
Ep.5: Il nome della rosa - L’identità
17/04/2025 | 23 min
L’opera è un genere che affonda le sue radici nel passato, certo, ma è viva e vegeta, e oggi continuano a essere composte nuove opere. In questa puntata Tabi incontra proprio un compositore contemporaneo: Francesco Filidei, in scena al Teatro alla Scala con Il nome della Rosa, tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco. Ma come nasce un’opera, oggi? E come si trasforma un romanzo lungo e complesso in un’opera? Tabi fa queste e altre domande a Filidei, portando avanti la sua indagine sulla vertigine. Grazie a lui, Tabi troverà delle definizioni inaspettate per l’opera: scoprirà che può essere uno strumento per misurare il tempo, un pasto che qualcuno ha preparato per noi, un modo per far rivivere i morti. E, soprattutto, arriverà a pensare che fra le emozioni che prova lei - una ragazza di 22 anni del 2025 - e quelle che provavano uomini e donne vissuti qualche secolo fa, non c’è poi una grande differenza.

Ep.4: Rigoletto - Il mondo di sotto
10/04/2025 | 25 min
Cos’hanno in comune un’opera scritta a fine Ottocento e un film sudcoreano uscito nel 2019? Più di quanto possiate immaginare: sia il Rigoletto di Giuseppe Verdi che il film Parasite di Bong Joon-ho, vincitore di quattro premi Oscar nel 2020, raccontano di un mondo di sotto popolato da gente povera ed emarginata, e di un mondo di sopra, popolato da ricchi sprezzanti. Rigoletto è un personaggio a tratti odioso: è servile, asseconda in tutto e per tutto il suo padrone, il duca di Mantova, compie azioni orribili. Solo l’amore per sua figlia Gilda lo riscatta come essere umano. Ma quel continuo passare da un mondo all’altro gli sarà fatale. A raccontare quest’opera a Tabi sono il sovrintendente del Teatro alla Scala Fortunato Ortombina, la pianista Beatrice Benzi e Margherita Palli, scenografa della versione del Rigoletto in cartellone al Teatro alla Scala con la regia di Mario Martone, in cui emergono tutte le similitudini tra l’opera e il film.

Ep.3: Così fan tutte - Il poliamore
03/04/2025 | 27 min
È possibile amare più persone contemporaneamente? E, se sì: è possibile convivere serenamente con questo sentimento? Sembrano domande calate nel contemporaneo, ma solo perché, forse, non ci rendiamo conto di quanto fossero avanti le persone che vivevano nel Settecento. Anche Mozart lo era, anche se spesso ne abbiamo un’immagine un po’ distorta: è universalmente considerato un genio, certo, ma è anche una delle personalità più fraintese della storia. Grazie alla musicologa Lidia Bramani e al direttore e pianista Michele Gamba, scopriremo che dietro all’opera Così fan tutte - considerata spesso misogina - si nasconde un messaggio così forte e rivoluzionario da essere difficile da accettare ancora oggi. È un vero e proprio trattato contro la gelosia e la cultura del possesso, firmato da Mozart e dal librettista Lorenzo Da Ponte.

Ep.2: Tosca - L’abuso di potere
28/03/2025 | 29 min
Il potere ha sempre avuto un lato oscuro: lo aveva nel passato, lo ha oggi e continuerà ad averlo in futuro, probabilmente per sempre. In Tosca, Giacomo Puccini racconta principalmente le storture di quel potere viscido - così lo descrive il direttore e pianista Michele Gamba, ospite di questa puntata - che schiaccia i diritti dei più deboli e distrugge intere vite. Floria Tosca è una donna che ha tutto per essere felice: è una cantante bella e famosa, è innamorata del suo Cavaradossi, è piena di vita. Senza avere nessuna colpa, però, si ritrova a essere minacciata e ricattata, e perderà il suo amore proprio per un gioco di potere assurdo. Tosca viene spesso indicata come esempio di donna forte, ma Puccini fa emergere anche il suo lato più fragile. Ed è proprio la non negazione della fragilità, forse, a rendere questo personaggio ancora più memorabile.

Ep.1: Norma - La doppia vita
28/03/2025 | 27 min
Avere una doppia vita non è per tutti. Bisogna saper gestire una quotidianità fatta di bugie, preservando la propria sanità mentale. Eppure Norma, la protagonista dell’omonima opera scritta da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, conduce da anni due vite parallele: in quella “ufficiale” è una sacerdotessa, una donna casta votata solo al suo dio e al suo popolo, che si oppone ai colonizzatori romani. In quella “nascosta” invece, all’insaputa di tutti, ha una storia d’amore con il generale romano Pollione, dal quale ha avuto addirittura due figli! Grazie al musicologo Emilio Sala, al mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya e alla pianista Beatrice Benzi, Tabi cercherà di capire quest’opera e i dilemmi interiori di Norma che, andando al nocciolo, non sono poi così diversi da quelli che si possono provare in situazioni più quotidiane.



La Vertigine - Scoprire l’opera