C’è un filo rosso che attraversa decenni di musica, un numero che ritorna come un brivido tra dischi e destini bruciati troppo in fretta. Chitarre che sembrano urlare, voci nate dal blues e cresciute nell’elettricità del rock, talenti incandescenti che illuminano il mondo per poi spegnersi all’improvviso. Dal Delta del Mississippi alle notti psichedeliche degli anni Sessanta, fino a un pub di Camden Town. Esiste davvero una maledizione che uccide i talenti della musica a 27 anni? Martin Mystère attraversa storie, memorie e coincidenze che si rincorrono nel tempo, cercando una risposta: cosa rende la leggenda del Club 27 così magnetica da trasformare chi ne fa parte in un mito eterno?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
35:24
--------
35:24
Attacco alle Torri Gemelle: i segreti dell’11 settembre
L’11 settembre 2001 è la linea di frattura che spezza in due il mondo moderno. Un martedì mattina qualunque che diventa l’inizio di un’era fatta di fumo, paure globali, immagini indelebili e domande che non smettono di bruciare. Mentre le Torri Gemelle crollano in diretta davanti all’intero pianeta, nasce un labirinto di teorie, omissioni, sospetti e verità sfuggenti che alimentano la madre di tutti i complotti contemporanei. In questo episodio, Martin Mystère torna al giorno che ha cambiato la storia recente: tra attentati, inerzie politiche, coincidenze ingombranti e narrazioni alternative, cosa resta davvero sepolto sotto le macerie dell’11 settembre?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
39:12
--------
39:12
La maledizione di Tutankhamon
La scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922 accende una febbre mondiale fatta di oro, sabbia e superstizioni. Una porta sigillata, un tesoro intatto dopo tremila anni e una scia di morti improvvise che, per qualcuno, non possono essere solo coincidenze. Tra cronache sensazionalistiche, scavi titanici e verità sepolte dalla polvere del deserto, nasce così il mito della “maledizione del faraone”. Martin Mystère torna nella Valle dei Re per separare storia e leggenda: tra archeologi ostinati, giornali assetati di mistero e un re bambino cancellato dalla memoria, cosa si nasconde davvero dietro la più famosa maledizione dell’antico Egitto?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
35:02
--------
35:02
L’ultima notte di Marilyn Monroe
La morte di Marilyn Monroe, la diva, la star, la donna più desiderata del mondo, è uno dei grandi enigmi di Hollywood. Una stanza troppo in ordine, testimonianze che non combaciano, referti che aprono più domande che risposte. Sullo sfondo, un intreccio di potere, politica, fragilità e ombre che si allungano da Los Angeles fino ai palazzi di Washington. Martin Mystère riapre il caso più iconico d’America: tra versioni ufficiali, piste scartate e verità soffocate, cosa accadde davvero in quella notte d’estate del 1962? L’episodio si apre con l’introduzione di Carlo Lucarelli, che trasforma subito la storia in un’indagine da ascoltare col fiato sospeso.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
34:04
--------
34:04
Stranger Things: il Mostro di Montauk
Quella di Montauk è una delle storie più inquietanti dell’America segreta. Una creatura senza nome trovata su una spiaggia, una base militare dismessa e un progetto di controllo mentale che sembra uscito da un incubo. Dalle ombre dell’MK Ultra e del Philadelphia Experiment nasce una catena di teorie che mescolano fisica quantistica, viaggi nel tempo e manipolazione mentale. È da qui che prende forma la leggenda del “Montauk Project”, la fonte di ispirazione primaria per la serie "Stranger Things". Ma cosa si nasconde davvero tra le spiagge di Long Island?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Siamo stati veramente sulla Luna? Quali segreti nasconde la Grande Piramide? E cosa causò, davvero, il naufragio del Titanic? Con le sue indagini, da anni Martin Mystère si occupa di tutto ciò che è misterioso, tanto che la stampa lo definisce “Detective dell’Impossibile”. Con questo podcast, esce dalle pagine del fumetto creato da Alfredo Castelli per condurvi attraverso storie al limite dell’incredibile. Andando oltre il mistero, alla ricerca di risposte. Una produzione OnePodcast e Sergio Bonelli Editore.