
Il 2026 progressista. Idee, parole e promesse di un anno che si apre con Mamdani a NYC
09/01/2026 | 25 min
Che cosa significa essere progressisti nel 2026, tra inflazione, disuguaglianze, ritorno dello Stato, crisi climatica e sfiducia democratica? In questa puntata di Macro ne parliamo con Emanuele Felice, storico dell’economia e autore di “Manifesto per un’altra economia e un’altra politica” (Feltrinelli). Una conversazione su “affordability”, diritti sociali, Stato imprenditore e linguaggio politico: perché senza incidere sulle condizioni materiali della vita quotidiana, anche le migliori idee rischiano di restare senza consenso.

Il 2026 liberale. Idee, parole e sfide di un anno che si apre
08/01/2026 | 32 min
Che cosa significa “pensare da liberali” nel 2026, tra ritorno dello Stato, debito, guerre commerciali, transizione tecnologica e nuove ansie regolatorie? In questa puntata di Macro ne parliamo con Alberto Mingardi, direttore dell’Istituto Bruno Leoni e docente di Storia delle dottrine politiche all’Università Iulm, mettendo a fuoco temi, idee e parole chiave del liberalismo nell’anno che si apre: responsabilità, concorrenza, limiti del potere, pluralismo, istituzioni. La conversazione tocca anche media e formazione dell’opinione pubblica, terreno su cui Mingardi è tornato di recente con il suo libro Meglio poter scegliere - I referendum del 1995 e la battaglia per la televisione commerciale (Frecce Mondadori), dedicato ai referendum del 1995 e alla battaglia per la televisione commerciale.

Monroe ieri, Maduro oggi e Groenlandia...
07/01/2026 | 23 min
Quello che accade a Caracas è la manifestazione di una continuità storica? Cioè dell’idea che l’America Latina resti parte della sfera di sicurezza e di influenza di Washington? È il filo che attraversa il libro L’America nel mondo - Duecento anni di Dottrina Monroe (Scholè). Nel volume Luca Castagna, docente di Storia contemporanea all’Università di Salerno, ricostruisce due secoli di politica estera statunitense attraverso una lente precisa. La Dottrina Monroe, citata anche dal presidente Donald Trump, non è un documento del passato, ma un modo strutturale con cui gli Stati Uniti pensano al loro rapporto con il resto del mondo. In questa puntata di Macro parliamo di America, Latina e no, di Venezuela e di Groenlandia con Luca Castagna, storico contemporaneista e studioso della politica estera americana.

Le promesse di Trump per il 2026
24/12/2025 | 18 min
Il 2025 per Donald Trump è stato l’anno delle scelte: dazi tornati centrali, politica industriale più muscolare, rapporti transatlantici messi sotto pressione e una strategia estera sempre più transazionale hanno segnato i primi dodici mesi della presidenza di Trump. Cosa dobbiamo aspettarci nel 2026?

Il progressivo disgelo tra Cina e India
23/12/2025 | 14 min
India e Cina stanno testando un disgelo selettivo dopo quattro anni di tensioni seguite agli scontri militari lungo il confine himalayano del 2020. Si tratta di un disgelo che passa non dalla politica o dalla sicurezza, ma dall’economia. Il segnale più significativo arriva dalla recente riapertura controllata dei visti d’affari per ingegneri e tecnici cinesi, una decisione che riflette le esigenze profonde dell’apparato industriale indiano.



Macro