Miti da sfatare

OnePodcast
Miti da sfatare
Ultimo episodio

808 episodi

  • Miti da sfatare

    Il kamut non esiste | 746

    24/05/2026 | 7 min
    Puntata che, per certi versi, ricorda quella sul sale rosa dell’Himalaya: si parla di cibi raffinati che poi tanto raffinati non sono. L’Emilio ed esimio collega ci guiderà attraverso le meraviglie dei grani antichi, ci riconnetterà con la natura, immaginatelo come San Francesco che parla agli agnellini. E che distrugge il mito del kamut.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Un ex sovietico nello spazio con Lorenzo Baravalle | 745

    22/05/2026 | 12 min
    Continuiamo sull’onda del sodalizio tra Stati Uniti e URSS in un periodo insospettabile come quello della guerra fredda. Il nostro ospite di oggi, Lorenzo Baravalle, ci racconta la storia di Sergei Krikalev, rimasto bloccato nello spazio per un anno nel 1991 perché mentre era a farsi i suoi giri, il suo Paese ha cessato di esistere.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    L’armata Pepsi | 744

    21/05/2026 | 7 min
    Può una bevanda essere anche una potenza militare? Se è americana, forse è la cosa più probabile. Tutto comincia nel 1959 nel pieno della guerra fredda. Gli Stati Uniti avevano organizzato un'esposizione a Mosca per mostrare ai sovietici le meraviglie del capitalismo americano, da qui inizia la nostra storia, fatta di armi, marketing e manie di grandezza. Insomma, una perfetta storia americana.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Contare le carte al casinò | 743

    20/05/2026 | 7 min
    Oggi sfatiamo il mito che per contare le carte a blackjack bisogna essere come Rain Man: bisogna conoscere bene il metodo, fare pratica e avere una mente veloce. Detto questo, se imparo a contare le carte e divento bravo, vado in un casinò e do il meglio di me, cosa succede? Mi fermano? Mi arrestano? Mi sbattono in cella? Scopriamolo.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    La sfavillante candeggina | 742

    19/05/2026 | 7 min
    La candeggina ti sta mentendo. Parole dure, lo so, ma in questa puntata smascheriamo i falsi amici dell'igiene domestica: dalla candeggina che non sgrassa, ma si limita a "scolorire" lo sporco, fino all'inutilità scientifica dei vari rimedi della nonna come il celebre mischione di aceto e bicarbonato. Oggi salveremo delle vite, e non parlo delle vostre, ma dei chimici che ancora oggi sono costretti a sentire delle baggianate grosse quanto una casa.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Altri podcast di Cultura e società
Su Miti da sfatare
Miti da sfatare è una guida pratica per smontare le moltissime convinzioni che hanno influenzato le nostre vite sin da bambini e che, in molti casi, continuano ancora a condizionare. Il nostro obiettivo è quello di sfidare le nostre e le vostre certezze, offrendo un approccio basato su fonti autorevoli, ricerche approfondite e esperimenti concreti, al fine di promuovere una comprensione più accurata e informata della realtà. In ogni puntata analizzeremo un mito diverso: le sue origini storiche, quelle culturali, ma soprattutto la sua (spesso) totale infondatezza scientifica. Una possibile fonte per soddisfare la vostra sete di curiosità quotidiana o, se non altro, degli ottimi spunti di conversazione per ravvivare quelle cene piene di silenzi imbarazzanti che tutti odiamo.
Sito web del podcast

Ascolta Miti da sfatare, PULP PODCAST e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app
Miti da sfatare: Podcast correlati
  • Podcast Forty Forti - 40 anni di Radio Deejay
    Forty Forti - 40 anni di Radio Deejay
    Musica