"La sindrome dell'impostore relazionale" con Camihawke
In questa puntata Martina e Camihawke parlano della sindrome dell’impostore relazionale: quella vocina che ti sussurra che “non sei abbastanza”. Tra ansie da prestazione affettiva e tentativi goffi di sembrare sempre la persona giusta, esploriamo perché a volte ci sentiamo fuoriposto nelle relazioni e perché, alla fine, mostrarsi per ciò che si è davvero è la scelta più saggia…soprattutto per noi stessi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
51:54
--------
51:54
Sicurezze ed insicurezze nel sesso - Sponsored by Durex
Quanto è davvero sicuro il nostro modo di vivere il sesso? Oggi parliamo di sicurezza (ed insicurezza) emotiva e di prevenzione, con due ospiti d’eccezione: lo psicologo, sessuologo clinico e Segretario Generale della European Federation of Sexology Filippo Maria Nimbi che porta i dati dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” di Durex, condotto in collaborazione con Skuola.net su un campione di 15mila giovani tra gli 11 e i 24 anni e un ospite della GenZ, Sespo! Imbarazzatissimo, ma lucidissimo nel raccontare le mancanze di una generazione che chiede educazione sessuale e affettiva anche nelle scuole. Dopo la Giornata Mondiale contro l’AIDS, ricordiamo che la prevenzione è un gesto potente di responsabilità e libertà.
Una puntata sponsorizzata da Durex
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
34:26
--------
34:26
“I PAS: Persone altamente sensibili" con Federico Felletti
Ti sei mai chiesto perché a volte ti senti sopraffatto da luci, rumori o emozioni che agli altri sembrano non toccare nemmeno? In questa puntata, Martina e Federico Felletti vanno alla scoperta del mondo delle Persone Altamente Sensibili (PAS): chi sono, come percepiscono tutto un po’ più intensamente e qualche dritta per sopravvivere a questa “sensibilità extra”… senza esaurirsi. La parte migliore? Scoprire che, alla fine, può diventare un vero e proprio superpotere nella vita di tutti i giorni.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
36:23
--------
36:23
"Il ghosting" con Dolma Lisa e Alice Perego
E se all’improvviso qualcuno sparisse dalla tua vita senza una spiegazione? In questa puntata Martina esplora il fenomeno del ghosting: perché accade, cosa si nasconde dietro questo comportamento e come influisce su chi lo subisce e su chi lo mette in pratica. Grazie alle esperienze personali di Dolma Lisa e Alice Perego analizzeremo i segnali da riconoscere e le strategie per affrontare i fantasmi relazionali.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
50:24
--------
50:24
“Non sono come i miei… o forse sì” con Eleonora, Matilde e Fabio Caressa
Cosa succede quando genitori e figli si trovano a fare i conti con il modo (radicalmente diverso) in cui vivono le relazioni amorose, i sentimenti e la sessualità?
Con ironia e autenticità, in questa puntata, Martina grazie alla famiglia Caressa affronta il tema del confronto generazionale che non smetterà mai di sollevare domande ma che ha un’unica grande certezza: l’amore... quello tra genitori e figli.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
GEN ZEX, "il podcast sul sesso che hai fatto, che non hai fatto o che stai per fare", torna con una nuova stagione, ancora più ricca di domande scomode, storie vere e conversazioni senza tabù. Martina Socrate, con la sua solita ironia e zero peli sulla lingua, continua a parlare di sesso, ma questa volta allarga il campo: relazioni, sentimenti, dinamiche tossiche, dubbi generazionali e tutto ciò che rende l’intimità e la confusione parte della quotidianità della Gen Z… e forse di tutte le generazioni.
Ogni episodio è uno spazio libero e sicuro dove confrontarsi, ascoltare punti di vista diversi e magari rivedere i propri. Tra ospiti speciali, interventi di esperti e momenti in cui ci si prende anche in giro, GEN ZEX racconta il mondo delle relazioni moderne per quello che è: complicato, incasinato, ma anche tremendamente interessante.
E quest’anno c’è una novità: il podcast arriva anche in video. Guardateci. Ascoltateci… e, se preferite, spiateci pure!