In questa puntata parleremo di rilassamento guidato: un momento di 15-20 minuti da dedicare a sé stessi per iniziare la giornata con calma e serenità. Scopriremo i benefici di queste tecniche – dalla riduzione dello stress al miglioramento del respiro e del battito cardiaco – e vedremo come prepararci con semplici accorgimenti e posizioni comode. Vi guiderò poi in un breve esercizio di ascolto del corpo, del respiro e in una visualizzazione che vi aiuterà a ritrovare equilibrio ed energia.
--------
8:58
--------
8:58
Stress e tecniche di rilassamento
In questa puntata parliamo di stress e difese immunitarie. Scopriremo cos’è lo stress, le sue origini e perché non sempre è negativo: esiste infatti un “buono” stress, l’eustress, che ci stimola e ci motiva, e un “cattivo” stress, il distress, che invece ci indebolisce. Vedremo le fasi della sindrome generale di adattamento, i sintomi più comuni e come lo stress influisce sul nostro sistema immunitario, abbassandone le difese. Approfondiremo come funziona il sistema immunitario e quali sono i suoi “soldati”, come i linfociti e i fagociti. Infine, qualche consiglio pratico per rafforzare le difese naturali: dall’alimentazione – con il semplice gesto di iniziare la giornata con acqua e limone – fino alle tecniche di rilassamento e ai momenti quotidiani da dedicare a sé stessi per costruire equilibrio e benessere, di cui c'è un breve esercizio.
--------
7:30
--------
7:30
Io ti ascolto, tu ti senti
Oggi parleremo di counseling: non una terapia, non un consiglio dato dall’alto, ma un percorso di ascolto e comprensione reciproca. Il counseling è un’arte gentile: aiuta a fare chiarezza nei pensieri, a riconoscere le emozioni e a trovare le proprie risorse interiori per affrontare cambiamenti, decisioni e sfide quotidiane. Che si tratti di un momento di confusione, di stress o di ricerca di sé, il counseling può diventare una bussola per orientarsi. In questo episodio esploreremo cos’è, come funziona e perché può fare la differenza nella vita di una persona.
--------
9:27
--------
9:27
Il corpo racconta
In questo episodio esploriamo il corpo come mappa vivente delle nostre emozioni, fulcro della visione olistica della Naturopatia. Scopriremo come gioia, paura, rabbia e tristezza si riflettano nella postura, nei muscoli e nelle espressioni, rivelando molto più di quanto le parole dicano.Parleremo di come la Naturopatia interpreta questi segnali, cercando la causa profonda dei disagi e proponendo strumenti naturali come la riflessologia e uno stile di vita consapevole. Il corpo non è un nemico, ma un alleato: ascoltarlo significa ritrovare equilibrio, armonia e ben-essere. Un viaggio tra emozioni, corpo e natura per riscoprire la saggezza che già abita in noi.
--------
5:52
--------
5:52
Le erbe : viaggio tra Natura e Benessere
In questa puntata facciamo un primo passo nel mondo dell’erboristeria, parlando di erbe che curano, principi attivi e come usarli in modo sicuro. L’erboristeria si basa su sostanze naturali che hanno effetti reali sull’organismo. Quando si usano per curare, si parla di fitoterapia.Parliamo anche di principi attivi e della loro classificazione:Alcaloidi (potenti, agiscono sul sistema nervoso)Glicosidi, saponine, oli essenziali, tannini, flavonoidi, ecc.Esempio: il caffè contiene alcaloidi stimolanti, ma anche la cicuta contiene alcaloidi… mortali. Quindi serve conoscenza e attenzione alla dose, come diceva Paracelso.Infine, vediamo come si preparano le erbe: tagliate per tisane, contuse per radici, polverizzate per capsule. Concludiamo ricordando che l’erboristeria è natura, ma anche scienza: va usata con rispetto e consapevolezza.
Alle Radici del Benessere è il tuo appuntamento settimanale con la naturopatia, raccontata con semplicità, calore e un pizzico di ironia. Ogni mercoledì ti accompagnerò in un viaggio breve ma profondo tra rituali quotidiani, tecniche dolci e piccoli segreti naturali che possono davvero fare la differenza. Non servono incensi (ok… forse solo un po’ di tè alle erbe!) per iniziare a volersi bene. E nell’ultima puntata del mese, spazio al confronto: “Due chiacchiere con l’esperto” per scoprire visioni diverse e arricchire il tuo percorso. 7-10 minuti per respirare, ascoltare, ritrovarti. Perché il benessere è più vicino di quanto credi… Ti aspetto ogni mercoledì.