Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa - Tiepolo e i figli in Spagna
L’ultima tappa della vita di Giambattista è segnata dalla collaborazione sempre più stretta con i figli, che lo seguiranno a Madrid. Il Giambattista delle ultime opere è un’artista dai toni più cupi, quasi nostalgici, ma la cui fama è ormai senza precedenti. Si spegnerà nel marzo del 1770, lasciando il suo patrimonio artistico nelle mani del figlio Giandomenico.
--------
14:16
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa - Tiepolo e la Germania
Il Tiepolo agli occhi del mondo era testimonial d’una scuola d’arte antica, quella della Serenissima, che insieme al successo lombardo gli consentì la consacrazione a livello internazionale. Una parte della sua storia di successo si svolse in Germania, dove realizzò delle opere per importanti committenti tedeschi, rapiti dalla capacità inventiva e cromatica del grande veneziano.
--------
17:53
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa - Tiepolo a Milano: la prima tappa internazionale
Quella tra Tiepolo e Milano è stata una relazione copiosa ed interessante. L’artista venne ospitato per più di un decennio da questa città cosmopolita, ricettiva e aperta alle nuove sinergie europee. I committenti nobili e religiosi milanesi seppero apprezzare le novità stilistiche dei suoi affreschi, una tecnica che lo rese celebre nel fertile terreno lombardo.
--------
20:37
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa - Venezia e Milano, un antefatto: Sebastiano Ricci
Milano costituisce la prima tappa per l’affermazione di molti artisti veneziani: lo sarà per Tiepolo, ma prima di lui lo fu per Sebastiano Ricci, che come lui diventerà famoso grazie alle grandi masse di colori, agli effetti scenografici e alle composizioni figurative che echeggiavano il Rinascimento veneto. Un antefatto importante che ci spiega perché il giovane Tiepolo fu così affascinato dalla committenza della città di Milano.
--------
13:54
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa - La prima affermazione a Venezia: storia e mitologia sulle ali della fantasia
Negli anni ’20 e ‘30 del XVIII secolo, Tiepolo si afferma nella Repubblica di Venezia con grandi commissioni, come i due cicli per le famiglie dei Sandi e degli Zenobio. “Il novello Veronese” è il soprannome attribuito a Tiepolo negli ambienti artistici dell’epoca, per le forme, l’uso dei colori e per la grande capacità di rievocare un fasto ormai passato.
Su Succede alle Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo On Air
Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo sono centri pulsanti della cultura aperti a tutti, che oltre alle collezioni permanenti, ogni anno vivacizzano la proposta culturale delle città italiane con un ricchissimo palinsesto di eventi e mostre. In questo podcast andiamo alla scoperta degli artisti, delle storie e dei retroscena inediti delle mostre temporanee in programma alle Gallerie d’Italia di Milano, Vicenza e Napoli. Un’opportunità unica di approfondimento dei temi affrontati dalle esposizioni, per visitarle con occhio critico e consapevole, o, perché no, per riflettere e completare l’esperienza.
Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.
Ascolta Succede alle Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo On Air, Frate Mitra - L’uomo che si infiltrò nelle Brigate Rosse e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it