
Le promesse di Trump per il 2026
24/12/2025 | 18 min
Il 2025 per Donald Trump è stato l’anno delle scelte: dazi tornati centrali, politica industriale più muscolare, rapporti transatlantici messi sotto pressione e una strategia estera sempre più transazionale hanno segnato i primi dodici mesi della presidenza di Trump. Cosa dobbiamo aspettarci nel 2026?

Il progressivo disgelo tra Cina e India
23/12/2025 | 14 min
India e Cina stanno testando un disgelo selettivo dopo quattro anni di tensioni seguite agli scontri militari lungo il confine himalayano del 2020. Si tratta di un disgelo che passa non dalla politica o dalla sicurezza, ma dall’economia. Il segnale più significativo arriva dalla recente riapertura controllata dei visti d’affari per ingegneri e tecnici cinesi, una decisione che riflette le esigenze profonde dell’apparato industriale indiano.

L’avanzata del Golfo in Africa
22/12/2025 | 18 min
La Banca Africana di Sviluppo ha recentemente chiuso una raccolta record da circa 11 miliardi di dollari per l’African Development Fund, il fondo che finanzia i Paesi più poveri del continente. Un risultato storico non solo per l’ammontare, ma anche per la composizione dei contributi: a spingere la raccolta sono stati soprattutto Paesi africani e nuovi partner extra-occidentali, in particolare dal Golfo, mentre gli Stati Uniti non hanno dato alcun contributo, segnando una discontinuità rispetto al passato. Si tratta quindi di un segnale chiaro di come stia cambiando la geografia del potere finanziario attorno allo sviluppo africano.

Trump è di destra?
21/12/2025 | 41 min
Il 47° presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è un’anomalia o l’apice di una lunga storia? In questa puntata di Macro ricostruiamo le radici profonde della destra americana contemporanea per capire l’Amministrazione Trump di oggi. Trump infatti può essere considerato un incidente della e nella storia politica degli Stati Uniti o la perfetta sintesi di tutte le correnti della destra americana, il leader che sposa come programma il Poject 2025 dell’Heritage Foundation e come metodo di governo la Unitary Executive Theory. Con Andrea Venanzoni, autore de “La destra americana contemporanea. Dalla New Right repubblicana a Trump” e ricercatore di diritto pubblico l’Università di Roma 3, parliamo di New Right, neoconservatori, paleoconservatori, destra post-liberale e del rapporto sempre più stretto tra politica, tecnologia e potere (vedi J. D. Vance). Dalla rottura con l’idea di esportare la democrazia al ritorno dello Stato forte, dal ruolo della Silicon Valley alla trasformazione del Partito Repubblicano: un viaggio nella genealogia del trumpismo per capire perché Trump non sia solo una parentesi. O un incidente.

Il 2026 dell’Unione europea
19/12/2025 | 31 min
Dalla transizione ecologica ai dazi, dal conflitto in Ucraina al Mercosur: sono molte le sfide che nel 2025 hanno mostrato le criticità dell’Unione Europea, in particolare per ciò che riguarda la sua governance e la capacità strategica di posizionarsi in un contesto geopolitico caratterizzato dall’aggressività trumpiana e dalla concorrenza cinese. In molti invocano un ripensamento profondo dell’idea di Europa, ma in quale direzione? E con quale leadership? Ne parliamo in questa puntata di Macro con Jean Pierre Darnis, docente di Storia Contemporanea presso la Luiss Guido Carli di Roma e Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano.



Macro