di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù |In questa puntata di Scatenate, Andrea Pezzi ci accompagna in un viaggio che intreccia vita personale, filosofia e impresa. Dal successo televisivo alla scelta di dedicarsi all’innovazione, Pezzi riflette insieme a Mapi Danna sull’ego, sull’amore, sull’errore e sul ruolo del maestro. Il confronto con l’intelligenza artificiale apre alla riflessione sul suo spettacolo teatrale dove tutti questi temi sono intrecciati a quello più ampio su ciò che resta irriducibilmente umano: l’intelligenza naturale.
--------
1:00:18
--------
1:00:18
Ep. 23 | Ce la fa anche quando non ce la fa - con Valeria Graci
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù |Essere donna e far ridere, è davvero possibile? Mapi Danna lo ha chiesto a Valeria Graci, che in questo episodio di Scatenate ci racconta cosa significhi stare sul palco da sempre, prima in coppia e poi da sola, e regalare sorrisi alle persone mentre fuori la vita cambia e le sfide si inaspriscono. Tra il rapporto con il figlio, la libertà riconquistata e la forza di non farsi più mettere da parte, Valeria ci accompagna dentro la sua storia con dolcezza, coraggio e verità.
--------
1:02:24
--------
1:02:24
Ep. 22 | Senza più chiedere il permesso - con Manuela Nicolosi
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù |Manuela Nicolosi ha imparato a fischiare per farsi sentire, a correre senza intralciare, ad alzare il cartellino rosso per dire “hai infranto le regole, sei fuori “ e a rimanere se stessa senza chiedere il permesso. Prima arbitra italiana in una finale mondiale, Manuela racconta la sua lotta contro gli stereotipi, la sua forza di rinascere dopo ogni “no” che la faceva restare indietro, in un mondo in cui un’arbitra donna è come un unicorno. In questo episodio di Scatenate, Mapi Danna incontra l’arbitra che ha dovuto imparare a dire: decido io. Per sé, per sua figlia, e un po’ per tutte le donne.
--------
57:31
--------
57:31
Ep. 21 | La braveship - con Francesca Moriani
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | In questo episodio di Scatenate, Francesca Moriani, CEO di una multinazionale leader in ambito digitale, racconta con Mapi Danna il suo percorso di leadership radicale e umana. Dallo sport agonistico all’impresa, dalla maternità alla rivoluzione organizzativa, Moriani guida un cambiamento fondato su fiducia, ascolto e responsabilità condivisa. Una storia di coraggio, libertà e trasformazione.
--------
58:59
--------
58:59
Ep. 20 | Parole ostili - con Rosy Russo
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | Le parole non sono mai neutre. Possono costruire ponti o scavare abissi. In questa puntata, Mapi Danna incontra Rosi Russo – ideatrice del manifesto di Parole O_Stili – che ci accompagna dentro un universo fatto di cura per il linguaggio, responsabilità e attenzione. Con lucidità e passione, Rosi Russo ci racconta perché educare alla comunicazione non violenta è un atto rivoluzionario, soprattutto oggi, soprattutto online. Un incontro che scalda e fa riflettere, che stupisce e illumina. Perché imparare a usare bene le parole è anche un modo per volere più bene a se stessi e agli altri.
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | Esistono un gran numero di schiavitù, incatenanti, abrasive e dolorose che non permettono alle donne di vivere in piena libertà il proprio corpo, i propri sogni, propri talenti, il proprio futuro. Ma esistono anche donne, non eroiche, non perfette e non irraggiungibili, donne come tutte noi, che sono state capaci di trasformare le proprie ferite da muri in orizzonti, in nuovi mondi possibili. Scatenate, libere dalle catene, è un podcast che racconta le storie di queste donne. Le abbiamo incontrate e intervistate e loro ci hanno raccontato come si sono liberate dalle catene del pregiudizio, del potere, dell’impossibilità di agire. Queste storie sono tutte collegate: la catena delle storie è l’unica di cui non dobbiamo liberarci perché ci unisce le une alle altre. Ci fa sentire sorelle. Non ci fa sentire sole.