"Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.Capitolo 14 e capitolo 15I sotterranei de Il Messaggero avevano conservato e restituito il “documento mancante”, Riccardo lo fece recapitare alla redazione sportiva, che non pubblicò mai la “notizia”. La Roma cominciò a vincere e arrivò una dichiarazione del presidente Friedkin: “Abbiamo deciso di recuperare stemma e data di nascita originali dando ascolto ai nostri tifosi”. Il messaggio era stato recapitato. E il 29 maggio 2027 Riccardo è a Londra, al Wembley Stadium, a vedere Roma-Liverpool: finale di Champions League.
--------
16:07
La strada giusta
"Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.Capitolo 13Il campionato interrotto dal Covid riprende in piena estate. Per la seconda volta nella sua storia alla Roma capita di giocare di 22 luglio, data del compleanno originario. E a Ferrara contro la Spal arriva una goleada con sette gol totali, ma stavolta a favore: 6 a 1. Zaniolo, maglia numero 22, grande protagonista. La società aveva salutato Pallotta e accolto il nuovo proprietario Dan Friedkin: come convincerlo della necessità di correggere l’errore?
--------
8:40
Memorie dal sottosuolo
"Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.Capitolo 12Il libro capitato nelle mani di Riccardo veniva dal passato e da un mittente speciale: Italo Foschi, fondatore e primo presidente della Roma. In quelle pagine il racconto dei primi passi della neonata Associazione Sportiva, a partire da quella data, 7 giugno 1927, diventata con la gestione Pallotta la nuova data di fondazione e del club soppiantando il tradizionale 22 luglio. Eccolo l’errore! A Riccardo serviva una prova tangibile, che poteva essere rintracciata negli scantinati de Il Messaggero, il quotidiano custode della storia della Capitale.
--------
7:32
La rivelazione
"Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.Capitolo 10 e capitolo 11Una notte allegra in compagnia degli amici. Qualche bicchiere di troppo. Il cellulare scarico e le strade che si confondono. Riccardo si era perso a notte fonda in una zona della città a lui sconosciuta. La sosta al benzinaio per chiedere informazioni. “Tu non hai perso la strada di casa. Siete tutti voi romanisti che vi siete smarriti cambiando il passato, Ti ho regalato un libro, leggilo!”. Ora anche gli incubi assalivano Riccardo. Ma chi era quell’uomo apparso in sogno? E cosa intendeva dire?
--------
24:01
Il Grande Errore
"Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.Capitolo 9Il sospetto diventava ossessione: il 7 si ripeteva per comunicare qualcosa. A Riccardo era diventato evidente e, a ogni manifestazione del numero, martellava i suoi amici in chat. E se non si fosse trattato di una maledizione, ma di un grande errore che era possibile ancora correggere? Nel rimettere in ordine la cantina durante il lockdown per il Covid, Riccardo trova un libro che non ricordava di avere “Un sogno chiamato As Roma”. Era la svolta.
Un romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni - 2027, Wembley Stadium. La Roma sta per disputare la finale di Champions League e, 43 anni dopo, ha la possibilità di prendersi la rivincita sul Liverpool. In tribuna a sperare nel trionfo c'è Riccardo, un tifoso molto particolare a cui il destino e l'amore viscerale e incondizionato per i giallorossi hanno assegnato il compito di liberare la squadra dalla maledizione del 7. Un sortilegio nato dall'errore di voler cambiare il passato del club e spezzato grazie a un sogno rivelatore.