
Bruxelles lancia un piano per case a prezzi accessibili
17/12/2025 | 16 min
Tra il 2013 e il 2024 i prezzi delle case in Europa sono cresciuti del 60% e gli affitti del 20%. Ma il 20% degli immobili sono vuoti e inutilizzati. In Italia la spesa per l’affitto assorbe in media il 35% dello stipendio. Ma questa percentuale a Roma sale al 65% e a Milano addirittura al 76%. La questione abitativa è ormai una vera e propria emergenza, non solo in Italia ma in quasi tutte le grandi città europee. Perciò la Commissione ha presentato martedì 16 dicembre un piano per realizzare ogni anno 650mila nuove abitazioni mobilitando ben 150 miliardi di investimenti tra risorse pubbliche e private, compresi i fondi strutturali del periodo 2021-2027 rimodulati con la recente revisione di medio termine che in Italia destinerà già dai primi mesi del 2026 quasi 854 milioni all’emergenza abitativa attraverso i programmi di alcuni ministeri e delle regioni. Ospite di questa puntata di Macro è Giuseppe Latour, giornalista del Sole 24 Ore esperto di questioni legate alla casa. (Giuseppe Chiellino)

Chi comanda nel Golfo?
16/12/2025 | 26 min
Quando si parla del Golfo lo si racconta spesso come una regione ricca di petrolio, ma povera di politica. In realtà oggi è uno dei luoghi dove si ridefiniscono più equilibri regionali e globali. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar tra tutti non sono più soltanto alleati degli Stati Uniti o attori regionali: sono Paesi che competono tra loro, sperimentano nuovi modelli di potere e soprattutto scelgono nuove vie per l’economia. In questa puntata di Macro proviamo a capire chi esercita oggi il vero potere nel Golfo Persico, quali Stati si stanno muovendo meglio e perché ciò che accade lì riguarda anche l’Europa e l’Occidente. Ospite della puntata è Eleonora Ardemagni, analista esperta di Yemen e monarchie del Golfo. Ricercatrice associata senior ISPI e docente all’Aseri (Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali, Università Cattolica di Milano).

Germania alzo zero: perché Berlino ha così paura dei russi
15/12/2025 | 13 min
Da colombe a falchi: fin troppo cauti con Mosca all’inizio della guerra, oggi i tedeschi sono i più combattivi nel congelare i beni russi. Cosa c’è dietro a questo drastico cambio di rotta? Da Bruxelles l’analisi di Beda Romano

Non solo Ai, chi sono gli architetti del 2026
12/12/2025 | 28 min
Per il Time la “persona dell’anno” 2025 sono gli architetti dell’intelligenza artificiale. La decisione sottolinea l’importanza dell’IA nel processo di cambiamento delle nostre vite quotidiane. Nel bene e nel male. Quel che è certo è che i grandi processi storici passano per l’azione e le decisioni di singoli personaggi: basti pensare a Donald Trump, per due volte citato da Time come persona dell’anno, o Elon Musk per il suo ruolo a fianco e a volte in contrasto con il presidente Usa. Ma chi sono gli architetti del 2026 e del futuro prossimo? Marco lo Conte ne parla con i giornalisti de Il Sole 24 Ore Biagio Simonetta e Luca Salvioli.

Leone XIV, “il Papa che ama l’Europa”
11/12/2025 | 21 min
Si può fare un primo bilancio dell’avvio del Pontificato di Papa Prevost? Che ruolo si sta ritagliando sullo scenario internazionale? Quali precedenti storici possono essere evocati? Che cosa ci dice di Leone la “Dilexi Te”? Oggi a Macro proviamo a raccogliere alcune risposte a questi interrogativi grazie a un dialogo con uno dei più autorevoli studiosi di storia contemporanea, il professor Agostino Giovagnoli, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.



Macro