decreti che lo mortificano
Un paio di sere fa, in una calda serata in riva al mare, il ministro della cultura Alessandro Giuli ha fatto l?elogio del Parlamento. Ospite al Festival Passaggi di Fano per presentare un libro che ha scritto, ha dedicato la fine della sua intervista proprio alla lode del confronto e del dibattito che sarebbero il cuore dell?attività del Parlamento. Se solo fosse messo in condizione di farlo, pensavo ascoltando il ministro, e non fosse ridotto a dover solo convertire decreti legge scritti e voluti dal governo.
--------
6:55
L’incontro di Ginevra, l’Europa prova a farsi mediatrice
Dopo giorni col fiato sospeso ad aspettare di capire cosa voglia fare Donald Trump con l’Iran – tentare la strada diplomatica o bombardare sono le due opzioni – oggi prova a fare qualcosa l’Europa. Una riunione a Ginevra delicata e importante.
--------
4:58
Bomba o non bomba, Trump: “Mi piace decidere all’ultimo secondo“
Davanti alla richiesta su cosa voglia fare, se voglia far entrare in guerra gli Stati Uniti insieme ad Israele contro l?Iran, oppure no, ieri Donald Trump ha risposto ai giornalisti: «Potrei farlo, potrei non farlo, nessuno sa quello che farò».
--------
5:06
Il G7 e le sue conclusioni piantate in asso da Trump
C'era qualche buona ragione per preoccuparsi di un G7 imprevedibile, con tanti dossier scottanti sul tavolo e una certa tensione fra il presidente degli Stati Uniti e tutti gli altri. E infatti lui se n'è andato all'improvviso con un giorno di anticipo, lasciando dietro di sé un attacco social sgarbato contro il presidente francese Macron. Ed è corso a riunire la situation room a Washington, per decidere se unirsi a Israele nell'attacco all'Iran, altro che la de-escalation che imploravano gli europei.
Il racconto della politica, i suoi tic, le sue contraddizioni, la propaganda e le polemiche. Quello che arriva da lontano, e quello che capita nel cortile di casa nostra. I grandi temi, ma anche le storie apparentemente minori, perché tutto intorno a noi è frutto di scelte politiche. Spiegate e commentate attraverso L’oblò di Francesca Schianchi. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì .