
Episodio 8. Ventitré delitti irrisolti
07/04/2024 | 40 min
Che senso hanno le rapine se poi si lascia il bottino sul posto? Perché molti testimoni sostengono che, insieme ai fratelli Savi e ai loro complici, c’erano anche altre persone nei luoghi dei delitti? Alcuni familiari delle vittime chiedono di riaprire le indagini per riesaminare tutto quello che non torna. I Savi sono in galera, ma se dietro a questa scia di crimini ci fosse qualcos’altro, altri complici e altri moventi, allora i ventitré delitti della Banda della Uno Bianca sarebbero ventitré delitti irrisolti.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Episodio 7. Le confessioni
31/03/2024 | 34 min
I fratelli Savi e i loro complici raccontano tutto, circostanziano ogni delitto e ogni rapina, dicono di avere agito soprattutto per soldi. Vengono condannati. Eppure, troppe sono le cose che non tornano.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Episodio 6. La cattura
25/03/2024 | 25 min
La procura di Rimini si muove e, grazie all’intuizione di due agenti, la banda della Uno Bianca viene finalmente catturata. La verità lascia sconcertati: i banditi della Uno Bianca erano quasi tutti poliziotti. Al centro ci sono tre fratelli: Roberto, Fabio e Alberto Savi che confessano, confessano tutto. Non solo hanno commesso i crimini attribuiti alla Uno Bianca, ma sono stati loro a compiere le prime rapine o a uccidere i carabinieri nel quartiere Pilastro. Hanno agito per soldi o perché si sentivano minacciati. Tutti gli arrestati escono fuori dal carcere. Ma è davvero finita qui?See omnystudio.com/listener for privacy information.

Episodio 5. L’armeria di via Volturno
18/03/2024 | 31 min
Il 2 maggio del 1991, nel centro di Bologna, la titolare di un’armeria, Licia Ansaloni, e un ex carabiniere che lavora lì, Pietro Capolungo, vengono uccisi. Si è trattato di un’azione spropositata rispetto al risultato, la sottrazione di qualche arma. Insieme alle rapine, l’Emilia Romagna conosce anche attacchi razzisti come quello a tre ragazzi senegalesi uccisi a Rimini. Rivendicazioni arrivano da una sigla nata da poco, la Falange armata. E intanto, grazie a indagini e identikit, la verità sembra più vicinaSee omnystudio.com/listener for privacy information.

Episodio 4. Strage al Pilastro
11/03/2024 | 35 min
Il Pilastro di Bologna è un quartiere difficile. È lì che la sera del 4 gennaio 1991 tre giovani carabinieri, Otello Stefanini, Mauro Mitilini e Andrea Moneta, vengono uccisi. Anche stavolta, però, grazie a una supertestimone, i responsabili vengono individuati: si tratta di alcuni pregiudicati della zona in combutta con dei camorristi. Ma i crimini non finiscono con la cattura dei killer del Pilastro: il 30 aprile 1991 a Rimini altri tre carabinieri vengono feriti e le rapine in Emilia Romagna continuano. Le azioni dei banditi hanno tutte le stesse caratteristica, l’auto con cui vengono commesse: una Uno BiancaSee omnystudio.com/listener for privacy information.



Uno bianca - Il romanzo criminale dell’Emilia-Romagna