Powered by RND
PodcastNotizieUno, nessuno, 100Milan

Uno, nessuno, 100Milan

Radio 24
Uno, nessuno, 100Milan
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 135
  • Il destino della "famiglia del bosco"
    La puntata si apre con il caso della "famiglia nel bosco" di Palmoli con la decisione del Tribunale dell'Aquila in merito alla conferma o meno dell'allontanamento dei tre figli. Il sindaco Giuseppe Masciulli ci aggiorna sulle condizioni del casolare e sulle possibili soluzioni per ricongiungere la famiglia.Segue l'analisi dell'inchiesta per corruzione che coinvolge Federica Mogherini, un caso che scuote Bruxelles e arriva mentre la Russia reagisce con durezza ai nuovi piani di tregua proposti dagli Stati Uniti. In chiusura, il focus sul disastro nel Sud-Est asiatico dove alluvioni e frane hanno provocato oltre 1.300 morti e un milione di sfollati. Con Giulio Boccaletti, scienziato e autore de Il futuro della natura, si parla di crisi climatica e vulnerabilità degli ecosistemi.
    --------  
  • Carceri italiane, l'urgenza di un intervento
    L'appello del presidente del Senato Ignazio La Russa per un "decreto svuota carceri" entro Natale riaccende il dibattito sul sovraffollamento. Ospite Rita Bernardini, presidente di Nessuno tocchi Caino, per fare il punto sullo stato degli istituti penitenziari e sulle possibili misure alternative alla detenzione.A seguire un focus sulla salute animale. Dall'allerta sugli ultimi casi di influenza aviaria in Italia al focolaio di peste suina africana scoperto in Catalogna, segnali che preoccupano allevatori e filiere agroalimentari. Infine un approfondimento sulle tensioni tra Washington e Caracas.
    --------  
  • Tempi di guerra ibrida
    La geopolitica internazionale e il conflitto in corso tra Mosca e Kiev si sta giocando sul fronte di una guerra ibrida con governi sempre più alle prese con l'implementazione militare e cyber-elettronica. Approfondiamo il tema nella prima parte di programma. A seguire ci spostiamo sulla protesta che sta montando contro la partecipazione dell'editore "Passaggio al Bosco", accusato di pubblicare testi che glorificano ideologie fasciste e antisemite, alla fiera Più Libri Più Liberi. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità parliamo di diritti dei caregiver. Molte famiglie chiedono tutele reali, un'indennità dignitosa e il riconoscimento del valore sociale di questo "lavoro invisibile". Con Giovanni Cupidi analizziamo le carenze del Ddl attuale, le aspettative di chi cura e le implicazioni per la dignità delle persone e delle loro famiglie.
    --------  
  • La leva militare volontaria di Crosetto
    Una parte crescente degli italiani guarda con favore al ritorno della leva proposto dal ministro Crosetto purché in una forma aggiornata: flessibile, con funzioni civili e orientata alla sicurezza nazionale in un contesto internazionale sempre più instabile. Ce ne occupiamo in apertura di programma. Ci spostiamo poi sul tema della "tassa etica" sui creator di Onlyfans.La commercialista Elena Battistini spiega come l'addizionale del 25% sui redditi derivanti da contenuti pornografici colpisca ora anche i creator di diverse piattaforme dedite all'hard.
    --------  
  • Lo stato dei negoziati russo-ucraini
    Apriamo con le trattative in corso sul fronte del conflitto russo-ucraino. Con noi Savik Shuster, giornalista e conduttore della TV ucraina e l'analista Andrew Spannaus.Ci sposteremo poi sul territorio italiano con la nuova Qualità della Vita 2025 de Il Sole 24 Ore. Scopriamo chi sale e chi scende in classifica e cosa significano questi indicatori per i cittadini. Chiudiamo con uno sguardo ai giovani: secondo gli ultimi dati, 7 adolescenti su 10 chiedono agli adulti meno giudizi e più ascolto e uno su due si affida all'intelligenza artificiale. A commentare questa fotografia Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta ed esperto di dipendenze tecnologiche, presidente dell'Associazione Nazionale Di.Te.
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su Uno, nessuno, 100Milan

Un morning show sui fatti e i temi dell’attualità, letti con uno sguardo molto personale, quello di Alessandro Milan. Tra i molti avvenimenti, il conduttore sceglie quelli che lo interessano, creando una sua personale prima pagina, raccontando la giornata secondo il suo punto di vista, con le notizie e gli avvenimenti di maggior impatto sulla nostra vita quotidiana. Anche quest’anno Milan è accompagnato dallo sguardo disincantato e ironico di Leonardo Manera. A dare concretezza ai temi ci sono le storie, quelle dei personaggi famosi e delle persone comuni , imprenditori, insegnanti, studenti, pensionati che concorrono con le loro esperienze e le loro emozioni a raccontare le molte sfaccettature della realtà. Ci sono gli ospiti e ci sono i personaggi a cui dà vita Leonardo Manera, che rappresentano le esasperazioni della realtà e spesso sono più veri del reale. E poi le rubriche Il funambolo del giorno e a grande richiesta tornano La carta costa , ossia l’articolo di giornale più inutile del giorno a insindacabile giudizio del conduttore, e Mani sul volante , cioè la notizia che fa arrabbiare di più.
Sito web del podcast

Ascolta Uno, nessuno, 100Milan, Market Mover e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Uno, nessuno, 100Milan: Podcast correlati

  • Podcast Rassegna Stampa Europa
    Rassegna Stampa Europa
    Notizie