Che cosa abbiamo imparato quest’anno dai “cosi”? Quali sono stati gli avanzamenti tecnologici più importanti dei chatbot? In che senso viviamo nella società dell’incertezza? E perché c’entrano le intelligenze artificiali? Che anno sarà il 2026 dal punto di vista di questa rivoluzione tecnologica (e non solo)? Oggi proviamo a dare qualche risposta a Macro, dialogando con Luca Mari, docente alla Liuc - Libera Università Cattaneo e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore de “L’intelligenza artificiale di Dostoevskij” e “L’intelligenza artificiale di Platone” (Il Sole 24 Ore).
--------
23:01
--------
23:01
Diplomazia senza diplomatici: chi tratta sull’Ucraina
Dopo ogni vertice arriva il comunicato: sono stati fatti passi in avanti importanti. Ma la fine della guerra in Ucraina è ancora un miraggio. Il braccio di ferro tra Kiev e Mosca, con la partecipazione degli Usa e dell’Ue, è ben lungi dal risolversi nonostante gli annunci e le promesse di Trump di risolvere il conflitto in 48 ore. E’ il caso di sottolineare come a guidare le trattative non siano le diplomazie dei singoli paesi ma, lato Usa, i consulenti del presidente, con un passato in azienda o nell’intrattenimento. Cosa aggiungono e cosa tolgono queste competenze professionali al tentativo di risolvere la crisi? Ne parliamo insieme ai nostri ospiti a Macro.
--------
32:27
--------
32:27
La geopolitica come proseguimento della comunicazione con altri mezzi
Nell’agone politico internazionale ha preso la scena un fattore che oggi arriva all’inizio dei processi: la comunicazione, come leva politica fondamentale della geopolitica. Vi ricordate il tweet di Barak Obama, che diede per primo la notizia della sua rielezione? E il “Whatever it takes” pronunciato dall’allora presidente della Bce Mario Draghi che ha salvato l’euro? Frasi che non arrivano alla fine di un processo, ma che avviano un processo molto importante. Oggi Donald Trump utilizza il suo social media Truth per inviare messaggi politici, mentre Elon Musk lancia messaggi politici su X. La comunicazione avvia i processi, non è più alla fine dei processi come avveniva in passato. E’ un bene o un male? Ne parliamo oggi a Macro
--------
19:58
--------
19:58
Svolta Made in Europe: Bruxelles alza i muri?
L’Europa cambia rotta e punta tutto sulla “sicurezza economica”. Nelle prossime settimane, la Commissione Ue svelerà un pacchetto legislativo cruciale che segna il ritorno della sovranità industriale: dal progetto RESourceEU per blindare le materie prime, all’Industrial Accelerator Act per l’industria verde, fino a una stretta sugli investimenti esteri. Ma il tema più caldo resta l’auto: si riapre la partita sullo stop ai motori termici nel 2035, con l’ipotesi di salvare l’ibrido. Il concetto di “Buy European” sta diventando realtà? Ne parliamo con Beda Romano, corrispondente del Sole 24 Ore da Bruxelles, per capire come l’Europa intende difendere i suoi settori strategici dalla concorrenza cinese e globale.
--------
18:13
--------
18:13
Il potere delle droghe nelle guerre
La presenza delle droghe sui campi di battaglia ha radici profonde: dalla Seconda guerra mondiale in poi, sostanze stimolanti sono state usate per aumentare la resistenza, sopprimere la paura e spingere i soldati oltre i limiti umani. Ma nei conflitti contemporanei — dall’Ucraina al Medio Oriente — il ruolo della droga sta mutando. Ne parliamo con il Generale dei Carabinieri Gennaro Scala.
Le analisi sulle notizie a impatto globale in un dialogo con i nostri giornalisti, le nostre firme e le voci più interessanti e competenti sui temi del momento. La sera, attorno all’ora dell’uscita dal lavoro, un tema di ampia portata è commentato dalle voci scelte dal Sole 24 Ore in una conversazione per riflettere sui principali eventi dell’economia, della tecnologia, della cultura e della politica internazionale.