In questo sesto e ultimo episodio, il professor Lizzola ci porta al cospetto di una personalità che sulla cura riflette spesso: papa Francesco. L’attrice Giulia Villa legge un brano tratto dal discorso che il pontefice ha pronunciato in Polonia nel 2016, in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù.
--------
12:51
L. Mortari: Agire con cura
In questo quinto episodio facciamo la conoscenza della pedagogista Luigina Mortari, professoressa ordinaria dell’Università di Verona. Dopo l’introduzione del professor Lizzola, l’attrice Giulia Villa legge un passo di Mortari tratto da “La politica della cura, Prendere a cuore la vita”, edito da Raffaello Cortina nel 2021.
--------
12:06
E. Morin: Le oasi di fraternità
In questo quarto episodio scopriamo il filosofo e sociologo francese, Edgar Morin, di cui ascolteremo la lettura di un passo tratto da “La fraternità perché? Resistere alla crudeltà del mondo”, pubblicato da edizioni AVE, 2020.
--------
12:09
S. Weil: L’attesa di bene
Nel terzo episodio Lizzola vi presenta la filosofa e scrittrice francese, Simone Weil, vissuta nella prima metà del 900. Si tratta di un passo di Weil tratto da “L’attesa di Bene”, pubblicato da Adelphi nel 2012 ne “La persona e il sacro”. A leggerlo è l’attrice Giulia Villa.
--------
11:05
W. Benjamin: Esperienza e povertà
Oggi scopriamo il filosofo Walter Benjamin, grande pensatore ebreo tedesco vissuto a cavallo fra 800 e 900, con un brano tratto da “Esperienza e povertà”, Castelvecchi, 2018.
Il professor Ivo Lizzola, ordinario di pedagogia generale e sociale all’Università di Bergamo, ha scelto cinque autori, scrittori e filosofi, studiosi dell’antichità e contemporanei, per spiegare il valore della cura. Brani letti dall’attrice Giulia Villa. Il podcast è curato da Giampaolo Cerri, con la supervisione di Riccardo Bonacina, il coordinamento di Sergio De Marini e la post-produzione di Luca Cereda, per Vita-Vita.it.
Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.
Ascolta Voce del verbo curare - Intesa Sanpaolo On Air, M - La fine di Mussolini, il principio della libertà e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it