Miti da sfatare

OnePodcast
Miti da sfatare
Ultimo episodio

757 episodi

  • Miti da sfatare

    Old But Gold - Il peso dell’anima | 695

    25/03/2026 | 10 min
    Ci hanno fatto un film nel 2003 e pure Fedez una canzone, ma se vi siete persi la storia dei 21 grammi, è piuttosto semplice. Si racconta che al momento della propria morte si perdono circa 21 grammi di peso, e quello è il peso dell’anima che lascia il nostro corpo. E qualcuno, nel ‘900, ci ha provato fisicamente.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    La nostra coscienza ecologica | 694

    24/03/2026 | 10 min
    Sono ormai diversi anni che, giustamente, siamo attentissimi all’impatto ambientale delle nostre scelte. Borracce di alluminio, borsine di tela... ma siamo sicuri che, così facendo, possiamo elevarci a discendenti di San Francesco e discepoli di Greta Thunberg? La risposta, ovviamente, è NO.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Latitanti al Superbowl | 693

    23/03/2026 | 8 min
    Correva l’anno 1985, pieno periodo delle americanate per eccellenza e i Marshall di Washington si trovano davanti alla situazione di dover catturare migliaia di latitanti e contemporaneamente non avere abbastanza personale, né tantomeno abbastanza budget per farlo. Come fare? Inventandosi la mossa più geniale della storia della polizia.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Cani (in)felici | 692

    22/03/2026 | 7 min
    Se pensavate di essere i migliori amici dei cani, perché quando vi vedono scodinzolano, abbiamo una brutta notizia per voi. È vero che lo scodinzolio in generale è segno di eccitazione, ma i cani lo fanno anche per mille altri motivi che oggi vi spiegheremo. E attenzione, perché c’è un’enorme differenza se lo fa da sinistra a destra o viceversa.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Il problema dei nativi inglesi con Teo the Teach | 691

    20/03/2026 | 9 min
    Oggi abbiamo deciso di farvi e farci stare meglio. Come? Scoprendo con Teo che anche i madrelingua inglesi, a volte, sono costretti ad attivare i sottotitoli di film e serie TV oppure a cercarsi i testi delle canzoni in inglese. Perché? Semplicemente perché non li capiscono. Sembra assurdo ma c’è una spiegazione razionale che non vediamo l’ora di sentire dal nostro insegnante preferito.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Altri podcast di Cultura e società

Su Miti da sfatare

Miti da sfatare è una guida pratica per smontare le moltissime convinzioni che hanno influenzato le nostre vite sin da bambini e che, in molti casi, continuano ancora a condizionare. Il nostro obiettivo è quello di sfidare le nostre e le vostre certezze, offrendo un approccio basato su fonti autorevoli, ricerche approfondite e esperimenti concreti, al fine di promuovere una comprensione più accurata e informata della realtà. In ogni puntata analizzeremo un mito diverso: le sue origini storiche, quelle culturali, ma soprattutto la sua (spesso) totale infondatezza scientifica. Una possibile fonte per soddisfare la vostra sete di curiosità quotidiana o, se non altro, degli ottimi spunti di conversazione per ravvivare quelle cene piene di silenzi imbarazzanti che tutti odiamo.
Sito web del podcast

Ascolta Miti da sfatare, Otto e mezzo e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Miti da sfatare: Podcast correlati