Negli anni ‘70 e ‘80 Milano viveva tra luci e ombre e la Mala scriveva le sue regole. Nella banda della Comasina, capeggiata da Renato Vallanzasca, c’era anche Tino Stefanini ammaliato da quella vita fatta di soldi facili, adrenalina e rispetto conquistato con la paura. In questa puntata Tino racconta la sua storia senza sconti: una giovinezza bruciata tra colpi e fughe, il lungo tempo in carcere e il ritorno alla libertà, dopo mezzo secolo, all’età di 72 anni. Un viaggio più dentro che fuori per ri-scrivere oggi un nuovo inizio.
--------
38:56
--------
38:56
Giuseppe Delmonte - Il sogno rubato
Il 26 luglio del 1997 Olga Granà viene uccisa per strada a colpi d’ascia dall’ex marito. Da quel momento la vita di Giuseppe Delmonte, rimasto orfano di femminicidio, assume un significato diverso. Con il tempo il suo lutto si trasforma in impegno civile: attraverso incontri pubblici e iniziative sociali diventa voce di chi non c’è più. Oggi il racconto di Giuseppe è memoria viva e speranza contro ogni forma di violenza nel ricordo della mamma Olga affinché nessuno debba più avere una vita privata dai sogni.
--------
46:27
--------
46:27
Stefano Savi: Il tempo della rinascita
Un tragico scambio di persona segna per sempre la vita di Stefano Savi, vittima di Alexander Boettcher e Martina Levato, la cosiddetta “coppia dell’acido”.Era il novembre del 2014 quando i due lo aggredirono sotto casa, gettandogli addosso l’acido.In questa intervista Stefano ripercorre quella notte, il lungo calvario tra ospedali e dolore e il cammino per ritrovare sé stesso. Una testimonianza intensa su come si sopravvive, si cambia e si costruisce con forza e amore, passo dopo passo, una nuova vita “difficoltosamente” bella.
--------
24:37
--------
24:37
Trailer
VITE PRIVATE è un podcast che racconta il “dopo” di storie segnate da un fatto di cronaca nera.Le voci che ascolterete sono quelle di chi ha vissuto, direttamente o indirettamente, eventi traumatici: vittime, familiari, ex detenuti, testimoni.Ideato e scritto da Simona De Giuseppe e Laura Marinaro, giornaliste e amiche, VITE PRIVATE è uno spazio per riflettere su temi come la giustizia, il perdono, la resilienza e sull’animo umano, fragile e potente.Segui il podcast anche su Instagram: https://www.instagram.com/viteprivate/
Dopo aver commesso un reato grave può una persona tornata in libertà ricominciare a vivere dando ancora un senso alla propria esistenza? E cosa accade, con il tempo, a chi ha perso qualcuno di caro, a chi resta dopo una tragedia? Come si sopravvive a un grande dolore?VITE PRIVATE è un podcast che racconta il “dopo” di storie segnate da un fatto di cronaca nera con interviste intime e autentiche. Per esplorare come si convive con il senso di colpa, con l’assenza, con la memoria mettendo in atto strategie per cercare di andare oltre. Oltre il fatto. Oltre il dolore.Le voci sono quelle di chi ha vissuto, direttamente o indirettamente, eventi traumatici: vittime, familiari, ex detenuti, testimoni.Ideato e scritto da Simona De Giuseppe e Laura Marinaro, giornaliste e amiche, VITE PRIVATE è uno spazio per riflettere su temi come la giustizia, il perdono, la resilienza e sull’animo umano, fragile e potente.Segui il podcast anche su Instagram.