Attenzione, mito in arrivo al binario 615, allontanarsi dalla linea gialla. Vi siete mai interrogati sulle voci delle stazioni? Sono vere? Se sì, chi sono? Beh, se non vi siete mai posti la domanda, fatelo adesso, perché in questa puntata vi racconteremo un sacco di cose a riguardo. Ah e sia chiaro, saranno tutte cose che probabilmente non vi serviranno mai nella vita, ma quell’unica volta che potrebbe succedere, farete un figurone.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
10:12
--------
10:12
Pezzo ma non puzzo | 614
Avete presente quando siete in metropolitana in piena estate ma, all’improvviso, un innocente giovanotto solleva il braccio per tenersi agli appositi supporti e un forte odore di busta dell’umido vi travolge? Ecco, nella puntata di oggi vi faremo scoprire che il responsabile di questa experience psichedelica non è il sudore. Curiosi eh?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
9:21
--------
9:21
In DOI veritas con Daniele Soffiati e Alberto Grandi | 613
Avevamo bisogno di fare una puntata sul vino, e avevamo bisogno di farla con due colleghi ma soprattutto amici, Daniele Soffiati e Alberto Grandi, host del podcast DOI, che hanno pronti una serie di miti da snocciolarci in questa puntata vinocentrica. Tipo: il vino europeo in realtà è americano? Spoiler, sì.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
11:35
--------
11:35
Il ballo di San Vito non mi passa | 612
Se pensiamo ad un’epidemia, a una piaga, cosa ci viene in mente? Sicuramente cose brutte tipo la Peste Nera, il vaiolo o cose più easy tipo l’influenza, i virus, insomma tutte cose che chi più chi meno ti danno problemi, febbre e costringono a letto. E se l’epidemia fosse di ballo? Sicuramente più divertente, ma non meno letale.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
10:04
--------
10:04
L’insaziabile lupa romana | 611
La leggenda racconta che Romolo e Remo furono abbandonati da piccoli nel fiume Tevere, furono trovati e allattati da una lupa. Successivamente, furono trovati da un pastore, Faustolo, e da sua moglie Acca Larenzia, che li crebbero. Ma questa lupa, chi era? E perché, se andiamo a cercare il significato del termine lupa sulla Treccani, tra le varie accezioni troviamo quella di “prostituta”?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Miti da sfatare è una guida pratica per smontare le moltissime convinzioni che hanno influenzato le nostre vite sin da bambini e che, in molti casi, continuano ancora a condizionare. Il nostro obiettivo è quello di sfidare le nostre e le vostre certezze, offrendo un approccio basato su fonti autorevoli, ricerche approfondite e esperimenti concreti, al fine di promuovere una comprensione più accurata e informata della realtà. In ogni puntata analizzeremo un mito diverso: le sue origini storiche, quelle culturali, ma soprattutto la sua (spesso) totale infondatezza scientifica. Una possibile fonte per soddisfare la vostra sete di curiosità quotidiana o, se non altro, degli ottimi spunti di conversazione per ravvivare quelle cene piene di silenzi imbarazzanti che tutti odiamo.
Ascolta Miti da sfatare, PARLARNE TRA AMICI - Il podcast di libri di Daria Bignardi e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it