Una carenza cronica di personale sanitario qualificato ha spinto il Governo di Downing Street ad assumere medici base che lavoreranno solo da remoto. Una scelta che ha fatto molto discutere oltremanica, tanto che alcuni si sono chiesti se sia una strada percorribile anche per il sistema sanitario italiano. Proviamo a dare una risposta insieme al medico Pierluigi Struzzo, che per anni ha lavorato nelle corsie degli ospedali inglesi. Prima però, insieme alla giornalista Flavia Perina, commentiamo la situazione della sicurezza in Italia, dopo gli ultimi scontri di piazza tra antagonisti e polizia.
La scottante questione degli Autovelox
10/02/2026
Di circa 11mila autovelox controllati, solo poco più di mille rientrano nei requisiti di omologazione. Il che significa che le multe incassate dai comuni a seguito di autovelox non a norma rischiano di far sotterrare gli stessi sotto una montagna di ricorsi. Parliamo di questo, del caso del comico Pucci che dopo le polemiche seguite all'annuncio della sua presenza a Sanremo ha ritirato la partecipazione e diamo il via alla rubrica "Olimpiadi infernali".
Prigionieri dello smartphone
09/02/2026
Gli smartphone che creano dipendenza, che possono essere fonte di ansia, che tolgono il tempo all'esercizio della lettura, della memoria e del confronto vis a vis, che sono ormai una parte indispensabile delle nostre vite e che ci condizionano sempre più. Di questi temi parliamo con il giornalista e editorialista Carlo Verdelli che li ha approfonditi in un libro fresco di uscita. Spazio poi all'attualità internazionale sul fronte russo-ucraino e sul bilaterale in Oman tra Iran e Usa insieme all'analisi e al commento di Andrew Spannaus.
Sanità, truffe nelle liste d'attesa e sull'intramoenia
06/02/2026
Dal rapporto dei Nas è emerso un sistema di truffe che coinvolge diverse Asl e che investe, tra le altre cose, la gestione delle liste d'attesa e dell'intramoenia. Ira del ministro Schillaci. Ne parliamo in apertura di programma. A seguire ci spostiamo sul patto di deterrenza atomica che è scaduto e cerchiamo di capire le conseguenze. Nella seconda parte di trasmissione, invece, spazio ai giochi olimpici invernali con il commento dello scrittore e alpinista Mauro Corona.
Il giudizio informale di Mattarella sul provvedimento sicurezza
05/02/2026
I tecnici del Governo sono al lavoro per individuare possibili incostituzionalità e superare eventuali perplessità del Colle sul decreto sicurezza che dopo gli scontri di Torino durante il corteo per il centro sociale Askatasuna ha avuto un'accelerazione. I punti maggiormente dibattuti riguardano lo scudo penale per le Forze dell'Ordine e il fermo provvisorio. Torniamo a discuterne nella prima parte di trasmissione. Ci dedichiamo poi all'apertura dei giochi olimpici invernali con il sindaco di Cortina e facciamo il punto sull'attività venatoria alla luce dei dati, riferiti al 2025, sul numero di decessi e di persone rimaste ferite durante la caccia.
Un morning show sui fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera, che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.