Anche per il mondo dell’arte, l’olfatto è un senso fondamentale, capace di evocare emozioni e coinvolgere il lettore, l’ascoltatore, l’osservatore. Da Don Chisciotte fino a Pascoli, scrittori e poeti hanno sfruttato la potenza degli odori nelle loro opere.
--------
17:33
--------
17:33
Ep.2: Memoria - Profumi e ricordi
La potenza dell’olfatto si percepisce soprattutto quando impatta sulla nostra memoria: a volte basta sentire un profumo per tornare indietro nel tempo. Questo perché gli odori hanno una corsia preferenziale rispetto agli altri sensi. La madeleine di Proust insegna.
--------
16:27
--------
16:27
Ep.1: Senso - Anatomia dell’odorato
Il senso dell’olfatto è ovunque: anche se non ce ne accorgiamo, respiriamo odori e immagazziniamo informazioni. Quello che ci piace, quello che ci fa stare bene, oppure anche sensazioni negative, o di pericolo: per l’essere umano, l’odorato è molto più importante di quello che pensiamo.
L’olfatto, tra tutti e cinque i sensi, è spesso bistrattato, come se fosse la pecora nera della famiglia. La verità è che, senza di esso, la nostra esperienza quotidiana sarebbe decisamente peggiore. Per capirlo basta guardarsi intorno, sì, ma volendo anche indietro: ognuno di noi associa a determinati odori episodi del suo passato. Senso, memoria, arte: in tre episodi cerchiamo di spiegare come e quanto l’olfatto impatti sulle nostre vite.
In Essenza è un podcast di Chora Media in collaborazione con Giardini di Toscana
Scritto da e raccontato la Leonardo Mazzeo
La cura editoriale è di Graziano Nani
Il Sound Design è a cura di Aurora Ricci
Il progetto grafico è di Rebecca Grassi
La project manager è Anna Maria Renda
La producer è Greta Cavalca
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
I fonici di studio sono Luca Possi e Lucrezia Marcelli
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl