
La Groenlandia contesa e i cappellini Make America go away
15/01/2026 | 5 min
Non è andato granché bene l’incontro di ieri a Washington tra la delegazione danese, quella groenlandese e quella statunitense sul destino dell’isola dell’Artico. Mi pare che siamo alla casella di partenza: la Danimarca dice che è, cito, “inaccettabile non rispettare l’integrità del territorio della Groenlandia”, e Trump pesta i piedi e insiste che non può fare a meno di averla, anzi per lui, cito, “inaccettabile è qualsiasi cosa al di sotto del controllo degli Stati Uniti sulla Groenlandia”.

Il ritorno di Trentini e la solidarietà come salvezza
14/01/2026 | 6 min
Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati a casa, in Italia, dopo 14 mesi di carcere ingiusto in Venezuela: che belli quegli abbracci pieni di sollievo e di felicità che abbiamo visto ieri. Ora, Alberto e la sua famiglia chiedono di essere lasciati soli, per recuperare il tempo perduto, e ringraziano tutti perché “la solidarietà – scandisce la loro avvocata Alessandra Ballerini – dentro e fuori dal carcere, è la nostra salvezza”.

Il referendum del 22 e 23 marzo e la direzione di marcia dei magistrati
13/01/2026 | 6 min
La data del referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati è stata fissata: il 22 e 23 marzo. Poco più di due mesi per informarsi e decidere cosa votare. Ricordate: è una consultazione senza quorum, vince chi porta un elettore in più alle urne.

I coraggiosi iraniani e il dovere di amplificare la loro voce
12/01/2026 | 4 min
Ci sono state centinaia di vittime in piazza in Iran, forse migliaia, e arresti a ripetizione con la minaccia di pene di morte di massa. Ma gli iraniani non si lasciano spaventare, continuano a protestare, a sfidare un regime brutale e oppressivo, a sperare di rovesciarlo. Ieri a Londra, a Parigi, a Vienna, a Madrid, in varie città europee ci sono state manifestazioni di vicinanza ai ribelli: penso sia necessario che l’opinione pubblica occidentale si faccia sentire, amplifichi e faccia risuonare ovunque la voce del coraggioso popolo iraniano.

“Basta imperialismo“, le parole chiare di Macron a Trump
09/01/2026 | 5 min
Dopo l’attacco americano al Venezuela, le dichiarazioni arrivate dall’Europa erano state generalmente timide e impacciate, con l’eccezione della condanna netta del premier spagnolo Pedro Sanchez. Ieri, anche il presidente francese Emmanuel Macron ha pronunciato un discorso molto forte, con qualche messaggio chiaro all’alleato americano.



L’oblò