Dopo giorni di voci e smentite è arrivata la conferma ufficiale di un portavoce dell'Ice: gli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement contribuiranno a sostenere le operazioni di sicurezza degli Stati Uniti in occasione dei Giochi Olimpici Invernali. Ma quale ruolo e quale livello di operatività avranno gli uomini dell'Ice in Italia? Proviamo a dare una risposta insieme a Franco Gabrielli, già capo della Polizia, ed ex consulente per la sicurezza del Comune di Milano. A seguire, con Robert Roth, professore onorario di diritto penale a Ginevra, ci occupiamo della crisi diplomatica tra Svizzera e Italia. Il Governo italiano ha infatti deciso di non far rientrare in Svizzera l'ambasciatore fino a quando Berna non costituirà una squadra investigativa comune, per accertare in modo celere le responsabilità della strage di Crans-Montana. Concludiamo la puntata ospitando Luca Trapanese, papà adottivo di Alba, bambina con sindrome di Down e autore del libro "Storia di una famiglia imperfetta".
La segnalazione dei professori che fanno propaganda nel questionario di Azione studentesca
27/01/2026
Particolare scalpore ha generato il questionario che Azione studentesca, movimento di studenti di destra, sta sottoponendo negli istituti per individuare professori che fanno propaganda durante le lezioni: ne discutiamo con Riccardo Ponzio, che presiede questa sigla studentesca. Prima però commentiamo l'attualità internazionale assieme al filosofo Massimo Cacciari: dai fatti di Minneapolis alla crisi della NATO, passando per un'Unione Europea poco coesa. Infine, assieme a Robert Peroni, esploratore ed alpinista, ci occupiamo del perché territori come la Groenlandia siano particolarmente interessanti per via delle risorse naturali che offrono.
Ospite in studio della trasmissione Corrado Tinterri, direttore della Breast Unit di Humanitas, con il quale parliamo del campanello d'allarme lanciato da più parti sul futuro cupo che attende la sanità italiana per la carenza di personale medico e infermieristico. Prima però, con Andrew Spannaus, ampio spazio all'attualità internazionale e, in particolare, al trilaterale ospitato negli Emirati tra Usa, Russia e Ucraina per cercare di porre fine al conflitto tra Mosca e Kiev.
Lo stigma delle malattie mentali
23/01/2026
Le malattie mentali sono ancora un tabù, più precisamente soffrono di uno stigma ancora non scalfito nonostante investano migliaia di italiani e tra questi tantissimi giovani. È un tema di cui parliamo con Francesca Vecchioni, figlia del cantautore Roberto Vecchioni e sorella di Arrigo morto suicida nel 2023 al quale la famiglia ha voluto dedicare una Fondazione per fornire supporto ai familiari delle persone colpite da malattie mentali. A seguire ci spostiamo in Sud Italia dove il ciclone Harry ha fatto danni per oltre 1 miliardo. Infine, ci occupiamo del concorso per guide turistiche. Su 12mila candidati solo 230 sono risultati idonei e l'hanno passato.
Bocciata la Bologna a 30 km/h
22/01/2026
Il Tar dell'Emilia-Romagna ha bloccato 'Bologna Città 30', il provvedimento del Comune che aveva introdotto in tutta la città, ad eccezione delle strade ad alto scorrimento, il limite di velocità di 30 chilometri orari. Ne parliamo nella prima parte di programma. Ci occupiamo anche della disputa tra Musk e la compagnia Ryanair per approfondirne le ragioni e ospitiamo un professore di filosofia che ha fatto ricorso per poter continuare a insegnare e non andare in pensione. A fare da cornice ai temi anche l'attualità internazionale con gli aggiornamenti da Davos.
Un morning show sui fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera, che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.