Salta al contenuto
Radio Logo

Miti da sfatare

OnePodcast
Miti da sfatare
Ultimo episodio

906 episodi

  • Miti da sfatare

    Non solo Croissant | 844

    20/10/2026 | 7 min
    Parigi, una boulangerie e un croissant appena sfornato: l’immagine più francese che possiate immaginare. Peccato che il croissant abbia profonde radici austriache e che a portarlo in Francia non sia stata Maria Antonietta. In questa puntata raccontiamo la vera storia di August Zang e della pasticceria viennese che fece impazzire i parigini, tra kipferl, pain au chocolat e altre meravigliose viennoiserie.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Si pronuncia nuculare | 843

    19/10/2026 | 7 min
    Quando Homer Simpson sostiene che si dica “nuculare”, non sta soltanto dimostrando di essere un tecnico nucleare decisamente poco competente. Dietro quella battuta si nasconde una presa in giro linguistica e politica tutta americana: da Eisenhower a George W. Bush, infatti, persino presidenti e scienziati hanno pronunciato nuclear nel modo sbagliato. Tra metatesi, populismo e errori ripetuti così tante volte da diventare quasi accettabili, scopriamo perché i Simpson, ancora una volta, non stavano scherzando a caso.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Il resto del Cremlino | 842

    18/10/2026 | 7 min
    Quando sentiamo nominare il Cremlino pensiamo subito alla sede del potere russo, ma quello di Mosca è soltanto uno dei tanti cremlini esistenti. Faremo tappa anche nella celebre Piazza Rossa, che non deve il proprio nome né al comunismo né al colore delle mura. Insomma: un cremlino e una piazza che, almeno in origine, era semplicemente “bella”.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Licaoni in Uganda con Pietro Civera | 841

    16/10/2026 | 8 min
    Neanche ve la spiego questa sinossi. Che senso ha parlarvi dei licaoni se il 90% di voi (e mi ci metto anche io nella percentuale) pensa che siano i liocorni della canzone? Quindi facciamo così: ascoltate direttamente la puntata. Pietro Civera è tornato a trovarci per spiegarci quanto sono fenomenali i licaoni (e soprattutto che cavolo sono).  ÂSee omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Miti da sfatare

    Cereali, Telefoni, Steve Jobs e il Papa | 840

    15/10/2026 | 8 min
    Se oggi abbiamo una delle più grandi multinazionali di smartphone e computer al mondo, lo dobbiamo a un fischietto giocattolo che negli anni ’70 usciva come regalo nei cereali. Lo dobbiamo anche a un ragazzo non vedente e a un ex militare con la passione per le cose gratis. Insomma, nella puntata di oggi scoprirete una bella storia. Ah, c’entra anche il Papa.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Altri podcast di Cultura e società
Su Miti da sfatare
Miti da sfatare è una guida pratica per smontare le moltissime convinzioni che hanno influenzato le nostre vite sin da bambini e che, in molti casi, continuano ancora a condizionare. Il nostro obiettivo è quello di sfidare le nostre e le vostre certezze, offrendo un approccio basato su fonti autorevoli, ricerche approfondite e esperimenti concreti, al fine di promuovere una comprensione più accurata e informata della realtà. In ogni puntata analizzeremo un mito diverso: le sue origini storiche, quelle culturali, ma soprattutto la sua (spesso) totale infondatezza scientifica. Una possibile fonte per soddisfare la vostra sete di curiosità quotidiana o, se non altro, degli ottimi spunti di conversazione per ravvivare quelle cene piene di silenzi imbarazzanti che tutti odiamo.
Sito web del podcast

Ascolta Miti da sfatare, PULP PODCAST e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app
Miti da sfatare: Podcast correlati