Come diceva Charles Bukowski, «la gente è il più grande spettacolo del mondo» («e non si paga nemmeno il biglietto», aggiungeva lui). E proprio questo spettacol...
«Anche per chi ha passato tutta la vita in mare c'è un'età in cui si sbarca», scriveva Italo Calvino nel suo Barone rampante, ma la massima vale anche in controluce: anche per chi non è mai salpato, presto o tardi arriva un momento in cui prendere la via del mare. E non esiste marinaio, navigatore esperto o semplice amatore delle vele che non provi un brivido di fronte al trovarsi alla mercé di una distesa d'acqua che sembra non avere fine, fatta di onde, spume, galleggiamenti e una precarietà che può sempre tramutarsi in stupore o terrore. Fabio, un milanese con gli occhi cerulei, per mare ha vissuto la più grande avventura – e, insieme, la più grande disavventura – della sua vita: negli anni Ottanta si è trovato a dover sopravvivere su una zattera al largo delle coste francesi, e a dover fare delle parole «è finita» un pensiero fisso. Ma in questa puntata parleremo anche del più straordinario dei vari marittimi, quello di un’imbarcazione californiana al centro di una storia che ha tutti i crismi di una fiaba contemporanea.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
1:02:37
10 | Diventare madri
Si dice che la famiglia non ce la scegliamo, che è quella che ci capita: cosa che può essere vera per tanti, ma che di certo non lo è per tutti. Così, ad esempio, non è stato per Arianna ed Elena, due donne che hanno scelto di creare la loro, di famiglia; di avere i figli che prima non erano mai riuscite ad avere, grazie alla loro tenacia, al loro coraggio, al loro saper far fronte a situazioni difficili e ad ostacoli apparentemente insormontabili. Queste sono le loro storie, fatte di attese, speranze estive, viaggi intercontinentali e la grande consapevolezza di essere «madri vere». Contributor di questo episodio: - Marta Colombo - Assia Neumann DayanSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
51:35
9 | Una routine che spezza il cuore
Nei circa mille ospedali italiani, ogni giorno, 131mila medici hanno a che fare con una varietà infinita di problemi, da quelli che si risolvono in regime di day hospital a quelli che, tragicamente, costano la vita di un loro paziente. La cronaca della malasanità li vuole soltanto eroi o antieroi, santi o dannati: ma accanto alle storie di negligenza più orribili – come quella di Caterina, che per colpa di un errore evitabile anni fa ha perso un pezzo di cuore – ce ne sono tante altre di un eroismo minore, quotidiano, che passano sotto silenzio.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
53:50
8 | Ricattati su uno schermo
Un ragazzo incontra una ragazza, ma al di fuori dei tormentoni musicali questa non è sempre una storia a lieto fine. Soprattutto se l'incontro avviene online, o tramite una piattaforma di messaggistica. Quel ragazzo o quella ragazza potrebbe avere intenzioni malevole e, dopo uno scambio di materiale intimo non anonimizzato, voler ricattare il partner di quel momento o di anni interi, minacciandolo di pubblicarlo online, per farlo/a sentire colpevole e in procinto di vedere esposte le sue inclinazioni sessuali. Chi non si è mai trovato a dover fare i conti con la vergogna, la frustrazione, il senso di impotenza e di sottomissione di trattare con un ricattatore sessuale ha la fortuna di non conoscere questo speciale tipo di panico: tutti gli altri troveranno parti delle loro storie in quelle di Massimiliano, un ragazzo tra le decine di migliaia di persone che ne cadono vittima, e di Edel ,che invece per mestiere, ogni giorno, aiuta queste vittime a divincolarsi dalle sabbie mobili in cui sono finite per colpa di una foto o una videochiamata. Contributor di questo episodio: - Simone Di GregorioSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
1:05:19
7 | Imprevisti in cui crescere
“La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti”, cantava John Lennon – uno che sugli imprevisti, suo malgrado, avrebbe molto da raccontare. Ma ci sono età della vita in cui i progetti non sono ancora nemmeno all’orizzonte: l’infanzia e la prima giovinezza, gli anni in cui impariamo a conoscere il mondo tramite le persone da cui dipendiamo. Alcune di esse, in particolare, diventano i fari con cui ci orientiamo nel buio: in questa puntata raccontiamo le storie di famiglia diverse di due persone diversissime, ma accomunate dall’essere “diventate grandi”, come si dice di solito, in contesti eccezionali e irripetibili.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Come diceva Charles Bukowski, «la gente è il più grande spettacolo del mondo» («e non si paga nemmeno il biglietto», aggiungeva lui). E proprio questo spettacolo è al centro di In Real Life, che ogni settimana porta alla luce una storia unica vista attraverso gli occhi del suo protagonista, mostrando frammenti straordinari delle vite degli altri. In un'epoca in cui gli algoritmi delle piattaforme digitali ci isolano, facendoci sentire diversi e distanti, IRL vuole riportare al centro la nostra umanità condivisa, raccontando le storie sorprendenti delle persone che ci circondano. Errori banali, situazioni imprevedibili, relazioni atipiche, labirinti esistenziali e dilemmi quotidiani: le nostre vite sono piene di vicende memorabili, che spesso non sono mai state raccontate come meritano. Noi siamo qui per farlo, ogni settimana.