
Condannato per omicidio: così in carcere sono rinato
24/12/2025 | 24 min
Il quarto episodio di "Oltre" racconta la storia di Zef Karaci: una vicenda di peccato, violenza, ma anche e soprattutto redenzione che vi proponiamo in occasione del Natale.Una storia profondamente attuale, alla luce della situazione esplosiva delle carceri italiane: il sovraffollamento, l’aumento dei suicidi, le gravi criticità nell’assistenza sanitaria espongono quotidianamente le persone detenute e chi lavora negli istituti penitenziari a condizioni che rischiano di mettere in discussione i diritti fondamentali della persona. E di compromettere quella funzione di reinserimento sociale che la Costituzione indica come parte essenziale dell’esecuzione della pena.L'obiettivo di questo podcast - che potete ascoltare su www.bergamonews.it, sui nostri canali social e sulle principali piattaforme di streaming - non è solo parlare dei casi di cronaca, delle indagini e dei processi che ne derivano, ma anche e soprattutto ricordare le vittime. E andare un po' 'oltre', come suggerisce il nome. Perché storie come queste rivelano molto anche di noi, della società in cui viviamo. Nel bene e nel male.

Sopravvissuta alle botte dell'ex - La rinascita di Romina Foresti
25/11/2025 | 27 min
Si chiama 'Oltre' il podcast di cronaca nera e giudiziaria targato Bergamonews. Il terzo episodio, in occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - racconta la storia di Romina Foresti. Una storia di violenze e di rinascita: sopravvissuta alle botte e ai soprusi dell'ex marito, ha trasformato la sua drammatica esperienza in uno spettacolo teatrale chiamato 'Quando il mio principe si trasformò in rospo'.L'obiettivo di questo podcast - che potete ascoltare su www.bergamonews.it, sui nostri canali social e sulle principali piattaforme di streaming - non è solo parlare dei casi di cronaca, delle indagini e dei processi che ne derivano, ma anche e soprattutto ricordare le vittime. E andare un po' 'oltre', come suggerisce il nome. Perché storie come queste rivelano molto anche di noi, della società in cui viviamo. Nel bene e nel male.

Morire sul lavoro - La storia di Leonardo Scarpellini
11/10/2025 | 17 min
Lo abbiamo chiamato 'Oltre' il nuovo podcast di cronaca nera e giudiziaria targato Bergamonews. Il primo episodio lo abbiamo dedicato alla memoria di Sharon Verzeni, uccisa per strada da uno sconosciuto a Terno d'Isola.Nel secondo episodio cambiamo completamente argomento. Parliamo di incidenti sul lavoro e la storia è quella di Leonardo Scarpellini, un ragazzo di 24 anni morto in un freddo mattino d’inverno a Boltiere.Una storia che abbiamo deciso di raccontare in occasione del 12 ottobre, Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. A ricordare Leonardo c'è la testimonianza toccante di mamma Tina.L'obiettivo di questo podcast - che potete ascoltare su www.bergamonews.it, sui nostri canali social e sulle principali piattaforme di streaming - non è solo parlare dei casi di cronaca, delle indagini e dei processi che ne derivano, ma anche e soprattutto ricordare le vittime. E andare un po' 'oltre', come suggerisce il nome. Perché storie come queste rivelano molto anche di noi, della società in cui viviamo. Nel bene e nel male.

Un anno senza Sharon Verzeni
24/07/2025 | 32 min
Lo abbiamo chiamato 'Oltre' il nuovo podcast di Bergamonews dedicato ai casi di cronaca nera e giudiziaria.Il primo episodio lo abbiamo voluto dedicare a Sharon Verzeni, uccisa per strada da uno sconosciuto a Terno d'Isola. Aveva solo 33 anni, Sharon. E mercoledì 30 luglio sarà passato un anno esatto dalla sua scomparsa. Una vicenda dolorosa, che ha sconvolto Bergamo e l'Italia intera.A ricordare Sharon, in questo episodio, ci sono le parole commosse e affettuose dei familiari. Del papà Bruno, della mamma Maria Teresa e della sorella Melody, che ringraziamo per la disponibilità insieme agli avvocati Luigi Scudieri, Lidia Redaelli ed Elena Masseroli. L'obiettivo di questo podcast - che potete ascoltare su www.bergamonews.it, sui nostri canali social e sulle principali piattaforme di streaming - non è solo parlare dei casi di cronaca, delle indagini e dei processi che ne derivano, ma anche e soprattutto ricordare le vittime. E andare un po' 'oltre', come suggerisce il nome. Perché storie come queste rivelano molto anche di noi, della società in cui viviamo. Nel bene e nel male.



Oltre