Powered by RND

Miti da sfatare

OnePodcast
Miti da sfatare
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 644
  • L’ingiocabile Titanic | 582
    Quando si parla di Titanic, di solito pensiamo all’iceberg, a Leonardo DiCaprio e al fatto che fosse inaffondabile. Ecco, quest’ultima cosa non è vera. E voi direte: “Beh certo, infatti è affondato.” Sì, ma io intendevo che non è vero che fosse definito inaffondabile prima del naufragio. Nella puntata vedremo proprio quando è nato questo mito, e, spoiler, la risposta è: dopo che è affondato.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    7:19
  • Tarzan e Frozen | 581
    Cosa hanno in comune Tarzan e Frozen, oltre ad avere nomi così simili? Beh, per alcuni Elsa e Anna sono sorelle di Tarzan. Follia? Beh, sì, finché a dirlo non è stato il regista di entrambi i film d’animazione. Ma poi è arrivata la catastrofe (che non vi racconto qui, altrimenti non vi ascoltate la puntata).See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    8:05
  • Una puntata O.K. | 580
    Vi siete mai chiesti da dove arriva la parola “OK”? Probabilmente no. O, se l’avete fatto, è possibile che conosciate la storia sbagliata. Questa puntata è dedicata a entrambe le categorie: non c’entrano soldati di ritorno dalla guerra, né etimologie latine o greche. Il vero responsabile è un giornalista... e un presidente degli Stati Uniti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    9:37
  • L’uomo che diventò un sedile | 579
    “Mi dissero che sarei potuto diventare qualsiasi cosa nella vita, così sono diventato un sedile.” Mi piacerebbe che un’eventuale autobiografia del protagonista della puntata di oggi si aprisse così, ma al momento di lui si sono perse le tracce. Nella puntata di oggi: la storia di Enrique Aguilar Canchola, l’uomo che divenne davvero un sedile.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    9:01
  • Acqua corrente | 578
    Oggi sovvertiamo le leggi della fisica. Avete presente quando da piccoli ci hanno insegnato di non usare apparecchi elettrici con le mani bagnate perché l’acqua conduce elettricità e avremmo potuto prendere la scossa? Ecco, non è così. In questa puntata, al grido di “NON FATELO A CASA”, vi spiegheremo che non è l’acqua a essere un conduttore di corrente, ma tutto ciò che c’è al suo interno.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    6:55

Altri podcast di Cultura e società

Su Miti da sfatare

Miti da sfatare è una guida pratica per smontare le moltissime convinzioni che hanno influenzato le nostre vite sin da bambini e che, in molti casi, continuano ancora a condizionare. Il nostro obiettivo è quello di sfidare le nostre e le vostre certezze, offrendo un approccio basato su fonti autorevoli, ricerche approfondite e esperimenti concreti, al fine di promuovere una comprensione più accurata e informata della realtà. In ogni puntata analizzeremo un mito diverso: le sue origini storiche, quelle culturali, ma soprattutto la sua (spesso) totale infondatezza scientifica. Una possibile fonte per soddisfare la vostra sete di curiosità quotidiana o, se non altro, degli ottimi spunti di conversazione per ravvivare quelle cene piene di silenzi imbarazzanti che tutti odiamo.
Sito web del podcast

Ascolta Miti da sfatare, Chiedilo alla Storia - Intesa Sanpaolo On Air e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Miti da sfatare: Podcast correlati