A guardarsi attorno sembrerebbe che essere intellettuali sia estremamente “in”. Ma for real? Stiamo rendendo cool l'essere intellettuali o a malapena l’estetica di ciò per fini di consumo? Essere intelligenti e profonde è davvero desiderabile o conta solo se si aderisce al canone di bellezza? A queste ed altre domande Martina prova a rispondere nell'episodio di oggi, un approfondimento sull'esteticizzazione della lettura e della performatività insita in questa pratica oggi. Dai celebrity bookclubs ai book selfies, passando per l'ultimo cool girl hobby per eccellenza, ovvero scrivere essays su Substack, fino ad arrivare alla tendenza a fare critica culturale online, Martina analizza e mette in dubbio molta dell'apparente positiva genuinità dietro all'ascesa della lettura e dell'intellettualismo nel panorama attuale. Instagram: @everythingmarti / @martina_guzzolettiIscriviti alla newsletter: https://everythingmarti.substack.comFor further readings:Well-read, intelligent, and nonchalant: The rise of the lit girl aesthetic on TikTok, Screenshot'Intellectual influencers' will soon be taking over your social-media feeds, Business InsiderThe sluttiest thing a man can do is read, Dazed
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22:18
Desiderare nell’era dell’immediatezza
In questo episodio Martina analizza come il desiderio si sia trasformato nella nostra era caratterizzata dall'immediatezza. Viviamo nell’era della disponibilità costante, dell’iper-visibiltà, della pornografia delle immagini, in cui la tecnologia si è evoluta al punto di superare la sua funzione di aiutante, estensione delle capacità umane, ed è sempre più un sostituto di queste. Rispetto al desiderio, questo comporta una crescente incapacità ad esercitarlo del tutto, a saper aspettare per qualcosa o addirittura contemplare l’eventualità di non ottenerla.Instagram: @everythingmarti / @martina_guzzolettiDonazioni: https://ko-fi.com/martinaguzzolettiIscriviti alla newsletter: https://substack.com/@everythingmarti?utm_source=user-menuFor further readings:Filterworld, Kyle ChaykaNarciso: Storia del selfie da Caravaggio a Kim Kardashian, Matt ColquhounLa società della trasparenza, Byung-Chul HanEros in agonia, Byung-Chul HanYour phone is why you don’t feel sexy, Catherine ShannonEveryone is horny now, DazedEVERYONE IS BEAUTIFUL AND NO ONE IS HORNY, Blood Knife
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27:56
Lore, Worldbuilding ed Economia della Partecipazione
La "lore"—intesa come narrazione costruita attraverso dettagli, storie e significati condivisi—è diventata il nucleo della cultura contemporanea, trasformando opere e artisti in fenomeni globali che trascendono i loro confini originari. Questo non vale solo per l'intrattenimento tradizionale, come i franchise cinematografici, ma anche per la musica, l'arte e la moda, dove il confine tra creatore e fan si dissolve in un ecosistema interattivo e iper-reale. La caccia alle easter eggs nei prodotti audiovisivi sta dando vita a una nuova forma di isteria collettiva e siamo ufficialmente entrati in un’era culturale in cui la citazione è più importante del contenuto stesso, e del contesto all’interno del quale si esprime. Di questo e molto altro parla Martina in questo episodio.Instagram: @everythingmarti / @martina_guzzolettiDonazioni: https://ko-fi.com/martinaguzzolettiIscriviti alla newsletter: https://substack.com/@everythingmarti?utm_source=user-menuFor further readings:IYKYK: Il Ritorno dell’Etica Hipster e del GatekeepingCharli XCX: ‘Labels are desperate for artists to be liked, otherwise you’re bad, evil and wrong’,The observerHow lore became pop’s hottest summer accessory,The FaceWELCOME TO A WORLD WITHOUT ENDINGS,The AtlanticEvery time Taylor has Referenced “13” in her Albums,Reddit
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26:55
Parliamo della “Wirkin”: Dupe Culture, Iper-Realtà e Cosplaying Rich
In questo episodio Martina analizza il fenomeno della cultura dei dupe e riprende ed amplia il discorso circa l’ossessione contemporanea per le identità curate, la performatività insita oggi nell’atto di consumare e il legame fra consumo e identità. Un’analisi di come oggi, fra dupe hauls, “Wirkin” bag e #deinfluencing, la cosa più importante sia veicolare una vibe e curare una narrazione che consenta partecipazione culturale ad una frazione del costo.
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For further readings:
Simulacri e Simulazione, Jean Baudrillard
La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture, Jean Baudrillard
How Dupe Culture is Challenging Traditional Luxury, Bof
Walmart’s $78 Hermès Birkin dupe is the fashion world’s hottest new handbag — and luxury lovers are fuming, New York Post
‘Cosplaying as rich people’: Customers spend $80 in EBT at Erewhon, daily dot
Meet the People Working 3 Jobs to Afford Erewhon, The Cut
How Hyper-Local Meme Accounts Took Over the World, Vice
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24:12
Glow Up Culture aka non sarai mai abbastanza
Negli anni il termine “glow up” si è insidiato sempre più nella nostra quotidianità, ci sono video, podcast, corsi, libri, etc. che raccolgono i più disparati consigli per diventare la versione migliore di sé, ma tutto ciò cela dietro la promessa di qualcosa di positivo, la chiave per la felicità, un lato oscuro, sul quale Martina cerca di fare luce in questo episodio. Centrali nell’analisi anche la cultura delle vision boards per manifestare e l’iper-individualismo che queste pratiche assecondano e alimentano.Instagram: @everythingmarti / @martina_guzzolettiDonazioni: https://ko-fi.com/martinaguzzolettiIscriviti alla newsletter: https://substack.com/@everythingmarti?utm_source=user-menu
EverythingMarti è un podcast curato da Martina Guzzoletti, i cui episodi sono l’estensione dei video per cui il suo profilo TikTok @gzzmtn è conosciuto ed apprezzato.
Ogni Martedì, Martina ti aiuterà a navigare in maniera critica l’attuale panorama culturale grazie alle sue analisi di tematiche trasversali a moda, cultura e società.
Segui @everythingmarti su Instagram per restare aggiornat* sulle uscite degli episodi e partecipare alla conversazione.