Mamma marocchina e padre libico, Najla Aqdeir è arrivata in Italia all'età di 11 anni. Per lei lo sport è stato la chiave per accedere a una vita libera: libera da una matrimonio combinato, libera di poter correre, di potersi vestire, esprimere, vivere come vuole.
--------
14:47
EP. 2 - Peso
Danielle Madam, nata a Douala in Camerun, vive a Pavia dall'età di sette anni. Ha vinto per cinque volte il titolo italiano juniores di getto del peso, ma ha anche pagato con una violenta aggressione la sua presa di posizione sull'attuale legge sulla cittadinanza, che definisce "inadeguata per le nuove generazioni di italiani".
--------
12:22
EP. 1 - Razza
Nadeesha Uyangoda è nata in Sri Lanka, ma vive in Brianza da quando aveva sei anni. Da sempre racconta senza perifrasi gli episodi di razzismo e di intolleranza di cui lei stessa è rimasta vittima, raccontando un'Italia ancora carica di pregiudizi. Non un racconto fine a se stesso, ma come ama ribadire a ogni occasione, un condividere per combattere.
In un podcast in collaborazione con Lega Serie A, Stefano Borghi incontra in tre episodi altrettante persone che hanno fatto della lotta a ogni discriminazione una parte importante del loro percorso di vita.
Ascolta Vocabolario - Keep racism out, Frate Mitra - L’uomo che si infiltrò nelle Brigate Rosse e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it