Mentre fra gli under 25 le infezioni sessualmente trasmissibili continuano ad aumentare, l’insegnamento dell’educazione affettiva si allontana sempre di più dalle aule scolastiche; eppure la cosiddetta “salute riproduttiva” è una questione di salute pubblica: per questo c’è bisogno di fare divulgazione anche fuori dagli istituti, e per esempio sui social network – l’unico portale di informazioni per la Gen Z e la Gen Alpha, i “nativi digitali” che sono cresciuti con la pornografia gratuita. La ginecologa e sessuologa Chiara Gregori ne parla, al tavolo di MyGen, insieme a Davide Calgaro – stand-up comedian e attore 24enne, fra i protagonisti della serie di Sky “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
35:27
--------
35:27
Episodio 8: Non c’è più religione
Il Giubileo dei Giovani 2025 ha contato la metà dei partecipanti rispetto al 2000: d’altronde sentiamo ripetere da anni che le chiese si stanno svuotando e gli adolescenti si allontanano sempre di più dalle loro parrocchie. Eppure studiano Religione a scuola e frequentano il catechismo: cosa sta succedendo allora? Il fatto che la Gen Z stia mettendo in dubbio il “valore” della famiglia, dell’identità biologica e della verginità, sta facendo migrare i più giovani verso altre Chiese? Provano a rispondere a queste e a molte altre domande Giona Dagnese, 24 anni – attivista per i diritti delle persone transgender e con disabilità – e poi il vaticanista Marco Grieco, 38 anni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
36:40
--------
36:40
Episodio 7: Le ragazze stanno bene?
L’attivismo sui social ha effettivamente portato una coscienza femminista alle nuove generazioni? O c’è ancora chi pensa che le materie scientifiche siano roba «da maschi» e che le donne «acide» hanno tutte il ciclo? Se non altro, abbiamo iniziato a contare le professioniste a capo delle aziende, dei governi, dei dipartimenti universitari – che, però, sono ancora vittime del gender pay gap e degli stereotipi legati al lavoro di cura femminile. Una persona che negli anni Ottanta ha fatto un lavoro «da maschi» è La Pina, conduttrice radiofonica e rapper: insieme a lei, al tavolo di MyGen, una studente universitaria 23enne, Elisa Frigeni, ripercorre i cambiamenti generazionali delle ragazze negli ultimi quarant’anni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
35:04
--------
35:04
Episodio 6: Ma che musica!
Quanto è cambiata l’industria musicale negli ultimi 25 anni? MySpace è stato soppiantato dai talent show, che a loro volta sono stati soppiantati da TikTok; l’Auto-Tune ha visto arrivare l’intelligenza artificiale, con buona pace del conservatorio; le musicassette e i vinili sono diventati oggetti da collezionismo, mentre dei CD abbiamo anche dimenticato l’esistenza… Per parlare di musica, al tavolo di MyGen ci sono, per la prima volta, due Millennial con due carriere diversissime: Eleonora Montagnana, 35 anni, è una violinista che si versa i contributi da sola; GionnyScandal, 33 anni, è invece un cantautore e rapper.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
34:03
--------
34:03
Episodio 5: Spegni e riaccendi
Prima dei voli low cost e di internet c’erano le agenzie di viaggi e le guide turistiche, che in parte ci sono ancora: in ogni automobile c’erano gli stradari (dell’Italia o di tutta l’Europa) e le radio con le musicassette, che ogni tanto perdevano il segnale… Prima dei cellulari ci sono stati i cordless, i telefoni a disco e le cabine telefoniche; prima delle piattaforme streaming ci sono stati i DVD, e prima ancora le videocassette… Adesso un mondo analogico sembra inimmaginabile, eppure stiamo parlando di quarant’anni fa: Valentina De Poli, ex direttrice di “Topolino”, e un pioniere della digital art, Andrea Colacicco, si confrontano su come i propri lavori (e le proprie vite) siano stati plasmati dal progresso della tecnologia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
I nostri nonni a trent’anni erano già “sistemati” mentre noi, a quaranta, siamo ancora precari, senza figli né case di proprietà: ma come facevano i Baby Boomer a rimorchiare senza usare le app di dating? Ed è vero che i Millennial e la Gen Z non avranno mai la pensione, anche se sono le generazioni che hanno studiato di più? Ogni settimana, in ogni episodio di MyGen, due persone sempre diverse di due età molto diverse risponderanno a queste e altre domande, ogni volta su un tema specifico – dalle relazioni al denaro, dalla salute mentale alla religione – per capire se, come dice qualcuno, «si stava meglio quando si stava peggio», ossia quando non esistevano ancora le parole “stage”, “ecoansia” o “burnout” – ma non esistevano neanche gli smartphone, i voli low-cost e l’Erasmus.