
Annalia Ferrarese - Il chiodo nell’armadio
19/11/2025 | 36 min
Il 14 novembre 1996 Christian Frigerio si allontana dalla sua casa di Carugate, in provincia di Milano, e sparisce nel nulla. Dopo vane ricerche il caso viene archiviato come suicidio, ma alcuni anni dopo l’inchiesta sulle Bestie di Satana solleva il dubbio che anche Christian possa esserne stato una vittima.In questo episodio, la madre, Annalia Ferrarese, racconta il trascorrere della sua vita sospesa tra dolore, speranza e ricerca della verità. Oggi, a quasi trent’anni dalla scomparsa, il ricordo del figlio resta vivo in Annalia che ha trasformato l’assenza in forza e la memoria in resilienza. Un grazie speciale a Nicodemo Gentile, presidente dell'Associazione Penelope Italia, per il suo commento all'episodio.

Beatrice Fraschini - Il coraggio di saltare
20/10/2025 | 37 min
Nel giugno 2019 Beatrice Fraschini, dopo quattro giorni di violenze e segregazione inflitte dal suo fidanzato Giacomo Oldrati, riesce a salvarsi calandosi dal balcone di casa approfittando di un momento di distrazione di lui. Da quel momento comincia la sua rinascita: Beatrice sceglie di mostrarsi, di parlare, di trasformare il dolore in forza. Oggi la sua vita “è piena”, la sua voce è un simbolo di coraggio e libertà. Una testimonianza potente contro la violenza di genere affinché nessuna donna debba più rimanere nel silenzio della paura, ma trovi la forza di denunciare e credere in una nuova possibilità di vita.Un grazie speciale alla dott.ssa Barbara Fabbroni, psicoterapeuta e criminologa, per il suo commento all'episodio.

Alberta Brambilla Pisoni - Il quadro sfregiato
24/09/2025 | 24 min
Il 9 aprile 2015 nel Palazzo di Giustizia di Milano l’imprenditore Claudio Giardiello, imputato per bancarotta fraudolenta, sparò in aula e uccise tre persone. Una di queste era l’avvocato Lorenzo Claris Appiani che stava per testimoniare proprio contro di lui. Dopo dieci anni sua madre Alberta Brambilla Pisoni racconta come ogni giorno sia segnato dal peso dell’assenza del figlio. Una mancanza che attraversa ogni gesto e ogni pensiero lasciando un vuoto che nessun tempo può colmare ma che si trasforma in impegno con l’Associazione Unione Nazionale Vittime in difesa del rispetto per la vita, per la verità e per la giustizia. Un grazie speciale alla dott.ssa Marika Perli, psicologa criminologa esperta in vittimologia, per il suo commento all'episodio.

Tino Stefanini - La Mala milanese
02/09/2025 | 38 min
Negli anni ‘70 e ‘80 Milano viveva tra luci e ombre e la Mala scriveva le sue regole. Nella banda della Comasina, capeggiata da Renato Vallanzasca, c’era anche Tino Stefanini ammaliato da quella vita fatta di soldi facili, adrenalina e rispetto conquistato con la paura. In questa puntata Tino racconta la sua storia senza sconti: una giovinezza bruciata tra colpi e fughe, il lungo tempo in carcere e il ritorno alla libertà, dopo mezzo secolo, all’età di 72 anni. Un viaggio più dentro che fuori per ri-scrivere oggi un nuovo inizio. Un grazie speciale a Piero Colaprico, storico giornalista per La Repubblica, grande conoscitore della mala milanese e noto autore di gialli, per il suo commento all'episodio.

Giuseppe Delmonte - Il sogno rubato
29/07/2025 | 46 min
Il 26 luglio del 1997 Olga Granà viene uccisa per strada a colpi d’ascia dall’ex marito. Da quel momento la vita di Giuseppe Delmonte, rimasto orfano di femminicidio, assume un significato diverso. Con il tempo il suo lutto si trasforma in impegno civile: attraverso incontri pubblici e iniziative sociali diventa voce di chi non c’è più. Oggi il racconto di Giuseppe è memoria viva e speranza contro ogni forma di violenza nel ricordo della mamma Olga affinché nessuno debba più avere una vita privata dai sogni.Un grazie speciale alla dott.ssa Alessia Sorgato, avvocato e vittimologa, per il suo commento all'episodio.



Vite Private