Mio padre non ricorda il giorno del mio compleanno. E nemmeno il giorno della mia laurea. Non sa quale sia il mio colore preferito. Non credo sappia che ne ho u...
Mio padre non ricorda il giorno del mio compleanno. E nemmeno il giorno della mia laurea. Non sa quale sia il mio colore preferito. Non credo sappia che ne ho u...
Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 9
Remind(h)er#8
La dichiarazione d’amore piu’ bella che io possa ricevere e’: “Mi ricordo di te!“. Papa’, ricordati di lei.See omnystudio.com/listener for privacy information.
8/6/2023
10:41
Remind(h)er#7
Quante ultime volte esistono nel mondo? Tante, tantissime. E se si trattasse dell’ultima volta in cui un padre pronuncia il nome di sua figlia?See omnystudio.com/listener for privacy information.
1/6/2023
9:12
Remind(h)er#6
Quando la memoria diventa sempre meno nitida, sempre piu’ confusa si prova un grande senso di smarrimento. E spesso si perde anche la strada di casa.See omnystudio.com/listener for privacy information.
25/5/2023
8:50
Remind(h)er#5
“I bei ricordi non scompaiono mai. Nel peggiore dei casi si addormentano nei sotterranei dell’anima, salvo, poi, risvegliarsi all’improvviso quando sentono il motivo di una vecchia canzone“.See omnystudio.com/listener for privacy information.
18/5/2023
10:22
Remind(h)er#4
Quando si ha paura di perdere i ricordi, ci si aggrappa a qualsiasi cosa, qualsiasi oggetto, qualsiasi souvenir. Perche’ tutto puo’ diventare l’innesco perfetto, l’interruttore che riaccende la memoria.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mio padre non ricorda il giorno del mio compleanno. E nemmeno il giorno della mia laurea. Non sa quale sia il mio colore preferito. Non credo sappia che ne ho uno. Non più. Mio padre non ricorda il mio profumo. Mio padre non si ricorda più di sua figlia. Non si ricorda più di me. E non perché sia un cattivo padre. Anzi. Semplicemente la sua memoria, difettosa, mi ha cancellato. Un pezzetto alla volta, dalla sua mente. Costringendolo a dimenticarsi di me. Ogni giorno. Mio padre è affetto da una malattia neurodegenerativa che lo sta privando dei suoi ricordi. Di tutti i suoi ricordi.
Remind(h)er, di Federica Marino, non è solo un podcast ma un promemoria, un alert per chi vive situazioni analoghe e uno sguardo lucido per chi invece ha la fortuna di avere in tasca tutti i ricordi.