PodcastNotizieUno, nessuno, 100Milan

Uno, nessuno, 100Milan

Radio 24
Uno, nessuno, 100Milan
Ultimo episodio

158 episodi

  • Uno, nessuno, 100Milan

    La politica del più forte

    21/01/2026
    Trump da Davos non molla la presa sulla Groenlandia e promette dazi del 200% sullo champagne francese per punire Macron che si oppone e gli dà del bullo. Ne parliamo con Jean Pierre Darnis, professore di Storia contemporanea alla Luiss Guido Carli e responsabile del Master in relazioni franco-italiane all'Università di Nizza. A seguire, insieme a Marco Ricotti, professore di Impianti nucleari al Politecnico di Milano facciamo il punto della situazione sulla centrale nucleare di Cernobyl, rimasta senza energia elettrica dopo i bombardamenti russi.
  • Uno, nessuno, 100Milan

    Metal detector nelle scuole

    20/01/2026
    La morte di Abu Youssef, lo studente accoltellato da un compagno a scuola a La Spezia, ha riacceso il confronto su quali strumenti mettere in campo per evitare che si ripetano tragedie di questo tipo tra i banchi. Una delle ipotesi paventate dal ministro Valditara è quella di autorizzare, in accordo con i singoli prefetti, l'impiego di metal detector per intercettare fendenti e lame dentro agli istituti. Ne parliamo nella prima parte di trasmissione. A seguire ci concentriamo sul disastro ferroviario in Spagna per approfondire le ragioni del deragliamento e capire se un incidente di questa portata possa colpire anche l'Alta velocità italiana. Apriamo anche una finestra, con Emilio Cozzi, sullo scudo Golden Dome che rende la Groenlandia una mira per Trump irrinunciabile.
  • Uno, nessuno, 100Milan

    L'uso delle lame tra i giovani

    19/01/2026
    Ennesimo caso di cronaca che investe i giovani e l'impiego di lame. A La Spezia, in una scuola, uno studente è stato accoltellato da un compagno minorenne. Partiamo da qui per approfondire anche le norme al vaglio del Governo per inasprire le misure contro l'utilizzo di coltelli tra i giovani. Prima però ampio spazio all'attualità internazionale con il commento e l'analisi di Andrew Spannaus
  • Uno, nessuno, 100Milan

    Lonate Pozzolo. Uccide il ladro in casa e il paese è con lui

    16/01/2026
    Paese e familiari fanno quadrato intorno all'uomo di 33 anni che ha avuto una colluttazione con i ladri entrati in casa sua per una rapina e ne ha ucciso uno ferendolo con un coltello. L'orientamento emerso finora è che si sia trattato di legittima difesa. È accaduto a Lonate Pozzolo (VA) e ne parliamo con la sindaca del comune. A seguire un aggiornamento sull'inchiesta riguardante il rogo di Crans-Montana costato la vita di 40 persone e più di cento feriti. Si discute in Svizzera se sia il caso di affiancare agli inquirenti vallesani un Procuratore speciale esterno. Infine ci immergiamo nel tema dell'orientamento universitario e professionale proposto nelle scuole superiori. In alcuni istituti la promozione di un percorso, tra gli altri, in accademia militare o di polizia sta suscitando malumori tra i genitori perché visto come un incoraggiamento alla guerra e alla cultura bellicistica.
  • Uno, nessuno, 100Milan

    Rapporti con una bambina, 29enne condannato per atti sessuali con minorenne e non per violenza

    15/01/2026
    Il Tribunale di Brescia ha condannato per atti sessuali con minorenne e non per violenza sessuale un 29enne bengalese che mise incinta una bambina di 10 anni a detta sua consenziente. Partiamo da questo caso che ha sollevato dei dubbi per capire cosa prevede il nostro codice penale in queste situazioni. Ci occupiamo a seguire ampiamente dell'attualità internazionale e in particolare delle rivolte in corso in Iran per capire le ragioni dell'attendismo americano ad intervenire e quali scenari si apriranno in Medioriente in caso di attacco Usa al regime di Teheran.

Altri podcast di Notizie

Su Uno, nessuno, 100Milan

Un morning show sui fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera, che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.
Sito web del podcast

Ascolta Uno, nessuno, 100Milan, Il Mondo e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Uno, nessuno, 100Milan: Podcast correlati