Un lutto clamoroso e inaspettato segna la fine dell’età dell’oro dell’offshore. I riflettori si spengono, gli sponsor si ritirano, ma chi resta lo fa per passione. Eppure, qualcosa è cambiato. L’era dei miliardi è finita. Inizia quella della tecnica, della sicurezza, dell’essenza. L’offshore perde i suoi eccessi, ma lascia un’eredità potente: quella di un sogno tutto italiano, vissuto al massimo. See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
48:43
--------
48:43
Episodio 5. In alto mare
Nel 1987 l’offshore tocca l’apice: velocità sempre più estreme, piloti sempre più spericolati e un mondo che sembra ignorare il pericolo. Ma dopo un incidente clamoroso in Nuova Zelanda, la pilota e imprenditrice Giovanna Repossi inizia a chiedere più sicurezza. Nasce l’associazione dei piloti e con essa la consapevolezza che questo sport non è solo show. Ma mentre l’offshore matura, arrivano le nuove leve, come Damiano Spelta: un ventenne che corre come un veterano e dimostra che il futuro non solo è già in acqua, ma sarà suo. See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
45:07
--------
45:07
Episodio 4: Boys
Nel 1985 l’offshore esplode: gare affollate, sponsor scatenati e, finalmente, la TV. È lo sport che “piace alla gente che piace”. I giornalisti Claudia Peroni e Riccardo Romani raccontano il dietro le quinte di un circo glamour e competitivo, dove contano tanto l’adrenalina quanto l’apparenza. Il campionato 85 debutta a Montecarlo, ma i VIP come Stefano Casiraghi, pilota e marito della Principessa Carolina di Monaco, i flop più clamorosi e la voglia di vivere degli anni ‘80 si contenderanno la scena con le barche.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
50:06
--------
50:06
Episodio 3: Vamos a la playa
Arriva il Miura: un motoscafo rosso fuoco che entra da underdog e sbaraglia ogni pronostico, accendendo il campionato offshore. Con lui, le rivalità si fanno incandescenti, ma la velocità e la tecnica non bastano. Bisogna essere pronti a superare i limiti propri e quelli imposti dalla Natura. Nella mitica Viareggio–Bastia–Viareggio e nel durissimo Giro d’Inghilterra, l’Italia si gioca tutto. Con una certezza: il mare non perdona, ma chi osa può diventare leggenda.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
37:43
--------
37:43
Episodio 2: E noi che siamo gente di pianura
Nel 1981, la nascita dell’offshore moderno. Renato Della Valle, imprenditore milanese con la passione per le corse, scopre l’offshore e in breve ne riscrive la Storia. Grazie alle sue intuizioni, alla fame di vittorie e ai suoi miliardi, rivoluziona la motonautica, trasformando le gare in eventi a cui tutti vogliono partecipare. L’Italia rivive la sua passione per il mare e gli imprenditori scoprono che anche i piloti non professionisti possono vincere tutto.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Negli anni ’80 l’Italia scopre un nuovo mito: l’offshore. Motoscafi che filano a 170 km/h all’ora, guidati da imprenditori spavaldi e circondati da principesse e champagne, nella corsa più esagerata del decennio. Adrenalina, fama, lussi e tragedie.
Offshore Mania: l’epopea di uno sport diventato simbolo dell’epoca yuppie.
Letto da Germano Lanzoni.
Prodotto da Riccardo Fabbiani.
Realizzato da BOATS: Matteo Liuzzi, Niccolò Martin, Fabio Ragazzo.