Powered by RND
PodcastNotizieEuropa domani

Europa domani

Radio 24
Europa domani
Ultimo episodio

Episodi disponibili

3 risultati 3
  • Europa in sicurezza: l’Unione a caccia di materie prime
    Covas do Barroso è un piccolo villaggio nel nord del Portogallo. La regione che ospita questa piccola comunità rurale è considerata Patrimonio delle Nazioni Unite per la biodiversità. Ma Covas do Barroso non è solo questo. È anche ricca di quello che di più prezioso c’è oggi al mondo: il litio. In questo episodio di “Europa domani. Scelte che cambiano la vita” il nostro viaggio parte dal Portogallo che sta vivendo un’accelerazione nell’attività mineraria. Ma non è l’unico stato: tutta l’Unione Europea è impegnata, oggi più che mai, nella ricerca di autonomia e sicurezza degli approvvigionamenti di materie prime critiche.
    --------  
  • Europa in sicurezza: l’energia ai tempi della guerra ibrida
    È il dicembre 2024, precisamente il 25 dicembre, il giorno di Natale. L’operatore della rete finlandese, Fingrid, si accorge di una improvvisa interruzione della corrente che viaggia nel cavo sottomarino Estlink-2 che trasporta energia elettrica dalla Finlandia all’Estonia. Il cavo è stato tranciato provocando l’interruzione breve con impatto minimo sui servizi, ma le autorità finlandesi vengono subito messe in allarme. A poche miglia dal luogo dell’accaduto naviga una vecchia petroliera della flotta ombra di Putin. Sono questi gli ingredienti del secondo episodio di “Europa domani. Scelte che cambiano la vita”: un vero intrigo internazionale che fa capire quanto la sicurezza energetica europea sia precaria.
    --------  
  • Europa in sicurezza: nella palude della difesa comune
    Regole da riscrivere e alleanze su cui riflettere, e da valutare, alla luce di circostanze nuove. Oltre tre anni di guerra in Ucraina, e l'arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump, impongono di riscrivere i paradigmi della sicurezza interna dell'Europa. Questo il tema del primo episodio di “Europa domani. Scelte che cambiano la vita”: dalle dotazioni militari, al coordinamento tra gli stati, dall'energia alle terre rare, la sicurezza torna al centro del dibattito politico europeo.
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su Europa domani

La guerra in Ucraina e l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca pongono gli Stati membri dell’Unione Europea di fronte ad un bivio: unirsi ancora di più o continuare ad agire in ordine sparso seguendo esclusivamente le proprie agende nazionali?  Condividere la difesa, ma anche il fisco e la sanità? Condividere i soldi ma anche le decisioni più delicate? In “Europa domani. Scelte che cambiano la vita”, Gigi Donelli, con la collaborazione di Giulia Cannizzaro, esplora una serie di potenziali nuovi scenari che si potrebbero schiudere nell’immediato futuro dell’Europa. Con il contributo della rete di giornalisti europei Euranet Plus, metteremo a confronto le opinioni raccolte in tutta Europa.  Per capire in 40 appuntamenti, se gli europei sono pronti per il futuro, o se vorranno invece scegliere ancora una volta di rivolgersi al passato.CREDITI"Europa domani. Scelte che cambiano la vita" è un podcast di Gigi Donelli nato in collaborazione con Euranet PlusAutrice Giulia CannizzaroFonico di studio, editing e sound design Carlo Salvatore e Gian Marco FerronatoIllustrazione della cover Laura CattaneoMarketing Roberta CasaProducer Riccardo PoliResponsabile di produzione Guido ScottiCoordinamento editoriale Gigi Donelli
Sito web del podcast

Ascolta Europa domani, Fentanyl. La molecola del diavolo e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Europa domani: Podcast correlati

  • Podcast Smart Car
    Smart Car
    Notizie