Macro

Il Sole 24 Ore
Macro
Ultimo episodio

724 episodi

  • Macro

    Algoritmi, alibi e responsabilità

    11/04/2026 | 26 min
    Gli algoritmi sono davvero i responsabili della polarizzazione, delle fake news e della crisi del dibattito pubblico? O sono solo il riflesso di dinamiche più profonde? In questa puntata di Macro partiamo dal libro “Non è colpa dell’algoritmo” (Egea) per capire perché stiamo cercando il colpevole nel posto sbagliato — e quali sono invece le responsabilità reali di piattaforme, politica e utenti nell’era dell’economia dell’attenzione. Ospite Antonio Palmieri che ha cofondato e dirige la Fondazione Pensiero solido, dopo molti anni di esperienza tra Parlamento e comunicazione politica.
  • Macro

    Dentro la crisi di Cuba

    10/04/2026 | 30 min
    Cuba continua a fare i conti con blackout ricorrenti, carburante contingentato, scaffali spesso vuoti e un esodo che negli ultimi anni ha portato milioni di persone fuori dall’isola, spesso lungo la rotta Nicaragua-Stati Uniti. Le proteste tornano a ondate, mentre la scarsità di dollari comprime importazioni e consumi. La sanità è al collasso, così come il sistema scolastico. Intanto, l’Avana tiene aperto un canale con Washington, che non ha allentato l’impianto delle sanzioni, e rafforza i legami energetici con Mosca. Il turismo resta lontano dai livelli pre-Covid e le rimesse continuano a sostenere una parte rilevante delle famiglie. Come si vive oggi a Cuba? Che cosa significa oggi lasciarla o decidere di restarvi? E cosa succede a chi prova a tenere insieme due vite, tra l’isola e altrove? Ne parliamo con Luca Benecchi, giornalista del Sole 24 Ore e autore del podcast “Milano l’Avana solo andata”, e Luisa Morandini, critica cinematografica e protagonista del podcast, che a Cuba ha vissuto metà della sua vita.
  • Macro

    Thielogia del Trumpismo

    09/04/2026 | 25 min
    Peter Thiel non è solo un miliardario della Silicon Valley o il fondatore di Palantir. È uno dei pensatori più influenti dell’ecosistema trumpiano, capace di mescolare cristianesimo, apocalisse, tecnologia e geopolitica, grazie ai suoi studi filosofici. Ma che succede se categorie teologiche come Anticristo, katechon e fine dei tempi entrano nella politica? E quanto questa visione aiuta a capire la nuova destra da Trump a J.D. Vance? Ne parliamo con Marco Dotti. Saggista, giornalista e docente all’Università di Pavia, Dotti in un suo articolo dal titolo “I pericolosi azzardi della teologia politica di Peter Thiel”, comparso sul sito del Centro culturale di Milano, ha ricostruito l’architettura teorica del fondatore di Palantir: da Solov’ëv a Newman, da Girard a Schmitt.
  • Macro

    In God We Trump?

    08/04/2026 | 25 min
    Negli Stati Uniti la religione è sempre più politica. La presidenza Trump riaccende il rapporto tra fede e potere, mentre Papa Leone XIV prova a tenere insieme una Chiesa sempre più globale. Ma chi ascoltano i cattolici americani? E che ruolo gioca il Vaticano nel dibattito politico Usa? Come si conciliano i continui riferimenti alla fede degli esponenti dell’Amministrazione Trump e le guerre e le minacce di cancellare una civiltà, come in Iran, e le iniziative anti migranti dell’Ice? Ne parliamo con Camillo Barone, giornalista che segue il Vaticano e la Chiesa americana per il National Catholic Reporter.
  • Macro

    Meta, Google e la via giudiziaria contro l’algoritmo

    07/04/2026 | 19 min
    Per la prima volta, nelle scorse settimane i giudici americani hanno condannato le big tech per il modo in cui progettano le piattaforme. I colossi della Silicon Valley dovranno risarcire i danni per lo scarso controllo, le informazioni false sulla sicurezza e un design che provoca dipendenza, soprattutto tra i più giovani. Cosa succede ora? Che impatto avranno queste sentenze storiche sullo sviluppo dei social e sugli utenti? Ne parliamo con Marco Bassini, avvocato, docente universitario ed esperto di intelligenza artificiale e diritti umani.

Altri podcast di Notizie

Su Macro

Le analisi sulle notizie a impatto globale in un dialogo con i nostri giornalisti, le nostre firme e le voci più interessanti e competenti sui temi del momento. La sera, attorno all’ora dell’uscita dal lavoro, un tema di ampia portata è commentato dalle voci scelte dal Sole 24 Ore in una conversazione per riflettere sui principali eventi dell’economia, della tecnologia, della cultura e della politica internazionale.
Sito web del podcast

Ascolta Macro, Giorno per giorno e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Macro: Podcast correlati

  • Podcast Market Mover
    Market Mover
    Notizie
  • Podcast Young Finance
    Young Finance
    Scolastico